28 gennaio 2023

La rivoluzione è servita al congresso Identità Milano 2023

Paolo Marchi, cofondatore di Identità Golose
'Signore e signori, la rivoluzione è servita' il tema della 18esima edizione di Identità Milano al via da oggi, sabato 28, fino a lunedì 30 gennaio, nuovamente nella cornice fieristica di MiCo Milano. Denso di novità il congresso internazionale di cucina, pasticceria, mixology e servizio di sala ideato e organizzato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni. Dal grande ritorno degli ospiti internazionali agli innovativi spazi concepiti come lo Spazio Arena, 'anfiteatro' dove si svolgeranno attività di rilievo in un clima inclusivo e aperto alla riflessione; dalle nuove aree tematiche (che affiancano quelle più tradizionali) alla presenza di personaggi di spicco del mondo dell'enogastronomia, ma anche della televisione e della cultura: quella in corso è un'edizione ricca di sorprese, curiosità e spunti per tutti gli operatori del mondo enogastronomico e per gli appassionati di buona cucina. 

Grandi chef da tutto il mondo
Alex Atala, chef patron del D.O.M. di San Paolo in Brasile,  Albert Adrià dell'Enigma di Barcellona, Andoni Luis Aduriz, chef di Mugaritz a Errenteria (Spagna), Leonor e Laura Espinosa, rispettivamente chef patron di Leo a Bogotà e Best Female Chef World’s 50 Best Restaurants 2022 e sommelier responsabile de La Sala de Laura, Paco Morales dal Noor di Codoba, Ángel León di Aponiente, il food scientist statunitense Harold McGee, Faith Willinger con David Gelb e Brian McGinn di Chef's Table su Netflix, Fatmata Binta, fondatrice della Fulani Kitchen Foundation in Ghana e vincitrice del Basque Culinary World Prize 2022: sono alcuni dei grandi ospiti che porteranno le loro testimonianze e riflessioni da tutto il mondo.

Ospiti anche Fabio Fazio e Bruno Vespa
Insieme agli ospiti di fama internazionale anche tanti protagonisti della cucina italiana e personaggi famosi, come Fabio Fazio, che condividerà il palco con Corrado Assenza lunedì 30 gennaio in sala  Auditorium, e la partecipazione di Bruno Vespa a Golosi  di Identità, il nuovo format in collaborazione con Fondazione Cotarella per promuovere e sostenere abitudini, studi e cure per un'alimentazione sana ed equilibrata, in programma domenica 29 gennaio.
Chef e ospiti illustri attesi dal 28 al 30 gennaio al MiCo
Tra le novità di quest'edizione anche la finale italiana di S.Pellegrino Young Chef Academy  Competition  2022-2023, progetto  internazionale  creato dalla S.Pellegrino Young Chef  Academy per scoprire e coltivare i talenti del futuro. Sabato 28 gennaio, all’interno dello Spazio Arena, dieci giovani talenti si cimenteranno nella preparazione del proprio signature dish, che verranno valutati da una giuria composta dai cinque top chef italiani Andrea Aprea, Donato Ascani, Giuseppe Iannotti, Viviana Varese, Jessica Rosval, per decretare lo young chef che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale. A concludere il palinsesto dello Spazio Arena, lunedì 30 gennaio, alcuni tra i migliori bartender d’Italia, insieme a chef e pizzaioli, animeranno  Identità Cocktail, la sezione in  collaborazione con Bibite Sanpellegrino e Perrier  dedicata alla mixology e al suo legame con la ristorazione. L'area espositiva come sempre sarà fulcro di iniziative speciali, anteprime e occasioni di condivisione delle realtà commerciali partecipanti.

I main partner 
Acqua Panna - S.Pellegrino, 1895 Coffee Designer by Lavazza, Berto’s, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Fondazione Cotarella, Velier, Billecart –  Salmon. 
Identità  Milano  2023  gode del patrocinio del Comune di Milano e della partecipazione di Regione Lombardia - Direzione generale Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi, dell'Ersaf – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e  alle Foreste.