22 novembre 2022

La Rai presenta la sua rinnovata offerta di contenuti per l'estero

Raggiungere nel mondo sempre più persone attratte dal Bel Paese, rivolgendosi così non solo ai 6 milioni di nostri connazionali all'estero, ma anche a milioni di oriundi e stranieri italofili.
Con quest'obiettivo la Rai ha ufficializzato il raddoppio della sua offerta per l'estero, inserendo la lingua inglese in tg dedicati e sottotitoli su molti prodotti, e rinnovando la veste grafica e i contenuti.
Fabrizio Ferragni, direttore Rai Offerta Estero
Quattro i palinsesti suddivisi a seconda delle aree geografiche del mondo: diversi per orari di messa in onda e anche per contenuti. Su ognuno di questi trasmette 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. L'83% delle 8.760 ore annue è costituito dal best of dei tre canali generalisti Rai, in diretta e in differita: i Tg Rai, la grande fiction e film, gli show serali, i talk di attualità e i grandi eventi. Il restante 17%, pari a 1.500 ore, sono produzioni originali: 650 dedicate all'approfondimento informativo, 450 di sport, 300 di fiction e cinema, 100 d'informazione religiosa. Quattro le novità della nuova proposta di Rai Italia, il canale generalista per gli italiani all'estero: l'uso della lingua inglese e il Tg in lingua realizzato da Rainews24 che sarà fruibile anche online; l’utilizzo di un canale satellitare e della piattaforma di RaiPlay con una sezione dedicata; la possibilità di vedere Rai Italia anche in Europa dove vivono 3 milioni di italiani iscritti all'Aire; la presenza di 350 ore delle produzioni originali, iniziando da 'Casa Italia', condotta da Roberta Ammendola e da 'Il Confronto' condotto da Monica Setta, anche sulle tre reti generaliste e sul web.
Una nuova veste grafica e nuovi programmi per
Rai Italia, Rai Italy e Rai World Premium
Attualmente Rai Italia è visibile in 22 milioni di case nel mondo e 174 sono i Paesi coperti dal segnale su un bacino di utenza che arriva a 80 milioni di oriundi e 250 milioni di italici. Quanto a Rai World Premium, propone 2.750 ore firmate da Rai Fiction e 156 da Rai Cinema. A 'Casa Italia', in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì per 90 minuti, e a 'Il Confronto', approfondimento settimanale di politica ed economia, si aggiungono 'Cristianità', trasmissione che propone la diretta della Santa Messa e l'Angelus del Papa, condotta da suor Myriam Castelli; 'Italian Colors', racconto sottotitolato dei territori regionali e le rispettive eccellenze. 'Paparazzi', risultato della collaborazione con Radio2, è una striscia quotidiana in inglese realizzata da Filippo Solibello e Marco Ardemagni con un'irriverente rassegna stampa. In 'Italian Food’ il focus è ogni giorno sui prodotti italiani e le loro diverse declinazioni in cucina: per la prima volta un grande marchio del made in Italy enogastronomico viene distribuito a livello internazionale da Rai Italia e Rai Italy (sezione offerta estero di Rai Italy) 150 ore sottotitolate in lingua inglese di alcune delle serie di maggior successo del Canale Gambero rosso. Completano l'offerta di Rai Italia 'Italian Genius', 'Unesco 58', 'Che classe!' (un corso di italiano con una serie tv per stranieri) e 'A scuola con lo Zecchino d’oro' per i bambini tra i 4 e i 9 anni. Con 'Borghi' non manca la proposta legata agli angoli più pittoreschi del Bel Paese. Apprezzata anche l'offerta sportiva di Rai Italia con i momenti salienti del campionato di serie B, il campionato di pallavolo maschile, il Giro d'Italia di ciclismo. La conferenza stampa dell'offerta Rai per l'estero si è tenuta oggi a Milano alla presenza di Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia, Fabrizio Ferragni, direttore Rai Offerta Estero, Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano, e Alessandro Spada, presidente Assolombarda. In collegamento anche la presidente Rai Marinella Soldi e Adolfo Urso, ministro dello Sviluppo Economico e del Made in Italy. Ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione anche la conduttrice Simona Ventura, affiancata dal suo compagno, il giornalista Giovanni Terzi.