01 gennaio 2018

'La ginnastica da divano', tanti esercizi efficaci da fare in casa

Piero Chiambretti firma la prefazione della guida
Pranzi e cenoni hanno lasciato il segno? Per smaltire i chili di troppo accumulati durante le feste, l'ideale è muoversi. Adesso anche i più pigri non hanno più scuse per allenarsi: non servono attrezzature e outfit adeguati, e non occorre neppure uscire di casa, basta un semplice divano.
S'intitola proprio 'La ginnastica da divano' la nuova guida illustrata, edita da Lswr, scritta a quattro mani dagli esperti in scienze motorie Luciano e Stefano Gemello. In 176 pagine i due esperti propongono gli esercizi più efficaci per muovere i 654 muscoli scheletrici. "Questi esercizi possono essere eseguiti anche scalzi e in pigiama – spiegano gli autori – e li abbiamo suddivisi in aree anatomiche in modo da poter decidere facilmente di lavorare sulle parti di maggiore interesse per il lettore. Tutte le posizioni ginnastiche sono illustrate, sia graficamente sia descrittivamente, in modo chiaro e comprensibile: posizione di partenza e posizione di arrivo. La ginnastica da divano può essere un ottimo inizio, e chissà che il dovere non diventi molto presto un grande piacere".
Divertente la prefazione, a firma di Piero Chiambretti: "Passiamo giorni interi sdraiati sui divani a sfondare i cuscini e con l’invenzione del telecomando non dobbiamo più alzarci per cambiare canale. Finalmente sono arrivati i professori Luciano e Stefano Gemello che decidono di dare la sveglia. Ci dicono che se siamo incollati al nostro sofà come delle cozze allo scoglio è giunto il momento di usarlo come una palestra. I divani costano un occhio della testa: sfruttiamoli! Usando il fedele divanetto in poco tempo la pancia si restringe e il muscolo s'ingrossa, la cellulite scappa, la tartaruga... lentamente arriva. Se tutto va bene, in tre mesi avrai la forza di prendere il tuo amato divano per le zampe e scaraventarlo giù dalla finestra. Liberandoti di lui farai fuori anche peso e pigrizia. Prova, mal che vada ti sdrai e dormi".