Visualizzazione post con etichetta cerimonia d'apertura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cerimonia d'apertura. Mostra tutti i post

07 giugno 2026

Riapre a Sesto dopo il restauro la storica Villa Visconti d'Aragona

Dopo un intervento di restauro conservativo durato tre anni, ha riaperto al pubblico nel centro di Sesto San Giovanni la cinquecentesca Villa Visconti d'Aragona, sede della biblioteca centrale cittadina
Il sindaco Roberto Di Stefano alla cerimonia di riapertura
della Villa, sede della biblioteca centrale di Sesto San Giovanni
(Ph. GoldenBackstage)
La cerimonia d'inaugurazione degli spazi riqualificati dell'antica dimora, che vanta anche delle sale magnificamente affrescate, si è tenuta ieri alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Sesto Roberto Di Stefano e di don Luciano Angaroni. Nel suo intervento, il sindaco ha sottolineato come il risanamento conservativo e l'adeguamento strutturale della dimora - nota a molti sestesi anche come Villa De Ponti, dal nome dell'ultima famiglia proprietaria - sia stato finanziato con un investimento di 5 milioni di euro del Pnrr, integrato dal Comune di Sesto con fondi per 700mila euro. Durante la celebrazione di riapertura della Villa, il pubblico ha potuto assistere anche a spettacoli di danza in costume e a mostre d'arte allestite in aree espositive dedicate. La 'rinascita' di Villa Visconti d'Aragona, caratterizzata da una corte e un giardino, contribuisce a valorizzare il patrimonio storico e architettonico sestese delle cosiddette 'Ville di delizia', sontuose dimore nobiliari e suburbane costruite tra il XVI e il XVIII secolo. Fanno parte del 'boulevard' cittadino delle dimore pubbliche che si prestano a ospitare attività culturali, ricreative e ambientali al servizio della collettività, anche Villa Mylius, Villa Zorn (attualmente sottoposta a lavori di riqualificazione) e Villa Puricelli Guerra. A partire dal prossimo settembre, anche grazie all'adesione al Fai - Fondo Ambiente Italiano, la rinnovata Villa Visconti d'Aragona sarà interessata da una serie di eventi rivolti a studenti, famiglie e cittadini di ogni età.

06 maggio 2022

Alla Reggia di Venaria la cerimonia d'apertura dell'Eurovision

Gli artisti e gli ospiti sfileranno su un turquoise carpet di 200 metri
Sarà la Reggia di Venaria, patrimonio Unesco e tra i simboli della storia di Torino, ad accogliere con un turquoise carpet, lungo circa 200 metri, le 40 delegazioni che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2022. È lo scenario in cui - domenica 8 maggio a partire dalle 16, in diretta su RaiPlay e sul canale Youtube di Ebu, con Gabriele Corsi, Mario Acampa e Carolina Di Domenico - si svolgerà la cerimonia d'apertura della 66esima edizione dello show musicale più importante al mondo, con la sfilata che porterà gli artisti e i loro accompagnatori all'interno della Galleria Grande della Reggia.
Superospiti della finale, i Måneskin presenteranno
in anteprima mondiale il nuovo singolo 'Supermodel'
Lì saranno accolti dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, dal sindaco di Torino Stefano Lorusso, dall’executive supervisor dell’Eurovision Song Contest 2022 Martin Österdahl e dagli executive producer Simona Martorelli e Claudio Fasulo. L'impianto scenografico all’interno del quale si svolgerà la cerimonia – organizzata da Ebu, Rai, Città di Torino e Regione Piemonte – è stato disegnato da Maurizio Zecchin, scenografo del Centro di Produzione Tv Rai di Torino. Lo spettatore dell'Eurovision Song Contest – in onda su Rai1 il 10 e il 12 maggio (con le due semifinali) e il 14 maggio, con la gran finale - sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico - con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) - e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l'Italia sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano Brividi. I Måneskin, superospiti della serata finale in qualità di campioni in carica tornano all'Eurovison Song Contest: il prossimo 14 maggio saliranno sul palco del Pala Olimpico e presenteranno in anteprima mondiale tv dal vivo il loro nuovo singolo 'Supermodel', in uscita venerdì 13 maggio.