13 dicembre 2017

Tipicità e genuinità: Eccellenze Campane sbarca a Milano

Dopo Napoli e Londra, Eccellenze Campane approda a Milano, in via Cusani 1 (angolo via Broletto) e aprirà ufficialmente al pubblico il prossimo 15 dicembre.
Paolo Scudieri
Il polo enogastronomico, voluto e avviato da Paolo Scudieri, presidente di Eccellenze Campane e già patron del Gruppo Adler, nasce con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio campano in un’ottica di filiera corta, dal produttore al consumatore, concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali. Il meglio del 'made in Campania' si troverà in uno spazio di 800 mq dove sarà possibile gustare le specialità della tradizione: dalla classica pizza napoletana alla vera mozzarella di bufala Dop prodotta in loco, dalla pasta trafilata alle sfogliatelle calde e al caffè e tutte le prelibatezze della cucina campana, acquistabili anche sul posto. Eccellenze Campane, infatti, seleziona e garantisce un'alta qualità dei suoi prodotti, specialità e lavorazioni tipiche che uniscono il saper fare tutto campano ai migliori ingredienti, tra cui molte denominazioni Dop e Igp conosciute e apprezzate a livello mondiale.
  Il locale combina lo stile mediterraneo con quello metropolitano
"Milano è la capitale europea del cibo e una vetrina internazionale - spiega Scudieri-. Ecco perché abbiamo ritenuto indispensabile aprire un'altra sede qui. Il nostro è un progetto a tutto tondo, un esperimento di successo che lega il concetto di punto vendita a quello di luogo di aggregazione, in cui degustare prodotti tipici, certificati e selezionati del territorio campano. Quest'apertura rappresenta un segno tangibile dell'impegno con cui il nostro gruppo continua ad essere ambasciatore del saper fare italiano, emblema di una tradizione che ha reso il made in Italy famoso in tutto il mondo".
La proposta? Prodotti tipici, certificati e selezionati del territorio campano
Come la sede di Napoli, inaugurata nel 2014, anche Eccellenze Campane di Milano nasce dal progetto dello studio di architettura Storage ed è un inno allo stile mediterraneo combinato con quello metropolitano. Strutturato su due livelli, il concept prevede al piano inferiore un'area dedicata allo street food con reparto caseificio, friggitoria, braceria, caffetteria e, soprattutto, pizzeria dove sarà protagonista la pizza all'acqua di mare. Al piano superiore si trova la Trattoria Cetara dove, tra materie prime eccellenti e sapori semplici, i cuochi rivisiteranno i piatti della tradizione, in linea con un'idea di cucina naturale e contadina. Banco Bpm è partner strategico del polo. Questa sera, in occasione dell'inaugurazione, è previsto il taglio del nastro alla presenza di Scudieri, del cardinale Crescenzio Sepe e dell'amministratore di Banco Bpm Giuseppe Castagna.