09 ottobre 2017

Venchi apre da Fico per offrire esperienze legate al cioccolato

Fabbriche contadine, coltivazioni, stalle, ristoranti e trattorie: il prossimo 15 novembre Fico - Fabbrica Italiana Contadina, aprirà ufficialmente i battenti a Bologna.
La nuova struttura di Eataly World - progetto di educazione alimentare incentrato sulla biodiversità e la filiera italiana - con i suoi 100mila metri quadrati di estensione, percorribili a piedi o con le bici di Fico, si annuncia il parco agroalimentare più grande del mondo, a ingresso gratuito, ma con possibilità di esperienze e visite guidate a pagamento.
Un progetto immersivo curato da Carlo Ratti
Diverse le realtà di eccellenza dell'industria italiana che hanno scelto di aprire il loro spazio all'interno di Fico. Tra queste figura Venchi, che si racconterà con un progetto immersivo nel mondo del cioccolato premium, coniugando tradizione e innovazione. Il progetto di Venchi per Fico è stato realizzato da Carlo Ratti Associati, lo studio di design e innovazione diretto dall'architetto di fama internazionale Carlo Ratti. L'area Venchi sarà suddivisa in tre sezioni: (Storia, Emozioni, Laboratorio) che daranno modo al consumatore di vivere esperienze formative, emozionali e sensoriali. In particolare, Storia, la prima sezione, dà importanza al territorio, ai valori e alla vision dell'azienda con 140 anni di esperienza nel settore; uno spazio ricco di curiosità anche sulla materia prima: il cacao, nelle sue molteplici declinazioni. Emozioni è invece un percorso di complicità che permetterà al visitatore di scoprire se stesso tramite una profilazione del piacere che passa dalla degustazione del cioccolato. Laboratorio, la terza sezione, è un approfondimento sulla produzione del cioccolato innovativo che darà a tutti la possibilità di mettere le mani nel cioccolato.