04 febbraio 2021

Il picnic piace sempre di più e con il booking diventa gourmet

La scorsa estate gli italiani hanno privilegiato viaggi bucolici a contatto con la natura, lontano dalla frenesia e da rischi di assembramento. Un boom estivo di viaggi nella nostra Penisola, che ha premiato la riscoperta di territorio e dei suoi percorsi enogastronomici.
Quest'anno Picnic Chic mira a coprire tutte le province italiane
La conferma arriva da un'indagine condotta da Picnic Chic, il booking dei picnic e delle esperienze all'aria aperta, che nel 2020 ha segnato un +900% di adesioni e la copertura di quasi tutto il territorio nazionale con oltre 450 food experience proposte, numeri in crescita - nonostante un futuro di colore giallo, arancione e rosso - e un obiettivo per il 2021 di coprire tutte le province italiane, per offrire un servizio sempre più capillare. Un successo, quello di Picnic Chic, che vede tra i punti di forza la possibilità per l’utente di scegliere velocemente un'esperienza esclusiva, insolita e piacevole di food open air e in luoghi suggestivi che rende ancora più comoda la classica gita fuoriporta del weekend. Niente panini al sacco, ma la certezza di un cesto da picnic gourmet con l'occorrente per godersi il relax in mezzo alla natura
Il piacere di stare all’aria aperta, secondo l'indagine, convince nel 2020 il 54,5% degli intervistati d’età compresa tra i 18 e i 65 anni e con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia. Gli italiani hanno riscoperto il piacere e il gusto dello stare fuori casa tanto che il 47,3% degli intervistati dichiara di voler presto vivere un’esperienza di picnic e mangiare all’aria aperta e il 54,5%, proprio nel 2020, ha preferito le degustazioni open air - e una percentuale dell’80,6% che ha scelto la formula del picnic - alla classica ristorazione. Un trend emerso nel 2020, che ha fatto rivalutare al 47,3% degli intervistati proprio questa formula di ristorazione. Il booking e la possibilità di acquistare online piacciono al 51,6% degli intervistati: di questi, il 72% apprezza la modalità del booking che permette di conoscere nuove realtà di ristorazione, prodotti locali ed eccellenze del territorio. Ma la vera novità introdotta da Picnic Chic è la digitalizzazione d'acquisto e prenotazione del mangiare all'aria aperta, oltre alla possibilità di pagamento online.