21 aprile 2017

I Formaggi dalla Svizzera in giro per l'Italia sul bus vintage

Prenderà il via il 5 maggio dal capoluogo lombardo il 'Tour del gusto' dei Formaggi dalla Svizzera, a bordo di un autentico double decker degli anni Sessanta. Per tutto il mese prossimo, il bus tipico londinese porterà in giro per l'Italia i formaggi svizzeri e la loro filosofia all'insegna di tradizione, genuinità e bontà.
Il 'Tour del gusto' si articolerà da Milano a Lecce e prevede 14 tappe
Il tour si articolerà in 14 tappe, da Milano a Lecce, passando per la capitale, attraversando capoluoghi e altre città di provincia, sostando nelle vicinanze dei punti vendita alimentari, supermercati e gastronomie. Ogni tappa sarà l'occasione per conoscere meglio tutte le varietà di formaggi della produzione casearia elvetica, dalle più famose come Emmentaler e Le Gruyère alle più particolari e meno note, ma ugualmente ricercate e prelibate. A bordo sarà possibile partecipare a degustazioni, percorsi multisensoriali e aperitivi in compagnia di Chef Cive (all'anagrafe Marco Cvetnich Margarit), ambasciatore del gusto di Formaggi dalla Svizzera, che preparerà stuzzichini gourmet e ricette inedite a base di formaggio e coinvolgerà i “passeggeri” in un'esperienza unica di gusto e consapevolezza alimentare.
Si potrà scoprire la grande varietà dei formaggi svizzeri
Il viaggio inizierà da Milano (5-6 maggio), il tour prosegue poi verso Roma (9-10 maggio), Caserta (12 Maggio), Napoli (13 maggio), Lecce (16 maggio), Bari (18 Maggio), Barletta (19 maggio), Foggia (20 Maggio), Pesaro (22 maggio), Rimini, (24 maggio), Milano Marittima (25 maggio), Marina di Ravenna (26 maggio), Bologna (27 maggio) e si concluderà il 28 maggio a Modena. Le attività a bordo inizieranno a metà mattinata, si parte alle 11.30 con un 'break con i Formaggi Svizzeri': percorsi sensoriali di 30 minuti, a numero chiuso e prenotabili in anticipo, in cui Chef Cive farà degustare le diverse qualità di formaggi spiegandone le peculiarità ed illustrandone le differenze al palato e all'olfatto. Si proseguirà nel pomeriggio con incontri aperti a tutti che prevedono l'assaggio dei prodotti, i consigli dello staff a bordo per la preparazione di piatti e le informazioni, per chi vuole saperne di più sulla storia e la produzione dei formaggi provenienti dagli alpeggi incontaminati delle valli svizzere. L'ora dell’aperitivo si animerà con prelibatezze  ideate dallo chef  Marco Cive e preparate con le varie tipologie di formaggi elvetici. Un appuntamento a numero chiuso a cui ci si potrà iscrivere dal sito ufficiale. L'ideazione e la  produzione del 'Tour del gusto' si devono all'agenzia milanese Adverteam per Switzerland Cheese Marketing Italia.