25 marzo 2013

Donne ingiudicabili con la make up school di Rajan Tolomei


Quali saranno le future tendenze nel make up? Rajan Tolomei, il make up artist di Max Factor che avevamo già incontrato, non ha dubbi: i trend oggettivi, cioè quelli che dettano legge e che ogni azienda si divertirà a interpretare a suo modo, saranno quattro. Il primo? È stato battezzato ‘techno-vintage’ e miscela grafismi con colori e forme più romantici degli anni Sessanta. Il secondo trend, che va sotto la denominazione di ‘Lady Oscar’, vedrà prevalere la donna maschio dall’eleganza estrema: alla base di questo look la pelle diafana e quasi trasparante come l’alabastro. Il trend ‘fuoco e fiamme’ trasforma ogni donna in un soggetto dalla perfezione altera. Il filone ‘zucchero filato’ non guarderà tanto al manga o al kawai, ma energizzerà con blocchi di colori contrapposti a effetto, per esempio con il verde acido e l’acqua marina, il verde acido con il viola o il prugna, il grigio con l’ocra.

Quattro stili dominanti, dunque, per donne che hanno voglia di giocare con l’immagine riscoprendosi ogni volta diverse. Ma per non sbagliare c’è un trucco che va bene a tutte: alte, basse, mature o giovani, skinny o curvy. Un make up per ogni situazione e ogni stagione. Un make up per nulla estremo, a prova di errore, per donne ingiudicabili, che anche noi abbiamo provato a realizzare da sole con pennelli, fondotinta, blush, terra, ombretto e rossetto firmati Max Factor. Davanti a una specchiera, seguendo le sapienti e a tratti luciferine indicazioni di Rajan e Carmelo (molto divertenti quando i due, a ogni insubordinazione, si divertono a fare i perfidi minacciando di farci provare, oltre alla stanza bianca del trucco, anche la stanza nera delle torture) ha preso forma: il fondotinta lo abbiamo steso dai lati al centro del viso, tenendo bene a mente che non deve produrre uno stacco. Perché, come ci ricorda Rajan, “il fondotinta è pelle, non è colore. Il colore arriva dal blush in poi”. 
Step successivo: la Bronzing Powder, da stendere scontornando bene il viso. La sorpresa è che non abbronza e non crea macchie, ma dona un piacevole colorito. Passaggio seguente: con il dito picchiettiamo sulla palpebra mobile un ombretto tonalità Burnt Bark che dona a tutte (aspettando luglio, quando il brand lancerà 6 nuovi colori della gamma Wild Boutique) mentre nella zona lacrimale e nell’attaccatura inferiore delle sopracciglia una matita dorata Brazen Gold ci illumina istantaneamente lo sguardo. Tocco selvaggio: il nuovo Wild Mega Volume Mascara che crea un caos organizzato, intrecciando le ciglia alla base e separandole all’estremità. Il tocco finale? Le labbra si stagliano con i matitoni in gel Colour Elixir Giant Pen Stick. Io ne mixo due diversi. Il risultato? Un make up che sta bene a tutte. Donne al di sopra di ogni giudizio, appunto.