08 giugno 2016

Cinque giorni di shopping solidale: Convivio apre i battenti

Tra le novità di quest'anno l'allestimento di Casa Anlaids, spazio informativo sull'associazione
La mostra mercato è a favore di Anlaids
Apre oggi la 13esima edizione di Convivio, la mostra mercato beneficenza organizzata in Italia a favore di Anlaids Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l'Aids). In programma a FieraMilanoCity cinque giorni di shopping solidale per continuare a raccogliere fondi contro la malattia. Oltre 230 i brand - contro i 110 del 2014 - che hanno donato a Convivio capi di abbigliamento, accessori e oggetti di design delle proprie collezioni, venduti al pubblico a metà prezzo per contribuire a sostenere la ricerca di Anlaids. Tante le novità 2016: anzitutto Convivio si trasforma in un big store, dove, oltre ai singoli corner monomarca e alla già affermata sezione vintage, si alternano spazi come 'shoes and bag district', dedicato interamente a scarpe e borse, la 'kids area' e una zona destinata alla vendita di food & wine. Lo spazio dedicato al vintage proporrà oltre mille pezzi tra accessori di ogni genere, vestiti, scarpe e borse delle griffe più autorevoli, provenienti da eleganti e private 'cabine armadio', compresa quella della direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani. Genny, Space Style Concept ed Elisabetta Franchi hanno donato capi indossati da celeb. Confermato l'appuntamento con l'arte che si unisce per la prima volta al nuovo 'Design department' riservato all’arredo contemporaneo, nell’area 'Art&Design'.
Franca Sozzani ha donato diversi abiti griffati
L’ampia sezione dedicata all’arte ospiterà opere di pregio provenienti dagli artisti stessi, da collezionisti privati e gallerie d’arte che hanno donato importanti pezzi, memorabilia e lavori inediti, dando la possibilità di acquisto con cifre alla portata di tutti. In particolare Maurizio Cattelan, grande affezionato a Convivio, ha offerto il manifesto - firmato - creato per il suo nuovo lavoro 'America”, che verrà presentato al Guggenheim di New York; la curatrice Caroline Corbetta ha coinvolto ben 28 artisti del suo progetto 'Il Crepaccio'; Fabio Novembre e Jacopo Foggini si sono privati del prototipo di una loro sedia;  ha ceduto uno dei suoi pezzi più preziLuca Pignatelliosi, dalle piccole dimensioni; Nico Vascellari ha realizzato un collage dedicato a Convivio. Ci sarà anche una zona ristoro e ogni sera, dalle 19 alle 21, sono in programma aperitivi con Dj set. E per la prima volta - grazie al sostegno di Carbotermo, azienda milanese che opera in ambito energetico da oltre 40 anni - Convivio ospiterà 'Casa Anlaids', uno spazio informativo sulle diverse attività dell'associazione. A Convivio anche uno spazio anni Settanta dedicato ad auto e moto d’epoca che hanno fatto sognare i ragazzi di quel periodo, conservate alla perfezione e in vendita a prezzi ridotti.  Quest’anno non sono previsti altri saldi l’ultimo giorno della manifestazione, ma il 9 e 10 giugno il pubblico potrà approfittare di una nuova opportunità, 'Momento Convivio Smart': in alcuni stand selezionati saranno organizzate vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio. Queste vendite lampo - della durata di un'ora al massimo - coinvolgeranno due stand in contemporanea.
In programma vendite lampo comunicate in loco al momento e anche via app
Le vendite smart saranno svelate in loco con un annuncio audio e 15 minuti prima con una notifica sull’app di Convivio. L'evento è sostenuto da una campagna che ha fatto molto parlare: il claim 'L’Aids è di moda' ha coinvolto la rete e i social network, riportando l’attenzione su un argomento caduto purtroppo nel dimenticatoio da tempo. Convivio 2016 è patrocinato dal Comune di Milano, da Regione Lombardia, dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dalla Camera della Moda, dall'Università degli Studi di Milano, dall'Università di Comunicazione e Lingue Iulm, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, da Humanitas University, da Città Metropolitane e ha ricevuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica.