![]() |
| Il Museo milanese espone 'Roma Antica' di Giovanni Paolo Panini, straordinario dipinto prestato dal Metropolitan Museum di New York |
29 gennaio 2026
Un corto di Ozpetek per 'Meraviglie del Gran Tour' al Poldi Pezzoli
Da domani al 4 maggio 2026, il Museo Poldi Pezzoli di Milano accoglierà il pubblico con 'Meraviglie del Grand Tour', un'esposizione straordinaria in collaborazione con uno dei più prestigiosi musei del mondo: il Metropolitan Museum di New York.
Ideato da Alessandra Quarto, il progetto è raccontato con il cortometraggio 'Tutti gli Dèi' del pluripremiato regista Ferzan Ozpetek in collaborazione con Fondaco Italia. Protagonista d'eccezione di 'Meraviglie del Grand Tour' il dipinto 'Roma Antica' di Giovanni Paolo Panini, pittore e architetto del Settecento. L'opera monumentale risale al 1757 ed è uno dei più celebri esempi di 'metapittura' in cui il pittore inventa una sontuosa galleria immaginaria in cui sono esposti più di cinquanta suoi dipinti e vedute di rovine della Roma Antica. La scena è popolata anche da statue e monumenti dell'antichità in cui si muovono diversi personaggi, tra cui l'artista stesso e il committente del dipinto, il conte di Stainville. La mostra, ideata da Alessanda Quarto e curata da Lavinia Galli del Museo Poldi Pezzoli e da Xavier F. Salomon del Museu Calouste Gulbenkian, è pensata come un tour che partirà dal dipinto in prestito e si svilupperà nelle sale comprendendo alcune preziose opere del Poldi Pezzoli. Un tour straordinario che celebra le raccolte del museo e i suoi donatori ed 'esplode' in un sorprendente cortometraggio a cura di cineasta Ferzan Ozpetek che, grazie alla sua cifra artistica, offre al pubblico un Grand tour nel tempo con il potente linguaggio della cinematografia. Dichiara Ozpetek: "Questo corto è, per me, l'emblema del Grand Tour: con un solo quadro si rende omaggio a un intero museo, a tutta la memoria e la bellezza che esso custodisce. In 'Roma Antica' di Panini c'è l'idea di un viaggio non solo geografico, ma pure interiore: ogni rovina, ogni luce, ogni volto è un sentimento. Ho voluto che il film nascesse da un gesto semplice - la luce del Pantheon che illumina il volto di una donna addormentata - per raccontare come l'arte possa ancora oggi risvegliarci, sorprenderci, farci sentire vivi". In occasione della mostra, il Museo Poldi Pezzoli ha organizzato, dal 14 febbraio al 4 maggio 2026, il palinsesto d'incontri 'Conversazioni sul Grand Tour', a cura di Lavinia Galli, e che vedrà con la partecipazione di illustri esperti. Main sponsor del progetto Famiglia Pascuzzi; sponsor Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli, DGPA&Co, Kaleon Heritage Management. Con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Milano, Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano.
