16 marzo 2018

Tutte le novità di The Voice of Italy, in onda su Rai2 dal 22 marzo

Il talent The Voice of Italy, dopo un anno di pausa, tornerà in onda su Rai2 alle 21.20 giovedì 22 marzo per otto puntate.
Il conduttore e i coach alla conferenza stampa di presentazione del programma
Un'edizione, quella presentata oggi a Milano da Andrea Fabiano e Fabio Di Iorio, rispettivamente direttore e vicedirettore della rete, che si prospetta ricca di novità, a cominciare dal cambio del meccanismo di gara (tutti i dettagli nel paragrafo seguente, dopo l'intervallo) e dalla conduzione, affidata a Costantino della Gherardesca, che, come ha dimostrato con le sue precedenti conduzioni, ha fatto dell'ironia surreale la sua cifra stilistica distintiva. Nuovi, come preannunciato qui, anche tre dei quattro coach che siederanno sulle poltrone girevoli: accanto al riconfermato J-Ax, ci saranno Al Bano Carrisi, Francesco Renga e Cristina Scabbia. Ogni coach proviene da un genere e contesto musicale differente: si va dal metal-rock della Scabbia, leader dei Lacuna Coil, al classico melodico italiano di Al Bano, dal pop-rock di Renga al rap e hip-hop di J-Ax. Format internazionale di grande successo, The Voice è prodotto in Italia da Talpa Italia, scritto da Cristiano Rinaldi, Riccardo Sfondrini, Sabrina Mancini, Sergio Carfora, Alessandro D'Ottavi, Candido Francica, Gaetano Cappa, Sonia Soldera, Antonio Losito, Simone di Rosa, Ilaria Perazzo, Benedetto Calì. La direzione artistica è affidata a Cristiano D'Alisera, mentre quella musicale a Valeriano Chiaravalle. La scenografia è di Luca Sala, i costumi sono di Elena Mola, la fotografia di Carlo Stagnoli. Alla regia Piergiorgio Camilli. 'The Voice of Italy su Radio2' si potrà seguire anche su Rai Radio2, in streaming su radio2.rai.it, sarà fruibile dall'app RaiPlay Radio e avrà contenuti speciali sui social @RaiRadio2. L'hashtag ufficiale è #Tvoi.

Il nuovo meccanismo di gara
The Voice of Italy 2018 sarà più agile, con quattro delle otto puntate dedicate alle 'blind auditions', le 'audizioni al buio' che si svolgeranno in uno studio rinnovato. Nella prima fase saranno cento gli aspiranti concorrenti che, accompagnati da un'orchestra live, tenteranno di conquistare i quattro coach, ma solo 48 di loro, 12 per team, arriveranno ai 'knock out'.
Da sinistra, Fabio Di Iorio, Andrea Fabiano e Costantino della Gherardesca
In questa seconda fase e per due puntate, i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con un cavallo di battaglia e solo i 16 rimasti, quattro per team, accederanno alla 'battle', la fase eliminatoria, in un unico appuntamento. A questo punto spetterà a ciascun coach scegliere l'unico rappresentante del proprio team che, nella finalissima live, sarà sottoposto al giudizio del pubblico a casa. Ognuna di queste tre fasi vede l'introduzione nel meccanismo di una grande novità per l'edizione italiana: durante le 'blind auditions', per la prima volta in Europa, viene introdotto il 'blocca coach', ossia la possibilità per ciascun coach di escludere un suo collega nella scelta di un talento (possibilità esercitabile una sola volta in tutte le blind); nei 'knock out' arriva invece un nuovo 'steal' con l'introduzione della cosiddetta 'poltrona del ripescando': ogni coach che ha scelto di salvare un talento eliminato da un altro team potrà rivedere la propria scelta, a favore di un talento più valido da aggiungere alla propria squadra; nella 'battle' viene introdotto il 'sing off', uno spareggio all'interno di ogni team sul brano che i talenti hanno presentato alle 'blind auditions'.

La finale in diretta il 10 maggio
I quattro vincitori dei 'sing off' si sfideranno nella spettacolare finale in diretta, in onda giovedì 10 maggio 2018: un evento con super ospiti e grande musica. I finalisti, accompagnati da un corpo di ballo e un'orchestra di 13 elementi, verranno votati in diretta dal pubblico che potrà interagire attraverso tutti i social network e il web. Gli spettatori a casa eleggeranno il vincitore assoluto, che si aggiudicherà un contratto discografico con Universal Music Italia