30 giugno 2016

Morgante, un nuovo cocktail bar con l'anima sperimentale

Si trova proprio in fondo a Vicolo Lavandai - uno degli scorci più pittoreschi dei Navigli di Milano - il nuovo locale Morgante - Cocktail & Soul.
Gli spirits e i coktail di qualità sono il fiore all'occhiello del locale
Laddove prima c'era una galleria d’arte, dallo scorso aprile si respira un’aria tutta nuova, legata al bere bene e alla buona cucina. La filosofia di questo elegante cocktail bar? Nelle intenzioni del suo proprietario, l’architetto Gianfranco Morgante, è quella di fare sentire i clienti come a casa propria. Merito della location dallo stile originale, ma comunque calda e accogliente (è stata progettata da Popa Pareschi, architetto dello studio milanese Tamborini e Pareschi) dove ci si può rilassare accomodandosi nel romantico e verdeggiante dehors; nella zona ristorante circondata da proposte artistiche o nel più intimo angolo con camino in pietra. Ma può capitare anche di lasciarsi coinvolgere da iniziative stimolanti: “Desidero che il Morgante - spiega il titolare - sia una stazione dove periodicamente succedono cose interessanti: concerti, mostre, incontri e presentazioni legate al bere e al mangiare. La sperimentazione sarà la nostra anima”.
In carta proposte di carne, di pesce e veggie
Se il beverage è il fiore all’occhiello del locale (oltre 150 le etichette di qualità; vasta e creativa l’offerta dei cocktail realizzati dagli esperti bartender Massimo Stronati e Danilo Pentivolpe) grazie al bancone centrale che domina la scena con i suoi sette sgabelli, gli avventori potranno anche degustare piatti ricercati: oltre agli 'assaggi' in accompagnamento ai cocktail, la carta consta di invitanti proposte di carne, pesce o veggie. E, in linea con l'anima sperimentale che permea il locale, chef e bartender creano periodicamente dei menù degustazione declinati in base alla tipologia di alcolico, dal rum al whisky, passando per la vodka. Senza dimenticare il gin: da Morgante si può bere l'italianissimo Major Gin, il primo e unico che viene distillato sul Lago Maggiore, con il ginepro e l'acqua pura delle Alpi.