14 giugno 2018

Cartoline contro l'Alzheimer tramite Printed Memories di Ricoh

Per contribuire alla lotta contro l'Alzheimer, Ricoh ha sviluppato Printed Memories, un portale online grazie al quale è possibile inviare cartoline personalizzate che possono aiutare i malati di Alzheimer a ricordare persone, eventi e luoghi della loro vita.
È dimostrato che questa forma di terapia della reminiscenza può stimolare l'attività cerebrale, permettendo ai malati di interagire meglio con amici e parenti. Il portale, basato sulle tecnologie e le competenze di Ricoh nell'ambito dei workflow produttivi, fa parte del programma Printed Memories sviluppato in partnership con Alzheimer's Research, la più importante associazione mondiale per la ricerca di un trattamento per la demenza. L'Alzheimer porta i malati a isolarsi dal contesto sociale e a perdere il contatto con la realtà, dunque per amici e familiari è sempre più difficile relazionarsi e interagire con loro. Fotografie e immagini possono ridurre il senso di isolamento.
Ogni invio richiede un contributo di una sterlina, devoluta ad Alzheimer Research
Il portale Printed Memories aiuta quindi a mantenere le relazioni grazie all'invio di cartoline personalizzate. Lo strumento è semplice da utilizzare: è sufficiente caricare una foto, inserire un messaggio e l'indirizzo del destinatario, in qualunque Paese europeo egli risieda. Il tool può essere utilizzato da chiunque voglia inviare cartoline personalizzate a parenti e amici, sostenendo così la ricerca su questa malattia. Per ogni invio, infatti, è richiesto un contributo di una sterlina che viene interamente devoluta ad Alzheimer's Research. Attualmente il portale è disponibile in italiano, inglese, spagnolo e polacco, ma durante l’anno verrà tradotto anche in altre lingue. I dati vengono processati presso una struttura Ricoh situata a Telford, nel Regno Unito. La produzione delle cartoline è completamente automatizzata – dalla ricezione dell'ordine alla stampa, all'invio cartaceo – e non richiede alcun intervento manuale. Questo garantisce un servizio efficiente, per cui l'utente non deve fare altro che creare la cartolina personalizzata.