29 marzo 2016

Con BioNike s'impara a scuola ad aver cura della pelle

BioNike, azienda italiana attiva da 50 anni nella ricerca avanzata dermocosmetica, rinnova il suo impegno nei confronti della scuola italiana per educare alunni e famiglie alla protezione della pelle.
Il progetto 'Piacersi a pelle' è dedicato agli adolescenti
Dopo il successo dell’anno scorso, torna nelle scuole superiori il progetto 'Piacersi a pelle' che, tramite un percorso in classe di educazione alla salute, mira ad aiutare gli adolescenti a star bene con se stessi e gli altri. BioNike mette a disposizione delle scuole un kit di strumenti che impegnano gli studenti con un approccio originale e indiretto al tema: propone infatti attività nelle discipline artistiche, della comunicazione e della scienza in vista di un concorso di merito che li vedrà protagonisti. Inoltre, con l'app gratuita Selfie d'autore, i ragazzi possono scattare fotografie e applicarvi filtri ispirati alle correnti pittoriche - dall’impressionismo al cubismo, dalle avanguardie al puntinismo - permettendo loro di scegliere come rappresentare se stessi e la propria idea di bellezza.
I più piccoli imparano giocando a difendersi dai danni del sole
Nelle classi che ne faranno richiesta, Adoi - Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani, patrocinatore scientifico del progetto, mette a disposizione un dermatologo dell’associazione che soddisferà le curiosità degli studenti fornendo informazioni utili a contrastare disinformazione e dannosi passaparola. Ai piccoli delle scuole dell’infanzia e alle loro famiglie è dedicato invece Skin Team - Storie pelle a pelle, con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione dei danni alla pelle causati dal sole. Oltre che nei materiali per la classe, le storie dello Skin Team sono raccolte in un diario scrapbook delle vacanze personali, con una storia scritta da Annalisa Strada per ricordare giocosamente anche ai genitori le principali regole di protezione della pelle. I bambini lo potranno portare a casa per leggerlo con i genitori e usarlo durante l’estate per incollarci fotografie, disegni, ricordi... con tanti colori e fantasia. Compilando e inviando lo scrapbook tutte le famiglie potranno partecipare al concorso che mette in palio una fornitura di prodotti BioNike. Inoltre, si può partecipare all’iniziativa skin team collegandosi qui.