20 giugno 2018

Milano diventa Rosa: il Ruby Chocolate al servizio di Lilt Milano

Milano diventa Rosa. Si chiama così il progetto charity promosso dal Chocolate Academy Center Milano a favore di Lilt Milano, in collaborazione con gli ambasciatori de Il Cioccolato Buono, un team di illustri chef, pastry chef, mixologist e professionisti dell’area enogastronomica, e il patrocinio del Comune di Milano.
Federica Fontana e Davide Comaschi sono ambassador del progetto
L'iniziativa vedrà tutta la città coinvolta in un fitto calendario di eventi e iniziative a partire da questo mese fino al prossimo dicembre. Il primo appuntamento è stato il Ruby Chocolate Party che si è svolto ieri sera alla Chocolate Academy dov'è stato possibile vivere una full immersion nel mondo del Ruby Chocolate, il cioccolato dalla tipica colorazione rosa. Grazie a una donazione a Lilt (che quest'anno celebra 70 anni) gli ospiti hanno ricevuto una tavoletta di cioccolato rosa e una T-shirt in limited edition, gustando Ruby nella versione gelato, pralina, cocktail e salato. Il progetto coinvolge cuochi, testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo, brand della moda e del design, i luoghi simboli della città. Dietro questa serie di eventi c'è il lavoro di donne e uomini quotidianamente al servizio di una causa nobile qual è la prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa, dunque, si rivolge alle donne e vuole raccontare le loro storie, la loro forza e le loro attività per le quali sono simbolo di una città che rappresenta l'eccellenza italiana nel mondo.
Quest'anno Lilt compie 70 anni all'insegna della salute delle donne
Sono ricordate grandi figure femminili, come Franca Rame, attrice teatrale che durante tutta la sua vita si è distinta per la lotta contro la violenza sulle donne di cui lei stessa è stata vittima. Ma c’è anche Alfonsina Strada che, con la sua voglia di vivere e l’amore per la bicicletta ha segnato la prima partecipazione femminile al Giro d’Italia e, inoltre, per il suo grande amore per le donne e Milano c’è anche la poetessa Alda Merini, la scrittrice Nanda Pivano, l’architetto Gae Aulenti, la giornalista Franca Sozzani, l’attrice Rosanna Schiaffino e la stilista Mariuccia Mandelli. Ed è proprio a queste donne che gli chef e pastry chef del team Il Cioccolato Buono, tra cui gli chef Davide Oldani, Enrico Cerea, Matias Perdomo e Sara Preceruti, i pastry chef Loretta Fanella, Luigi Biasetto, Federica Russo e Fabrizio Galla, il bakery chef Matteo Cunsolo e il mixologist Cristian Lodi, dedicheranno alcune ricette utilizzando il Ruby Chocolate. I piatti saranno in degustazione a ottobre, mese dedicato alla prevenzione al tumore al seno, presso i loro locali e durante una cena benefica esclusiva alla fine della campagna Nastro Rosa. Milano diventa Rosa avrà risalto anche a livello internazionale durante il Sigep 2019, la fiera per professionisti dedicata alla pasticceria, alla cioccolateria e alla gelateria più importante d’Europa. Tutte le attività della campagna Milano diventa Rosa sono promosse nei canali social dedicati con l'hashtag ufficiale #RosaMilano.