02 dicembre 2014

Biglietti o regali inutilizzati? Riacquistano nuova vita via web

Nulla va sprecato, tutto si può riciclare. In tempi di crisi, in un'ottica di risparmio, prende sempre più piede la sharing economy. Ed è in quest'ottica che s'inquadrano alcune iniziative che fanno guadagnare qualcosa su oggetti indesiderati, come i regali di Natale sbagliati, come pure i coupon inutilizzati che stanno per scadere... Ecco alcune delle società che, attive sul web, consentono di dare nuova vita a prodotti e servizi altrimenti destinati all’abbandono o alla scadenza.

Ticketbis.it permette di rivendere i biglietti inutilizzati
Biglietti per spettacoli
Se non si vuole o non si può assistere a un evento - si tratti di teatro, tennis, calcio o concerti - Ticketbis.it offre la possibilità di mettere in vendita il biglietto online in moto legale e sicuro. Non solo mette in contatto utenti che vogliono vendere un biglietto con altri che vogliono comprarlo, ma s'incarica anche di verificare che l’intera transazione avvenga senza problemi, evitando truffe o mancanza di pagamenti da parte degli acquirenti. Il venditore decide il prezzo a cui vuole vendere il proprio biglietto e può variarlo giorno dopo giorno, fino a trovare un acquirente.

Biglietti aerei
Ci pensa Change Your Fligth, società nata per permettere agli utenti di recuperare parte del costo di un biglietto. Grazie agli accordi presi con diverse compagnie aeree, offre un servizio di rimborso parziale, a patto che il volo non sia già decollato.

Capi e accessori di marca
Privategriffe aiuta a trovare acquirenti di marche di moda. Da magliette a borse e cinture, si può guadagnare o recuperare una buona parte del valore del regalo griffato.

Coupon
ReDeal.it è il primo servizio italiano che favorisce la compravendita di coupon inutilizzati e acquistati nei più famosi siti di gruppi d’acquisto, come Groupon o Groupalia. A condizione che il coupon sia ancora valido.

Prenotazione d’hotel
Una stanza si può 'rivendere' grazie a Hallst.com. Chiunque può pubblicare la propria prenotazione e decidere il prezzo che vuole recuperare. Il sito si occupa di verificare la validità della stessa e del cambio dei nominativi, così come della transazione tra venditore e acquirente.