12 novembre 2016

I vini della tenuta La Tognazza sono sbarcati a Milano

Ogni riferimento alla supercazzola non è casuale: i vini Tapioco, ComeSeFosse e Antani, prodotti nella storica tenuta La Tognazza, alle porte di Roma, sono infatti un omaggio alle sequenze del film di culto 'Amici miei' di Mario Monicelli, interpretato, tra gli altri, da Ugo Tognazzi negli irresistibili panni del nobile decaduto Raffaello Mascetti.
Gianmarco Tognazzi con due dei tre vini della linea 'Amici miei'
Situata a Velletri, la tenuta creata nel 1969 dal grande attore lombardo - che era un noto amante del buon cibo, della convivialità e della campagna - è oggi gestita dal figlio Gianmarco, in società con il manager Alessandro Capria, e produce centinaia di migliaia di bottiglie di vini di pregio, compresi il 69 e un altro nettare che vedrà presto la luce: il Casa Vecchia. Per promuovere l'attività, far conoscere i suoi prodotti alle nuove generazioni in una veste lifestyle e spingersi oltre i confini del Lazio, dove il marchio è più diffuso, la società di Gianmarco Tognazzi, nell'ambito di un tour di eventi in Lombardia, ieri sera ha organizzato a Milano, presso la Terrazza 12 del Brian&Barry Building, una degustazione guidata dei quattro vini, con accompagnamento di specialità culinarie create appositamente da Matteo Torretta, executive chef del ristorante Asola Cucina Sartoriale. La 'nuova filosofia' de la Tognazza è espressa nei valori di convivialità, divertimento e amicizia, strettamente legati al cibo e al vino di qualità, con un'impronta lifestyle ma sempre non convenzionale, come piaceva ad Ugo.
Hanno un'anima alternativa i prodotti de La Tognazza
"Abbiamo messo la supercazzola in bottiglia - ha spiegato l'attore Gianmarco Tognazzi -. Ogni etichetta racconta una storia e si associa a un genere musicale. L'obiettivo è rappresentare l'alternativa in un mondo classico come quello dei vini".
Venendo alle etichette proposte in degustazione durante l'evento nel capoluogo lombardo, Tapioco, vino bianco dal profumo avvolgente è, per usare un'allegoria, "come una spiaggia dorata e un mare turchese". Il rosso ComeSeFosse è la forza elegante della semplicità, con un corpo morbido e sentori autentici. L'intenso vino rosso rubino Antani ha una natura rock, diretta e travolgente. E' infine corposo, ma morbido e sensuale, con profumi di frutta e fiori, note agrumate e sentori balsamici il vino bianco 69. A oggi La Tognazza commercializza i suoi prodotti (anche conserve, confetture, pasta, oli) in diversi store ubicati a Velletri, Roma, Cremona (città che ha dato i natali a Ugo) e Ferrara, inoltre vende attraverso il suo canale eshop. M&M Network è l'agenzia di distribuzione con cui La Tognazza ha da qualche tempo avviato una partnership nell'ottica di diffondere la presenza del marchio in Italia.