02 marzo 2021

La piattaforma Avon raccoglie le storie di successo delle donne

In vista dell'International Women's Day dell'8 marzo, Avon lancia l’iniziativa #LaMiaStoriaConta, una celebrazione di racconti di forza, grinta e determinazione ottenuti da trionfi e vittorie quotidiane. 
Attraverso la piattaforma watchmenow.avon.com è possibile donare, fino al 31 marzo 2021, la propria personale storia di successo, di riscatto, una soddisfazione o una rivincita ed essere così di ispirazione ad altre donne e non solo. Con una ricerca effettuata dalla beauty company è stato infatti rivelato che le donne risvegliano la giusta forza nell'ascoltare storie in cui si riconoscono, trovando conforto per condividere la propria esperienza. Quasi un terzo delle persone intervistate racconta che queste connessioni aiutano a superare le sfide (32%), e per oltre un terzo (36%) a diminuire i sentimenti di ansia o a ridurre la mancanza di fiducia in se stessi. Oltre la metà (57%) si rivolge a piattaforme online per sentirsi connessa, più di un quarto (28%) delle donne ammette di sentirsi giudicata quando condivide la propria lotta sui siti di social media, il 27% non crede che qualcuno sarebbe interessato a sentire la propria storia e il 40% non ama parlare di se stesso. A causa della pandemia da Covid-19, il primo pensiero è stato quello di aver portato indietro di decenni la lotta per la parità di genere: una nuova ricerca ha infatti evidenziato che il 41% delle donne ha perso la fiducia per via delle restrizioni per l'emergenza sanitaria. Commissionata nell’ambito della campagna #LaMiaStoriaConta, questa nuova ricerca ha intervistato 8mila donne provenienti da diversi Paesi, tra cui Regno Unito, Polonia, Italia, Sud Africa e Filippine.
È emerso che la maggior parte di esse (92%) ha percepito un aumento di stress durante la pandemia a causa dell'impossibilità di vedere di persona i propri cari (49%), da stress finanziari (47%), dall’insicurezza per il lavoro (29%) e per la didattica a distanza (24%). Accanto a questa tensione, la metà delle donne (52%) dice di essersi sentita meno connessa alla società, con conseguente sensazione di ansia (44%), isolamento (42%), mancanza di motivazione (34%) e insicurezza (20%). Per tutti questi motivi, Avon ha deciso di affrontare queste preoccupazioni e riavvicinare gli individui in questi tempi così difficili creando, sulla piattaforma watchmenow.avon.com, in occasione della Festa della donna, una sorta di galleria globale dedicata a donne e uomini, in modo da potere condividere le proprie storie e connettersi con tutto il mondo. La galleria presenta già una serie di narrazioni che spaziano dalla maternità alla carriera, fino ai sopravvissuti alle grandi avversità, tra cui il cancro al seno e la violenza domestica. La Fondazione Avon per le Donne, ad oggi la più grande associazione benefica dedicata alle donne di tutto il mondo, donerà 1 dollaro per ogni storia presente sulla piattaforma, con l'obiettivo di raccogliere 1 milione di storie e raggiungere così 1 milione di dollari a sostegno delle Ong che combattono il tumore al seno e la violenza di genere.