venerdì 31 maggio 2013

Le creazioni della foodblogger Ilaria Mazzarotta per Zuegg


Due bartender acrobatici in azione con rinfrescanti succhi, le creazioni di una nota food writer appassionata di cucina, un allestimento a tutta natura. Questi gli 'ingredienti' dell'evento che Zuegg, lo storico marchio leader nella lavorazione della frutta, ha organizzato a Milano in Cascina Cuccagna. Un percorso goloso, che ci ha condotto alla scoperta delle varie novità di prodotto, dai succhi (anche a marchio Skipper) alle confetture. Nel corso della mattinata Ilaria Mazzarotta, affiancata da Mattia, ha preparato per gli invitati delle cupcake alla vaniglia e dei french toast. Per chi non la conoscesse, Ilaria, romana di nascita e milanese d’adozione, è un’apprezzata foodblogger: dopo aver gestito ‘Due cuori e un fornello’, blog di Donna Moderna che è divenuto un omonimo libro edito da Kowalski e che ha dato origine a una seconda pubblicazione dal titolo ‘Due cuori e una culla’, questa solare ragazza che ama cucinare per sé, il compagno e il figlio (e lo farà presto anche per il secondogenito, di cui è in dolce attesa) gestisce il blog Comfortfoodie. Di seguito due delle sue dolci ricette.
Cupcakes ripiene di confettura con glassa morbida alla vaniglia

Ilaria Mazzarotta
Ingredienti per 12 cupcakes:
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
2 uova grandi a temperatura ambiente
120 ml di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
12 cucchiaini di confettura Zuegg ai lamponi o frutti di bosco

Preparazione
Mescolate in una ciotola media la farina, il lievito, il sale e mettete da parte. Mescolate in una ciotolina il latte e la vaniglia. Lavorate insieme con un mixer il burro e lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso, per circa 3 minuti. Unite le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta finché il composto sarà ben amalgamato. Unite circa 1/3 del composto con la farina a quello di burro e zucchero e lavorateli a bassa velocità per amalgamarli. Unite circa metà del latte con la vaniglia e sbattete bene. Continuate ad aggiungere gli ingredienti alternando quelli secchi a quelli umidi e terminando con quelli secchi. Riempite gli stampini da muffins per 2/3 con il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 22-25 minuti o finché uno stecchino infilato al centro non risulterà ben asciutto. Lasciate raffreddare. Una volta freddi scavate la tortina delicatamente ottenendo un foro profondo almeno 1 cm, sollevatelo e riempitelo con la confettura e poi copritelo con il “tappo” avanzato dall’incisione.

Glassa
250 g di mascarpone
250 g di formaggio morbido (tipo Philadelphia)
200 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Preparazione
Sbattere insieme la crema di formaggio e il mascarpone a velocità media, aggiungete la vaniglia e a poco a poco lo zucchero a velo. Inserite la glassa in una sacca da pasticcere e glassate le tortine.

French toast ripieni

Ingredienti per 6 toast
12 fette di pane in cassetta
3 uova
300 ml di latte
6 cucchiai di confettura Zuegg alle more
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella (a piacere)
zucchero a velo vanigliato
burro

Preparazione
Unite insieme due fette di pane con la confettura. Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il latte e mescolate; la pastella dovrà rimanere molto liquida perché verrà assorbita dal pane. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente piuttosto larga. Inzuppate completamente ogni fetta nella pastella e trasferite in padella. Lasciate cuocere circa 2 minuti per lato a fuoco medio basso e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...