20 gennaio 2022

Baci Perugina compie cent'anni e li celebra con Dolce & Gabbana

Una collezione celebrativa, che vestirà Baci Classico durante tutto l'anno, e una ricetta nuova e sorprendente in edizione limitata, in occasione di San ValentinoBaci Perugina festeggia così i suoi 100 anni.
Anche il logo per il centenario di Baci è stato
 disegnato da Dolce & Gabbana
Era il 1922 quando Luisa Spagnoli creò quello che sarebbe diventato il cioccolatino sinonimo d'amore universale. Una pralina divenuta poi protagonista di campagne avanguardiste, affiancando artisti immensi - da Frank Sinatra a Vittorio Gassman - che si è evoluta in nuovi gusti, ha conquistato guinness mondiali, è stato esportata in altri Paesi. Sempre veicolando il messaggio di amore e affetto. I festeggiamenti per il secolo di storia dei Baci partono da Perugia, nella 'Fabbrica dei Baci', stabilimento d'eccellenza, con le emozioni che la maison Dolce & Gabbana ha trasposto sulla grafica delle confezioni dedicate a questo centenario, celebrando italianità, amore e passione. Le confezioni riprendono l'elemento delle maioliche mediterranee reinterpretato nella palette colori di Baci Perugina, celebrando la storia, l'artigianalità e l’eccellenza del saper fare italiano. Uno stile che mescola l'essenza di Baci alla creatività inconfondibile di Dolce & Gabbana, che ha anche creato per Baci Perugina il logo celebrativo del centenario: la silhouette del cioccolatino avvolta da un nastro color oro che riporta la scritta '100 anni', sormontata dalle date 1922-2022.
La grafica delle diverse confezioni celebrative
è ispirata ai motivi delle maioliche mediterranee
Il centenario di Baci Perugina sarà anche supportato da una campagna (on air in tv, sul web e i canali social) che vedrà protagonista un nuovo spot sulle note di 'Per un'ora d'amore' dei Mattia Bazar. Anche i maestri della Scuola del cioccolato di Perugia parteciperanno alle celebrazioni, realizzando una speciale torta celebrativa dei 100 anni di Baci. Un'opera di cioccolateria d'autore di grandi dimensioni, dedicata ai lavoratori che hanno reso i Baci un prodotto dal successo planetario. Lo stesso stabilimento si farà portavoce delle celebrazioni, attraverso un'installazione luminosa che avvolgerà la 'Fabbrica dei Baci'. In occasione dei festeggiamenti, anche il Museo del Cioccolato Perugina, rinnovato con particolare attenzione alla storia centenaria Baci, aprirà le porte al pubblico per far vivere un emozionante viaggio nel tempo alla scoperta di una storia aziendale che merita di essere conosciuta e condivisa.