28 ottobre 2017

Al via la quarta edizione de 'Il mondo insieme' di Licia Colò

Domenica 29 ottobre torna in onda in diretta su Tv2000, alle 15.20, 'Il mondo insieme', il programma di viaggi di Licia Colò.
Il programma di viaggi va in onda la domenica, in diretta su Tv2000
Alla sua quarta edizione, il programma – uno dei capisaldi della emittente della Cei – si rinnova, raccontando il mondo che cambia anche con l'utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione e con un più ampio ventaglio di protagonisti. Come sempre, facendo attenzione al nuovo modo di viaggiare di oggi, sensibile all’ecosostenibilità, alla tolleranza e al risparmio. Reportage esclusivi, documentari, storie di varia umanità e uno studio totalmente nuovo e supertecnologico, che permette il collegamento con gli inviati speciali in ogni angolo del pianeta, supportano Licia Colò in questa nuova avventura. Tra le molte novità di questa edizione i racconti ironici e appassionati di Giobbe Covatta, che offre un punto di vista inedito del continente africano, e non solo, la presenza fissa dei più famosi travel blogger, che danno consigli per viaggi low cost, e la forte interazione con il pubblico a casa grazie a una finestra sempre aperta sulla rete e i social per condividere con il telespettatore le curiosità e le news che circolano nel web.
Una finestra spalancata sul mondo di oggi
Un occhio rimane fisso sul racconto 'dell'altro mondo', quello di frontiera, dove lavorano migliaia di volontari e missionari operativi in zone difficilmente raggiungibili. Lo spirito è di raccontare le storie di amanti della natura, armati solo di zaino in spalla, che compiono imprese eccezionali e portano alla luce mondi sconosciuti. Inoltre, attraverso i documentari, inediti e autoprodotti, sono presentati in maniera originale luoghi e personaggi. Alessandro Antonino, con i suoi reportage esclusivi dal mondo, quest'anno accompagna i telespettatori anche alla scoperta delle bellezze del nostro Paese: mete da sogno, capitali della cultura, villaggi immersi nella natura. La prima puntata si apre con un focus su Livorno per raccontare - grazie anche all'intervento dell'attore Paolo Ruffini, livornese doc - le conseguenze dell'alluvione che ha colpito la città a settembre scorso, ma anche la sua bellezza, le sue attrazioni e le sue tradizioni. Tra gli ospiti, inoltre, anche Amir, uno dei protagonisti della scena hip hop italiana e ora anche scrittore, che ripercorre la sua storia attraverso la sua musica e il suo libro autobiografico 'Vivo per questo'. Spazio anche ai temi di attualità: Licia Colò e il giornalista di Repubblica Antonio Cianciullo indagano le cause dell'alto tasso di inquinamento nel Nord Italia e si interrogano sulle possibili soluzioni. In ogni puntata, a chiusura della domenica pomeriggio di Tv2000, 'Prima di cena': uno spazio più intimo che accompagna il telespettatore verso la serata grazie a interviste che vanno in profondità.