05 luglio 2017

Questo mese due eventi dedicati alla cipolla e allo scalogno

Fra Emilia e Romagna, nell'area compresa fra i comprensori di Imola e Faenza, dove è da poco attiva la società di promozione IF Imola Faenza Tourism Company, c'è un territorio ricco di eccellenze gastronomiche. Questo mese ne verranno celebrate due: dal 6 al 9 luglio a Medicina (BO) è in programma 'Medicipolla', mentre dal 20 al 23 luglio a Riolo Terme (RA) si svolgerà la 'Fiera dello Scalogno Igp di Romagna'.
Lo scalogno non è una cipolla e neppure aglio, ma un bulbo delle liliacee
A Medicina la 17esima edizione di 'Medicipolla' renderà omaggio alla cipolla locale, che per l'occasione sarà proposta in tutte le sue varianti con menù a tema. Nel corso dell'evento, inoltre, sono previsti esposizioni di macchine agricole d'epoca e moderne, spettacoli, mercatini e degustazioni (info@prolocomedicina.net).  
'La Fiera dello Scalogno Igp di Romagna' accenderà invece i riflettori su questo saporito bulbo della famiglia delle liliacee. Una prelibatezza locale unica nel panorama nazionale, il cui cuore produttivo è a Riolo Terme. Nelle vie centrali del paese ci sarà la mostra-mercato dello Scalogno di Romagna e, per tutte e quattro le giornate, saranno presenti i produttori. I ristoratori non mancheranno di proporre ricette a base di scalogno, mentre al parco Pertini sorgerà uno stand gastronomico della Pro Loco dedicato a questo ortaggio, con ricchi menù a tema. E poi, tutte le sere, musica, spettacoli e intrattenimento. Per informazioni: Iat Riolo Terme, tel. 054671044.