25 settembre 2020

Una mostra celebra il trentennale di Accademia del Profumo

Accademia del Profumo, per celebrare il suo trentesimo anniversario, dà appuntamento ad appassionati, esperti e curiosi del mondo delle fragranze al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (via San Vittore, 21), sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020, con la seconda tappa della mostra 'Profumo 30 anni di emozioni'.

Un excursus sull'evoluzione olfattiva delle ultime tre decadi con focus
sulle specialità del territorio italiano utilizzate nell'industria profumiera
Un excursus sull'evoluzione olfattiva delle ultime tre decadi, con un focus sulle specialità del territorio italiano utilizzate nell'industria della profumeria. In mostra dodici temi olfattivi, naturali e di sintesi, accompagnati dalle immagini della fotografa Antonella Pizzamiglio che, ispirata dalle essenze, ha realizzato degli scatti inediti, con una camera digitale senza elaborazioni informatiche. Un percorso che, attraverso la scoperta delle note olfattive che hanno segnato la storia della profumeria dagli anni Novanta a oggi, trasporta i visitatori in un viaggio che dall'idea porta alla creazione di un profumo, cogliendone l'attimo sociale e il desiderio ispirato.
Visite libere sono previste sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30, con ingresso libero attraverso un accesso dedicato dall'entrata del Museo. Visite guidate gratuite con la fotografa Pizzamiglio previste sia il 3 che il 4 ottobre, su tre turni (ore 11, 14.30, 16) con posti limitati (prenotazione obbligatoria su Eventbrite). Accanto alla mostra, sempre nella città di Milano, da oggi al 5 ottobre, le celebrazioni per il trentennale di Accademia del Profumo trovano spazio anche presso la Libreria Hoepli (via Ulrico Hoepli, 5), che presenterà nelle sue vetrine un allestimento dedicato alla ricorrenza. La mostra ha preso il via da Parma e, dopo la tappa di Milano, approderà a Torino (Museo di Antichità) dal 6 all'8 novembre. Il tour proseguirà anche nel 2021 a Firenze (in collaborazione con Società Italiana dell’Iris), Reggio Calabria (unico luogo al mondo dove è coltivato il bergamotto) e Bologna (durante la manifestazione Cosmoprof Worldwide).