22 aprile 2014

Dal 20 al 23 maggio focus con Dr. Schär sul gluten free


È in programma dal 20 al 23 maggio la terza settimana nazionale dedicata all’informazione sui disordini glutine correlati.
L’iniziativa è promossa da Aigo (Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri), Adi (Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica) ed il Dr. Schär Institute con il marchio DS-gluten free. L’operazione intende focalizzare soprattutto l’attenzione sulla sensibilità al glutine non celiaca, causa di diversi disturbi che spaziano dal mal di testa alla nausea, dall'irritazione intestinale alla stanchezza ai dolori muscolari. Una condizione, quella che riguarda soprattutto le donne, che sembra essere transitoria potendosi risolvere dopo un periodo di alimentazione priva di glutine. Proprio per parlare dell’importanza dei regimi alimentari e dei disordini glutine-correlati Dr. Schär ha promosso recentemente a Milano una giornata in quella che è stata battezzata Gluten Free Home: dall'area kids alla cucina fino all'area adibita a formazione.
Letizia Saturni
Presenti la nutrition coach Letizia Saturni (la sua, come ci ha spiegato l'esperta, che è anche docente all'Università di Camerino, è una figura del tutto nuova in Italia, che insegna in più sedute a seguire una dieta corretta, equilibrata e variata) il pediatra gastroenterologo Carlo Catassi e lo specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva Luca Elli. Gli esperti, membri del board scientifico di Dr. Schär Institute, hanno risposto ai principali dubbi sulla sensibilità al glutine. Anche il pubblico potrà avere tutte le informazioni sulla sensibilità al glutine e sull’alimentazione gluten free: da inizio maggio compilando un form sul sito Megliosenzaglutine.it sarà possibile prenotare un consulto telefonico gratuito nei giorni e negli orari indicati sul sito: con il servizio 'L’esperto risponde' quest'anno saranno oltre 90 gli specialisti gastroenterologi e dietologi che risponderanno a dubbi e quesiti degli italiani.