01 febbraio 2023

Nella sfida del FantaSanremo l'ukulele è solidale con ActionAid

Il FantaSanremo, la sfida online diventata un vero fenomeno di costume parallelo al Festival di Sanremo, in quest'edizione 2023 vede partner sociale ActionAid. Il gioco, nato nel 2020 dall'idea di un team di musicisti, insegnanti, fonici e operatori dello spettacolo uniti dalla passione per il Festival, nel 2022 ha superato ogni aspettativa, con oltre 500mila squadre iscritte.
L'edizione in arrivo, con nuove sfide e punti da guadagnare è pronta per essere ancora più interattiva e coinvolgente: non solo sfide e musica ma, grazie agli organizzatori, alle squadre partecipanti e agli artisti in gara si promuoverà anche la solidarietà dando seguito all'impegno di ActionAid per garantire un'istruzione gratuita e di qualità ai bambini e bambine in Kenya. Gli organizzatori di FantaSanremo doneranno infatti strumenti musicali e materiale scolastico per gli studenti della comunità africana di Kathonzweni.
Ogni volta che un artista porterà un ukulele sul palco verrà inoltre assegnato un bonus solidale e saranno effettuate ulteriori donazioni. La scuola primaria di Kathonzweni è frequentata da oltre 350 bambini e ogni anno partecipa a un festival musicale promosso dal Ministero dell'istruzione, un appuntamento sentito e atteso da tutta le comunità. ActionAid è attiva nell'area dal 2014 e a oggi sono più di 1.600 i bambini sostenuti a distanza. ActionAid nell'area interviene per il diritto all’istruzione, garantendo pasti scolastici e lavorando affinché ai bambini venga garantito il diritto alla scuola, per i diritti delle donne contrastando la violenza e le discriminazioni di genere e a sostegno del reddito delle famiglie con interventi in agricoltura, con l’introduzione di nuove colture e tecniche che contrastino gli effetti dei cambiamenti climatici.