29 marzo 2022

Al via 'Chewing gum reloaded', l'educational di Perfetti Van Melle

Sfatare luoghi comuni e pregiudizi in fatto di gomma da masticare, rendere noto il forte investimento in innovazione, far conoscere le ultime novità di prodotto e illustrare l'evoluzione della comunicazione.
Corrado Bianchi e Roberta Lanfranchi all'incontro 
che ha visto confrontarsi diversi odontoiatri e manager
Esperti odontoiatri e manager d'azienda a confronto, oggi nello stabilimento di Lainate, centro nevralgico della produzione del chewing gum di Perfetti Van Melle, per illustrare l'utilità dei confetti con xilitolo nell'ambito di uno stile di vita improntato al benessere. "Abbiamo voluto valorizzare la tecnica e la scienza dietro il prodotto - dichiara Corrado Bianchi, amministratore delegato - nell'ottica di quella trasparenza comunicativa che riteniamo parte della nostra responsabilità sociale verso il pubblico, i consumatori e tutti gli stakeholder. Nei nostri 76 anni di storia, abbiamo sempre affiancato modernità e tradizione e vogliamo continuare a cogliere le sfide in termini di funzionalità dei prodotti e nuovi modi di comunicarli, per rimanere un punto di riferimento per i consumatori". Con l'incontro 'Chewing gum reloaded', moderato dalla conduttrice e showgirl Roberta Lanfranchi, l'azienda di confectionery ha dunque dato il via a un progetto educational a lungo termine finalizzato a rendere il consumatore consapevole rispetto a benefici, qualità e innovazione del chewing gum. Mostrando - dati scientifici alla mano - l'efficacia dello xilitolo, ingrediente principe dei chewing gum, nella prevenzione della carie. Come pure il ruolo che, grazie ai suoi microgranuli, esso svolge nel rimuovere i residui di cibo, prevenire e ridurre le macchie dentali e purificare l'alito. Benefici, quelli dei confetti masticabili, riguardanti anche le performance cognitive: masticarli favorisce infatti l'attenzione e lo stato d'allerta, come conseguenza di un lieve incremento della frequenza del battito cardiaco e del flusso sanguigno al cervello.
Lo stabilimento produttivo di Perfetti Van Melle a Lainate
La masticazione, sempre secondo studi scientifici effettuati da Perfetti Van Melle, è stata anche associata al rilascio di insulina e all'attivazione della corteccia prefrontale e altre aree del cervello. Oltre a ridurre lo stato d'ansia, la masticazione di chewing gum agevola inoltre la ripresa della motilità intestinale delle donne sottoposte a parto cesareo. Proprio al fine di soddisfare le mutevoli esigenze di benessere del consumatore, la leva competitiva dell'innovazione, che in termini d'investimenti assorbe il 20% del fatturato del Gruppo (pari a 2,5 miliardi nel mondo e 500 milioni di euro in Italia) si concentra sempre più sullo studio di ingredienti e formulazioni funzionali alla salute e al benessere, senza comunque tralasciare un aspetto altrettanto importante quale quello della sostenibilità delle materie prime e dei materiali d'imballo. Focus, durante l'incontro a Lainate, anche sulla comunicazione, che, nella storia pluridecennale di Perfetti Van Melle, ha sempre giocato un ruolo di primaria importanza (l'ironia e la creatività hanno sempre caratterizzato le campagne pubblicitarie lifestyle dei vari brand). Considerando l'evoluzione del core-target rappresentato dai 15-34enni, più portati a fruire i social media rispetto ai media tradizionali, l'azienda ha di recente abbracciato la sperimentazione puntando su progetti di comunicazione fuori dall'ordinario, in grado di catturare l'attenzione delle nuove generazioni. E anche di spingerle all'azione, come fa il nuovo concorso Vigorsol 'Un sogno da urlo', che ha il volto del comico e influencer Frank Matano, seguitissimo sui social dalla Gen Z.
(L.B.)