20 ottobre 2017

Kfc e Banco Alimentare insieme contro lo spreco di cibo

Sbarca in Italia con la catena di fast food Kfc - Kentucky Fried Chicken il progetto di solidarietà sociale Harvest varato nel 1992. 
Corrado Cagnola                                 Andrea Giussani
Dopo Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Puerto Rico, ora anche il nostro Paese aderisce all'iniziativa che permette di recuperare le eccedenze alimentari degli store della catena di ristorazione per donarle a organizzazioni del territorio che aiutano persone in difficoltà. Com'è stato spiegato durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, Kfc è la prima azienda della ristorazione veloce in Italia a intraprendere un'iniziativa di questo tipo, che s'inquadra nel percorso indicato dalla legge Gadda 166 del 2016 e che viene realizzata in partnership con il Banco Alimentare presieduto da Andrea Giussani. Harvest è un sistema semplice, ma rigoroso: il pollo fritto di Kfc che non viene venduto nell'arco della giornata viene raccolto in apposite buste a uso alimentare, etichettato con le informazioni su quantità, tipologia di prodotto e data di scadenza.
Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto sociale
Il pollo così confezionato viene quindi congelato e conservato nelle celle frigorifere del ristorante, fino al ritiro da parte del Banco Alimentare che provvede a trasportarlo, in apposite borse termiche, e a consegnarlo alla struttura destinataria della donazione sul territorio. Il pollo viene distribuito alle persone congelato e confezionato per garantire la sicurezza alimentare del prodotto. Corrado Cagnola, amministratore delegato di Kfc Italia, commenta così l'operazione di solidarietà: "Ci auguriamo che il nostro pollo fritto possa non solo contribuire a sfamare chi ne ha bisogno con un cibo gustoso e di importante contenuto proteico, ma che possa anche portare a coloro che lo ricevono un senso di festa e un po' di allegria, com'è nello spirito del nostro marchio". Il progetto prende il via dal ristorante Kfc di Arese e presto sarà esteso a tutti i locali dell'insegna in Italia.