11 aprile 2019

Al FuoriSalone si scopre theBreath, il tessuto assorbi-smog

Quattro tappe in città alla scoperta di un tessuto in grado di abbattere l'inquinamento indoor, oltre che outdoor. Succederà dal 9 al 14 aprile 2019 durante la Milano Design Week, full immersion di eventi creativi organizzati in vari distretti urbani, a latere del Salone Internazionale del Mobile ospitato alla Fiera di Rho.
Un materiale anti-inquinamento sviluppato da Anemotech
theBreath, questo il nome dell'innovativo materiale che sarà presentato al pubblico del FuoriSalone, ha la trama formata da due strati esterni in materiale idrorepellente (con proprietà battericide, antimuffa e antiodore) e uno intermedio costituito da una cartuccia in fibra carbonica. Questa sua struttura fa sì che attragga, trattenga e disgreghi le molecole inquinanti e i cattivi odori presenti nell'aria. Messo a punto dall'italiana Anemotech, si presenta come un semplice tessuto (stampabile a piacimento) e si presta a tante possibili applicazioni, sia outdoor sia indoor. Perché anche negli ambienti chiusi l'aria non è mai del tutto pura.



Quattro location in città per scoprire theBreath

- In via Savona 52, Neo (New Energy Organism) presenta proposte d'arredo per la purificazione dell'aria indoor. Anemotech - main sponsor - è presente con otto oggetti di interior design per la purificazione dell’aria indoor realizzate con theBreath: un pannello ignifugo e uno fonoassorbente, una tenda per finestre e alcuni quadri realizzati dagli artisti Riccardo Gusmaroli e Lucio Casaroli. Altri esempi? Un nuovo accessorio PegPerego per passeggini e una valigia della linea Air Clean by Carpisa.

- In via Vincenzo Forcella 6, all'interno dell'Hotel Magna Pars, FDI – fucinadelleidee, presenta alcuni quadri retroilluminati che integrano il tessuto theBreath: un oggetto di design in cui il forte impatto estetico si combina all'utilità concreta della luce emanata e al benessere generato dalle sue qualità assorbi-smog.

- I due Caselli Daziari di piazza XXV Aprile sono, dal 2008, la sede dello Showroom di Tecno, azienda cult che progetta e produce arredi innovativi: è lì che è stato allestito un percorso che porta il visitatore alla scoperta di un nuovo concetto di spazio per il coworking, all'insegna della sostenibilità. Un video racconta la partnership Tecno - Anemotech e la filosofia di un luogo dov'è possibile lavorare godendo del comfort e del benessere. È esposta la scrivania Clavis, che integra il tessuto theBreath.

- Quarta e ultima tappa in Corso Monforte 16, dov'è allestita una mostra, organizzata dal nuovo studio di architettura CU– Contemporary Urban, di oggetti e di materiali ecologici strettamente legati al contesto urbano e utilizzabili quotidianamente, tra cui alcuni pannelli theBreath.