16 novembre 2014

Oltre 'i confini' della fiera enogastronomica Abbiategusto

Con la fiera enogastronomica Abbiategusto, dal 2000 Abbiategrasso accoglie con un ricco calendario di eventi il sempre più vasto popolo dei gourmet, desideroso di sperimentare i migliori piatti tipici tradizionali come pure le ricette più innovative d’impronta nazionale e internazionale. Questa vivace città, che fa parte dei comuni a sud del fiume Ticino e che può fregiarsi del titolo di CittàSlow, dista una ventina di chilometri da Milano e permette di raggiungere in pochi minuti d’auto Albairate, Morimondo e Robecco sul Naviglio, altre tre interessanti mete della fertile provincia lombarda.

Un tuffo nell'antica vita contadina
Tappa consigliata per chi si appresta a raggiungere Abbiategrasso è Albairate, piccolo comune lombardo che dal 1982 ospita il ‘Museo Agricolo Angelo Masperi’, indicato come la più attrezzata esposizione permanente agricola d’Europa. Con i suoi macchinari per aratura, semina e raccolto, e gli antichi carri esposti accanto alle più moderne trebbiatrici, questo museo situato nella settecentesca cascina Salcano offre uno spaccato della vita contadina di un tempo grazie alla fedele ricostruzione delle varie aree di un’antica cascina con attrezzi, mobili e oggetti di utilizzo domestico donati dai cittadini. Si passa dalla stalla alla camera da letto, dalla cucina al ripostiglio, dalla casèra (dove il latte veniva trasformato in formaggio e in burro) al locale della stagionatura dei formaggi. Il Museo Agricolo è aperto al pubblico la prima e terza domenica del mese.
Il 'Museo Agricolo Angelo Masperi' di Albairate
Il complesso monastico di Morimondo
Situato sempre nei pressi di Abbiategrasso, Morimondo è noto soprattutto per l’Abbazia fondata nel 1134, magnifico esempio di architettura cistercense, che custodisce codici miniati del dodicesimo e tredicesimo secolo realizzati nello scriptorium. Il complesso monastico è visitabile da singoli, famiglie e gruppi organizzati. Nel suo chiostro e negli ambienti contigui, durante l’anno vengono allestiti mostre, laboratori e anche curiosi presepi a grandezza naturale. Da segnalare anche concerti, rievocazioni storiche medievali e tornei di arco.
L'Abbazia di Morimondo
I tesori di Robecco sul Naviglio
Non lontano da Abbiategrasso si trova anche Robecco sul Naviglio, comune che val bene una visita. Nel suo centro storico si possono ammirare, fra i vari monumenti ed edifici, il grazioso Ponte degli scalini e quella che oggi è la sede della biblioteca comunale, l'antico Palazzo Archinto, da molti scambiato per un castello. A dir poco stupefacente, dal punto di vista architettonico, è la settecentesca scuderia di Villa Sironi Marelli, affrescata e progettata in stile moresco per ospitare nobili cavalli arabi (spiccano anche abbeveratoi in calcare bianco e greppie in ferro battuto). Un 'tesoro nascosto' che si può ammirare nell’ambito di una visita su prenotazione. Il saloncino delle feste della Villa, il cui soffitto presenta fini decorazioni ottocentesche, è oggi sede del bar-gelateria Binfa Cafè, sosta consigliata per sorseggiare un tè o una cioccolata calda con accompagnamento di piccola pasticceria in una deliziosa atmosfera d’altri tempi.
Robecco sul Naviglio