Cupcakes ripiene di confettura con glassa morbida alla vaniglia
Ilaria Mazzarotta |
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
2 uova grandi a temperatura ambiente
120 ml di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
12 cucchiaini di confettura Zuegg ai lamponi o frutti di bosco
Preparazione
Mescolate in una ciotola media la farina, il lievito, il sale e mettete da parte. Mescolate in una ciotolina il latte e la vaniglia. Lavorate insieme con un mixer il burro e lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso, per circa 3 minuti. Unite le uova, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta finché il composto sarà ben amalgamato. Unite circa 1/3 del composto con la farina a quello di burro e zucchero e lavorateli a bassa velocità per amalgamarli. Unite circa metà del latte con la vaniglia e sbattete bene. Continuate ad aggiungere gli ingredienti alternando quelli secchi a quelli umidi e terminando con quelli secchi. Riempite gli stampini da muffins per 2/3 con il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 22-25 minuti o finché uno stecchino infilato al centro non risulterà ben asciutto. Lasciate raffreddare. Una volta freddi scavate la tortina delicatamente ottenendo un foro profondo almeno 1 cm, sollevatelo e riempitelo con la confettura e poi copritelo con il “tappo” avanzato dall’incisione.
Glassa
250 g di mascarpone
250 g di formaggio morbido (tipo Philadelphia)
200 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione
Sbattere insieme la crema di formaggio e il mascarpone a velocità media, aggiungete la vaniglia e a poco a poco lo zucchero a velo. Inserite la glassa in una sacca da pasticcere e glassate le tortine.
French toast ripieni
Ingredienti per 6 toast
12 fette di pane in cassetta
3 uova
300 ml di latte
6 cucchiai di confettura Zuegg alle more
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella (a piacere)
zucchero a velo vanigliato
burro
Preparazione
Unite insieme due fette di pane con la confettura. Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il latte e mescolate; la pastella dovrà rimanere molto liquida perché verrà assorbita dal pane. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente piuttosto larga. Inzuppate completamente ogni fetta nella pastella e trasferite in padella. Lasciate cuocere circa 2 minuti per lato a fuoco medio basso e servire con una spolverata di zucchero a velo.