12 luglio 2016

Tommaso Arrigoni ha ideato il panino gourmet per Rio 2016


Dopo la ricetta del panino gourmet dedicato agli Europei di calcio, ecco il piatto ad hoc proposto per i Giochi Olimpici di Rio 2016 dallo chef stellato Tommaso Arrigoni con Emmentaler Dop. Un panino dedicato a tutti gli appassionati di sport che vogliono seguire le imprese degli atleti gustando ingredienti d'eccellenza. Anche in questo caso, Svizzera e Italia s'incontrano così nel piatto della stella Michelin meneghina per dare vita a un panino d’autore unico, che aggiunge ancora più sapore alle giornate olimpiche e da gustare in compagnia durante le grigliate estive. "Trasferire le classiche costine 'da grigliata' in un panino mi è sembrato il modo più efficace per unire il gusto dell'estate alla praticità di un piatto che si può assaporare anche seduti sul divano, tenendo in una mano il panino e nell'altra il telecomando – racconta lo chef di 'Innocenti Evasioni' –. Una ricetta gustosissima, adatta ai palati degli sportivi gourmet". Ecco la ricetta per prepararlo a casa.

 Ingredienti e dosi per 4 panini
100 g di Emmentaler Dop, un uovo, 100 g di olio extravergine di oliva, 100 g di fave (peso con bacello), una melanzana violetta, un pomodoro ramato, 600 g di costine (peso da crude), un'arancia, anice stellato, erbe aromatiche, pane per toast, olio, sale, pepe

Procedimento
Porre le costine in una teglia con l'arancia tagliata in quattro grossi spicchi, una bacca di anice stellato e le erbe aromatiche preferite. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, sgusciare le fave e frullarle finemente con l'olio, il tuorlo, sale e pepe. Affettare le melanzane a circa 1 cm di spessore e passarle per 5 minuti su una piastra ben calda. Salare. Affettare il pomodoro ramato a circa 1 cm di spessore. Salare e spolpare le costine grossolanamente. Alternare carne, Emmentaler Dop, fette di melanzane e pomodoro sul pane. Salare e pepare, se necessario e ungere leggermente con un filo d'olio. Guarnire con la maionese di fave. Chiudere con un'altra fetta di pane e tagliare a triangolo.