![]() |
| Goran Bregović incontrerà l'Orchestra Popolare del Saltarello |
Visualizzazione post con etichetta eventi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta eventi. Mostra tutti i post
20 giugno 2026
L'Abruzzo incontra i Balcani al Festival del Saltarello a Giulianova
La grande musica internazionale incontra il cuore autentico della tradizione abruzzese. Il Festival del Saltarello torna con la sua 16esima edizione e si prepara a vivere uno dei momenti più alti della sua storia: il 9 luglio 2026, nella cornice del porto di Giulianova, il celebre Goran Bregović con la sua Wedding and Funeral Band incontrerà il cuore pulsante del festival, l'Orchestra Popolare del Saltarello.
Un dialogo artistico potente e coinvolgente, in cui la grande tradizione balcanica si fonderà con l’energia e l’identità della musica popolare abruzzese, rappresentata da un’orchestra che da anni è simbolo di ricerca, innovazione e valorizzazione delle radici. Sarà una giornata internazionale del folklore, dove i linguaggi musicali si intrecciano e le culture si incontrano, dando vita a uno spettacolo unico e irripetibile, capace di parlare a pubblici diversi e di creare un ponte tra territori, storie e sonorità. L'Orchestra Popolare del Saltarello, protagonista e anima del Festival, rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche nel panorama della musica tradizionale italiana, capace di rinnovare il repertorio mantenendone viva l'autenticità e di dialogare con linguaggi musicali diversi, affiancando accompagnando artisti di ogni genere con grande versatilità e qualità artistica. Il Festival del Saltarello, organizzato dall'Associazione Interamnia World Music con la collaborazione di Claudio Ucci, importante figura per il festival e per l'Orchestra Popolare del Saltarello, è guidato dalla direzione artistica di Danilo Di Paolonicola, ideatore del festival, che negli anni lo ha trasformato in un progetto culturale solido e riconoscibile, in continua crescita e aperto a collaborazioni internazionali, valorizzando la tradizione con nuove visioni artistiche e creando occasioni uniche di incontro tra culture, linguaggi e generazioni. L'edizione 2026 si inserisce nel programma del Festival delle Abbazie ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Giulianova, con il patrocinio della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, del Gal Terreverdi Teramane e del Conservatorio di Musica G. Braga di Teramo.
Etichette:
Abruzzo,
eventi,
folklore,
musica popolare,
saltarello
18 giugno 2026
'Leet’s summer', il soft clubbing di Leerdammer tra musica e gusto
In occasione dello Yellow Day, la giornata simbolo di energia, luce e positività associata al colore giallo, Leerdammer, iconico brand di formaggi dal gusto unico e riconoscibile e parte del Gruppo Lactalis, dà il via all’estate con 'Leet’s Summer', un evento speciale aperto al pubblico che porta nel cuore di Milano un'esperienza immersiva tra musica, gusto e intrattenimento. Per l'occasione, la sede milanese di Lactalis Italia, in Largo Nuvolari, si trasformerà in una spiaggia urbana dall'atmosfera vibrante, ospitando un appuntamento ispirato al soft clubbing, il trend emergente che reinterpreta l’esperienza del clubbing tradizionale in chiave diurna, rilassata e inclusiva. L’evento gratuito si terrà il prossimo 20 giugno, dalle 12 alle 19 e proporrà un’esperienza in pieno stile Leerdammer: informale, solare e conviviale. Ad aprire la giornata sarà il pastry chef Tommaso Foglia, che porterà la sua creatività culinaria attraverso un'inedita proposta di sfoglie abbinate alle fette Leerdammer. La colonna sonora dell’evento sarà affidata ai dj Kharfi e Wad mentre due bartender firmeranno un cocktail a tema, pensato per celebrare il colore giallo e l'energia dello Yellow Day. Tradizionalmente associato alla luce e all'ottimismo, lo Yellow Day per Leerdammer è l'occasione per dare forma ai valori che da sempre caratterizzano il brand: leggerezza, spontaneità e piacere della condivisione. Con 'Leet's summer', Leerdammer interpreta il fenomeno del soft clubbing, una tendenza sempre più diffusa che promuove una socialità più accessibile e consapevole attraverso esperienze diurne, musica e momenti di condivisione. Un format che il brand reinterpreta attraverso il proprio stile distintivo, unendo intrattenimento e food experience per celebrare la bella stagione all’insegna del buonumore.
Etichette:
clubbing,
eventi,
formaggio,
Lactalis,
Leerdammer
13 giugno 2026
Ruben Bondì star di una serata-evento di Birra Moretti a Roma
Per la maggior parte degli italiani (51,3%), l'esperienza preferita a tavola con gli amici è quella che si orienta verso cibi semplici e dai sapori autentici; l'87% del campione dichiara che un'eccessiva sofisticazione influenza negativamente l'esperienza del pasto, mentre il 40,7% afferma di sentirsi meno spontaneo quando la serata è troppo complicata. È quanto emerge da un'indagine inedita condotta da AstraRicerche per Birra Moretti. Ed è proprio alla luce di questo contesto che Birra Moretti invita a vivere il piacere della tavola italiana più autentica, lontano da formalismi e complessità, con la compagnia giusta e Birra Moretti sempre al centro della condivisione. Dopo il lancio del Manifesto 'Mangiare come piace a noi' in tv, ooh e digital, Birra Moretti ha dato il via a una serie di eventi che rimettono al centro della tavola il cibo e la birra come protagonisti dei momenti condivisi più autentici. I primi due appuntamenti, entrambi accolti con grande entusiasmo dal pubblico, si sono tenuti a Milano, insieme ai content creator Niccolò Califano e Margherita Pontecorvo, e a Napoli, con ospite speciale Stefano Maiolica. Il tour di Birra Moretti si chiude con l'ultima tappa a Roma: giovedì 18 giugno arriva nella Capitale 'Roma mangia come piace a noi', una serata in programma dalle 19.30 presso MargheRita Osteria Pizzeria (Alla Scrofa) in piazza Cardelli 5, insieme a Ruben Bondì, per celebrare una delle accoppiate simbolo della tradizione romana - pasta e birra - all'insegna di 'Meno assaggini, più bucatini'. Content creator romano, celebre per i suoi piatti semplici e la sua parlata diretta e senza filtri, Bondì è diventato una star dei social con il format in cui cucina dal balcone della sua abitazione a Trastevere. Nel corso della serata, Ruben sarà protagonista dell'esperienza insieme al pubblico: farà gli onori di casa, indosserà e distribuirà T-shirt e shopper personalizzate e animerà la serata tra pasta, birra, musica e momenti di gioco e condivisione. La serata è a ingresso libero e gratuito. È possibile registrarsi all'evento 'Roma mangia come piace a noi' al link https://seratecomepiaceanoi.birramoretti.it.
Etichette:
birra,
Birra Moretti,
condivisione,
eventi,
pasta
12 giugno 2026
Due giornate di convivialità con 'Benvenuti a tavola!' di Galbani
'Benvenuti a tavola!' è il nuovo progetto firmato Galbani, brand italiano di formaggi del gruppo Lactalis, che oggi, venerdì 12, e domani, sabato 13 giugno (dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 21), trasforma il Parco Tre Torri – CityLife di Milano in uno spazio esperienziale aperto al pubblico, pensato per celebrare convivialità, condivisione e piacere dello stare insieme.
L'iniziativa nasce per dare vita, in modo immersivo e contemporaneo, alla nuova piattaforma di comunicazione del brand, ispirata all'idea di creare un mondo accogliente, costruito sulla fiducia, dove è facile essere se stessi, reinterpretando una tavola lunga 100 metri come luogo di incontro, relazione e scoperta. Per due giorni, Galbani porterà nel cuore della città un format esperienziale che unisce gusto, intrattenimento e racconto di marca, trasformando lo spazio urbano in un ambiente accogliente e partecipativo. Durante l'evento, gratuito, i visitatori potranno vivere un percorso tra assaggi, ricette e momenti di racconto dedicati ad alcuni dei prodotti di Galbani Santa Lucia e Galbanino, reinterpretati attraverso diverse occasioni di consumo e preparazioni pensate per valorizzarne versatilità e gusto. Il prodotto non sarà solo presentato, ma preparato, raccontato e condiviso all'interno di un'esperienza coinvolgente e riconoscibile. Il cuore dell'attivazione è proprio il momento conviviale collettivo pensato per sorprendere il pubblico e trasformare il gesto dello stare insieme a tavola in una vera esperienza condivisa. Con 'Benvenuti a tavola!', Galbani rafforza il legame con le persone attraverso esperienze capaci di raccontare il brand in modo autentico, contemporaneo e vicino alla quotidianità.
![]() |
| L'esperienza, aperta al pubblico e gratuita, è in programma il 12 e 13 giugno 2026 al Parco Tre Torri - CityLife di Milano |
Etichette:
CityLife,
convivialità,
eventi,
formaggi,
Galbani
11 giugno 2026
La festa di comunità Slow Food Day rende omaggio a Carlo Petrini
Da venerdì 12 a domenica 14 giugno, in tutta Italia sono in programma oltre 80 eventi nell'ambito della grande festa di Slow Food.
Aziende agricole, mercati della terra, ristoranti, scuole, piazze e comunità, con la festa di comunità Slow Food Day, celebrano il cibo buono, pulito e giusto. Un'edizione speciale che rende omaggio all'eredità del fondatore Carlo Petrini a pochi giorni dalla sua scomparsa e invita a guardare al futuro a partire dai valori e dalle esperienze che hanno costruito il movimento. Quest'edizione, inoltre, assume un significato particolare, perché si svolge nell'anno in cui Slow Food compie 40 anni e dunque rappresenta l'occasione per riaffermare i valori che continuano a guidarne l'azione: il diritto al piacere, la tutela della biodiversità, la difesa delle produzioni locali e la promozione di sistemi alimentari più equi e sostenibili. Dal Nord al Sud Italia, lo Slow Food Day anima tutta la Penisola con passeggiate rurali, degustazioni, laboratori, incontri con produttori, attività per bambini, momenti conviviali e iniziative solidali. Non mancano appuntamenti dedicati all'educazione alimentare e ambientale, come le degustazioni guidate di olio extravergine, gli incontri sul ruolo delle api e della biodiversità, le attività dedicate ai Presìdi Slow Food e ai prodotti dell'Arca del Gusto e numerose occasioni di confronto sul futuro dei sistemi alimentari, sul turismo sostenibile e sul rapporto tra cibo, ambiente e società. Lo Slow Food Day 2026 conferma la vitalità di una rete fatta di attiviste e attivisti, produttori, cuochi, insegnanti, studenti e cittadini che ogni giorno scelgono di costruire un'altra idea di mondo a partire dal cibo. La campagna dello Slow Food Day è un'iniziativa del progetto Officina delle idee, finanziato dal Bando Fiducia di Fondazione Crc.
![]() |
| La manifestazione cade nel quarantennale di Slow Food |
Etichette:
40 anni,
Carlo Petrini,
cibo,
eventi,
Slow Food
04 giugno 2026
Con Giannasi la piazza si trasforma in un grande bar di quartiere
Giannasi, istituzione della gastronomia milanese dal 1967 e parte del Gruppo Finiper Canova, il 5 e 6 giugno trasforma piazza Bruno Buozzi in un grande bar di quartiere per la sagra popolare più attesa dell'estate milanese.
Con il patrocinio del Municipio 4, sono in programma due giorni di giochi, musica, cibo nel segno della convivialità e della passione sportiva. Con 'La Sagra al Bar Sport Giannasi' si celebra infatti l'essenza della convivialità trasformando la piazza in un luogo simbolo di incontro e condivisione. Giannasi racconta così uno dei rituali più iconici del nostro Paese: il bar come punto di ritrovo, spazio di discussione, partite commentate ad alta voce e tempo condiviso. Non solo un luogo fisico, ma uno stato d’animo capace di unire ancora oggi generazioni diverse. Durante i due giorni, la piazza si animerà con un'area ristoro dove si potranno gustare i piatti tipici della tradizione firmati Giannasi. Ad accompagnarli, due bar pronti a servire birre artigianali, spritz e bevande fresche. Il cuore pulsante dell’intrattenimento sarà dedicato ai giochi che hanno fatto la storia dei bar di quartiere: non mancheranno infatti calcio-balilla, ping-pong, biliardo, air hockey, freccette e i grandi classici dei giochi di carte come burraco, scala quaranta e briscola. E per gli avventori che amano le sfide, venerdì si terrà un torneo di burraco con @Cuore_in_Gioco mentre sabato sarà la volta del torneo di calcio balilla. Per tutti i collezionisti e i fedeli dello storico chiosco milanese, sarà disponibile il merchandising ufficiale dell'evento: la T-shirt firmata Giannasi nelle tre versioni 'Il fuoriclasse', “Il bomber', 'Il panchinaro'. Tra le chicche di questa edizione ci sarà Swappinho, la community dedicata allo scambio di maglie da calcio. Nato dal gesto simbolico dello 'swap', lo scambio di maglie a fine partita, il progetto porterà in piazza uno stand per unire gli appassionati, dove sarà possibile partecipare a intrattenimento a tema, sfidarsi a un calcio-balilla personalizzato e, soprattutto, scambiare liberamente le proprie maglie del cuore per dar loro una seconda vita.
![]() |
| Due giorni di giochi, musica e cibo il 5 e 6 giugno a Milano |
Etichette:
bar,
condivisione,
eventi,
Finiper,
gastronomia,
Giannasi,
giochi
03 giugno 2026
Il tour estivo di Radio 105 prende il via da Venezia. Ecco gli artisti
Partirà da Venezia, venerdì 5 giugno, il tour estivo di Radio 105. Questi gli artisti che saranno presenti a al Parco San Giuliano: Angie, Baby K, Carl Brave, Charlotte Cardin, Clara, Cristiano Malgioglio, Ditonellapiaga, Enrico Nigiotti, Fabio Rovazzi, Federica Abbate, Levante, Mara Sattei, Mv Killa, Nayt, Petit, Rhove, Sangiovanni, Sarah Toscano, Vidaloca. Al timone delle serate due tra i più amati conduttori di Radio 105: Ylenia e Daniele Battaglia. In apertura dello spettacolo, animazione a cura di Radio 105 e dei partner del tour. Il concerto verrà trasmesso in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre), app e vivrà live sui social di Radio 105. L'evento itinerante 105 Summer Festival farà poi tappa a Chiavari il 12 giugno, a Ferrara il 18, a Baia Domizia il 3 luglio e a Malta il 24 luglio per una special date.
Una performance di Tilda Swinton al Guggenheim di Bilbao
![]() |
Un nuovo capitolo creativo della maison di champagne Dom Pérignon al Museo Guggenheim Bilbao (Ph. Erika Barahona Ede) |
![]() |
| Le rappresentazioni 'House of gestures' di Tilda Swinton si svolgeranno il 5 e 6 giugno |
23 maggio 2026
Krups 'Coffee Crush' rompe gli schemi con un morning clubbing
Il brand Krups (Groupe Seb), innovativo nel settore degli elettrodomestici da cucina, torna in comunicazione con la nuova campagna integrata 'Coffee Crush' per presentare una generazione di macchine da caffè pensate per chi ama il sapore autentico, la semplicità e il design.
'Tutto il gusto in poco spazio' il claim che sintetizza la promessa della campagna la cui creatività è stata sviluppata dall'agenzia internazionale Fantastic. La campagna adotta un tono di voce complice e uno stile 'lifestyle' per connettersi al target di riferimento in modo autentico ed entusiasta. Per il mercato italiano, la pianificazione media è stata affidata a iProspect (Dentsu) che ha sviluppato una strategia multicanale incentrata sul digitale. In occasione del lancio della nuova macchina da caffè automatica Krups 'Coffee Crush' (prodotta in tre versioni), l'azienda ha organizzato anche un 'morning clubbing' fuori dagli schemi per coniugare il beat della musica all'aroma del caffè appena macinato, in un'atmosfera energica e conviviale. L'evento, aperto a tutti e a ingresso gratuito, si è tenuto questa mattina, sabato 23 maggio, dalle 10 alle 14 nella suggestiva location di Moebius Milano per l'occasione brandizzata. Gli ospiti sono stati accolti da una colazione gratuita offerta da Krups, hanno potuto gustare un caffè realizzato con la nuova macchina e si sono scatenati con il dj set di Andrea Zelletta (nella foto). L'evento mattutino, cui ha preso parte anche Francesca Scarano, marketing director Groupe Seb Italia (nella foto), ha inteso rompere gli schemi tradizionali, come suggerisce l'hashtag ufficiale #CrushTheStandard.
![]() |
| L'evento, a base di caffè e dj set di Andrea Zelletta, si è tenuto questa mattina nel locale Moebius Milano (Ph. GoldenBackstage) |
Etichette:
campagna,
clubbing,
eventi,
Krups,
macchina da caffè
13 maggio 2026
In scena a Bergamo la rassegna dedicata al mondo dell'animazione
L'animazione torna protagonista a Bergamo, da domani a sabato 16 maggio, con la quinta edizione di Bad - Bergamo Animation Days, eventi in cui la città torna a trasformarsi in un distretto creativo internazionale. L'edizione di quest'anno mette al centro il valore della formazione e l'evoluzione delle professioni creative. L'obiettivo è raccontare cosa si nasconde realmente dietro un film o uno spot in animazione, esplorando la creatività attraverso un percorso che unisce il racconto d'autore alla pratica tecnica. Momento centrale dell'edizione sarà l'incontro tra Lillo Petrolo e Bruno Bozzetto, protagonisti del talk speciale 'Fammi ridere. Lo humor nel cinema tra animazione e live action', moderato da Valentina Mazzola. Un dialogo che esplora i meccanismi della comicità tra linguaggi diversi, mettendo a confronto costruzione della gag, timing comico, disegno e performance attoriale. In un format dinamico tra intervista, aneddoti e incursioni ironiche, l’incontro offrirà al pubblico uno sguardo inedito su ciò che si nasconde davvero dietro una risata. E ancora grandi ospiti che porteranno uno sguardo prestigioso sui processi, l'industria e i film pluripremiati. La principale novità dell’edizione 2026 è Bad Academy, un programma intensivo che accompagna i talenti emergenti nello sviluppo di progetti originali, dalla fase creativa fino al pitch finale davanti ai professionisti del settore, in un contesto che simula quello dell'industria. Il festival propone complessivamente circa 40 appuntamenti distribuiti nelle tre giornate, configurandosi come una vera e propria piattaforma culturale capace di mettere in dialogo formazione, industria e pubblico. La rassegna è organizzata da Keyframe APS in collaborazione con il Comune di Bergamo e l'Università degli studi di Bergamo.
Etichette:
animazione,
Bergamo,
Bruno Bozzetto,
eventi,
Lillo Petrolo
08 maggio 2026
Le iniziative per l'80esimo anniversario della Scala ricostruita
![]() |
| Alla conferenza stampa hanno preso parte Fortunato Ortombina, Riccardo Chailly, Roberto Tasca, Tommaso Sacchi e Paolo Besana (Ph. GoldenBackstage) |
![]() |
| Cuore dell'evento il concerto che l'11 maggio il maestro Riccardo Chailly dirigerà alla presenza del Capo dello Stato |
![]() |
| Nel Ridotto dei Palchi 'Arturo Toscanini' il 9 maggio sarà inaugurata la mostra '1946, la Scala rinasce' |
06 maggio 2026
Una mostra a cura di Mirko Pancaldi presso l'agenzia Studio Re
Da oggi al 9 maggio, l'agenzia di comunicazione milanese Studio Re apre le porte al pubblico con 'Off The Spot', un format culturale inedito, curato dall'architetto Mirko Pancaldi, sedicente 'trafficante di epifanie'. Il format nasce come evoluzione audace e provocatoria di 'The Spot', evento annuale con cui l'agenzia attiva nelle media relation celebra il meglio dei propri clienti beauty, fashion & lifestyle.
'Off The Spot' non è una semplice mostra, né un mero catalogo, ma un incubatore di idee, di ciò che è reale, un acceleratore contemporaneo progettato per scandagliare il caos del presente e far emergere ciò che è destinato a resistere. Cuore dell'evento è la mostra 'Poeticamente abita l'uomo su questa terra' di Pancaldi, la cui curatela costruisce shock visivi che aprono infinite finestre di evasione e visione, nonché di discussione. Il titolo della mostra attinge a un verso di Hölderlin riletto da Heidegger: l'esposizione invita a riflettere sul senso dell'abitare fisico, relazionale ed esistenziale in un'epoca segnata dalla dispersione digitale e dal disorientamento. Le opere dei quattro artisti selezionati (Carlo Galli, Alan Maglio, Giuseppina Maurizi e Anna Nutini) non offrono risposte, ma pongono interrogativi. Per Pancaldi le opere esposte non sono ornamento, ma evocazioni che superano la lettura dei dati ed entrano nel poetico, nel senso greco originario di fare, produrre, creare. Per l'agenzia Studio Re fondata 25 anni fa da Monica re, questo progetto rappresenta un esercizio di pensiero laterale che arricchisce il proprio impegno di Corporate social responsibility: una scelta consapevole volta a tradurre la responsabilità sociale in azione concreta, capace di stimolare riflessioni profonde e condivise nell'agire quotidiano.
![]() |
| In esposizione opere sul senso dell'abitare fisico, relazionale ed esistenziale (Opera di Nutini per 'Off the spot') |
30 aprile 2026
La Festa della Cultura Alpina valorizza le economie montane
Piatti della tradizione locale, vini, artigianato, musica e linguaggi: la prima edizione della Festa della Cultura Alpina - Alpine Culture Fest, evento diffuso in programma da venerdì 1 a domenica 3 maggio 2026 a Tirano (SO) e nelle province di Bergamo e Brescia, valorizzerà tutte le produzioni dell'economia di montagna, mettendo in luce il saper fare artigiano e agricolo delle comunità alpine, e presentandolo come elemento identitario e opportunità per il futuro.
Le Comunità delle terre alte si confronteranno sulle tradizioni, i saperi e le buone pratiche dei loro territori, in un clima improntato al dialogo e alla convivialità. Al centro dell'evento il saper fare di artigiani, agricoltori, pastori e realtà culturali del territorio montano delle province succitate. Il pubblico potrà scoprire i segreti delle lavorazioni del ferro, del legno, della pietra e dei tessuti insieme ai produttori delle valli alpine. I primi due giorni sarà realizzato con un telaio verticale il Pezzotto della Festa, simbolo della manifestazione. Ampia e variegata la proposta alimentare alpina, che spazierà dal pane di segale ai pizzoccheri valtellinesi, dai salumi e formaggi di montagna al Cuz della Valle Camonica, antico metodo di conservazione della carne di pecora utilizzato dai pastori transumanti. Oltre ad assaggiare piatti tradizionali, i visitatori potranno assistere a showcooking e partecipare a laboratori. Spazio anche ai linguaggi della comunità con bande, cori, musicisti e momenti di festa che restituiscono il ritmo delle tradizioni di montagna. La Festa della Cultura Alpina rientra nei Giochi della Cultura di Regione Lombardia ed è organizzata dalla Comunità Montana di Tirano di Valtellina e dalla Comunità Montana di Valle Camonica. La manifestazione è stata presentata a Palazzo Lombardia da Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Priscilla Ziliani, assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica, Anna Saligari, vicepresidente della Comunità Montana di Tirano, Fabrizio Zanotti, direttore artistico della Festa della Cultura Alpina, e da Dario Riva, designer e comunicatore dello studio creativo Whomade.it.
![]() |
| Prima edizione a Tirano, dall'1 al 3 maggio, dell'evento diffuso dedicato a tradizioni, saperi e buone pratiche dei territori montani |
Etichette:
artigianato,
cibo,
eventi,
montagna,
Regione Lombardia,
territorio
29 aprile 2026
Gusto e divertimento con attivazioni ed eventi estivi firmati Dreher
Dreher, birra simbolo di spensieratezza, convivialità e spirito goliardico, è pronta ad animare la bella stagione 2026 con eventi, attivazioni sul territorio e iniziative pensate per portare la sua leggerezza nel cuore del Sud Italia, da sempre casa e anima del brand.
![]() |
| Dreher sarà protagonista di alcuni tra gli appuntamenti più attesi della Puglia |
20 aprile 2026
Il Parmigiano Reggiano si ascolta alla Milano Design Week 2026
La tradizione millenaria del Parmigiano Reggiano dà vita a un'esperienza multisensoriale, celebrando il connubio tra l'arte casearia e il linguaggio del design internazionale. Dal 20 al 30 aprile, la Dop sarà protagonista nel Cortile d'Onore dell'Università degli Studi di Milano, nell'ambito della mostra-evento Materiae promossa dal magazine Interni: il Consorzio presenta 'I suoni della materia', un'installazione immersiva, curata da Otto studio - Paola Navone e Cristina Pettenuzzo con il sound design di Studio Azzurro, che invita i visitatori a scoprire la Dop attraverso l'udito.
Uno spazio circolare, ispirato all'iconica forma di Parmigiano Reggiano, accoglie un arcipelago di isole dove le materie prime dialogano con gli strumenti dei protagonisti della filiera - dagli agricoltori agli allevatori, dai casari ai battitori. Attraverso un sistema interattivo, il gesto del pubblico attiva una stratificazione sonora: dai suoni naturali agli arpeggi musicali, la presenza dei visitatori trasforma l’ambiente in un’orchestra collettiva. Un'opera dove la materia diventa ritmo e vibrazione, dimostrando come la coralità di tutti gli attori coinvolti nella lavorazione della Dop possa amplificare la grandezza di un prodotto che è, esso stesso, materia viva. Il racconto prosegue a pochi passi dall’-'Università Statale con la mostra 'Nuove forme di grandezza' presso l'Edicolina Milano in piazza Santo Stefano, dal 20 al 26 aprile. Qui, gli strumenti iconici della produzione vengono reinterpretati in chiave di design, sottolineando la bellezza estetica e la funzionalità di una tradizione che si rinnova: lo 'spino', ovvero l'attrezzo con cui il casaro rompe la cagliata, diventa un portariviste; il tipico coltellino a mandorla usato per aprire il Parmigiano Reggiano diventa un tagliacarte; la zocca su cui si appoggiano le forme per controllarle diventa uno sgabello; il martelletto del battitore con cui si ispeziona il formaggio diventa uno schiaccianoci. Lo spazio sarà centro pulsante di attività, con momenti di storytelling per coinvolgere il pubblico del FuoriSalone.
![]() |
| La Dop è al FuoriSalone con un'installazione sonora e una mostra |
Più di 40 installazioni alla mostra-evento 'Materiae' di Interni
Nell'ambito della Milano Design Week 2026, Interni presenta 'Materiae', una mostra-evento articolata in oltre 40 installazioni e appuntamenti speciali, concepita come un'esposizione diffusa e al tempo stesso un laboratorio di ricerca condivisa.
Al centro si colloca il tema della materia, intesa non solo come elemento fisico, ma come campo di sperimentazione capace di attivare processi innovativi e nuove visioni progettuali. Il titolo, nella sua espressione latina, amplia il significato di 'materia' fino a includere discipline, ambiti e saperi. In questa prospettiva, Materiae indaga la natura multidisciplinare del progetto contemporaneo, mettendone in luce la dimensione narrativa e sperimentale. I progettisti sono chiamati a interpretare la materia come processo creativo, in cui il rigore tecnico si traduce in espressione e valore culturale. Architettura, design e scienza dialogano nell’esplorazione dei materiali – dalle tecnologie di stampa 3D alle pratiche più avanzate, offrendo chiavi di lettura inedite sulla contemporaneità e sui comportamenti sociali. La mostra si sviluppa in più sedi della città: Università degli Studi di Milano, Audi x Zaha Hadid Architects | Portrait Milano, Orto Botanico di Brera, Eataly Milano Smeraldo, Urban Up | Unipol - De Castillia 23. La mostra Interni Materiae è coprodotta da Audi.
• Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7
![]() |
| Gilda Bojardi, direttrice del magazine Interni, all'evento inaugurale della mostra allestita in cinque zone della città (Ph. GoldenBackstage) |
Orari d'apertura della mostra-evento 'Materiae' di Interni
![]() |
| 'Materiae' indaga la natura multidisciplinare del progetto contemporaneo esaltandone la dimensione narrativa |
20-26. aprile h. 10.00-24.00 (ultimo ingresso h. 23.30)
27-29 aprile h. 10.00-22.00 - 30.04 h. 10.00-18.00
• Orto Botanico di Brera
- via Fiori Oscuri 4, Milano
20-26 aprile → h 10.00-22.00 (ultimo ingresso h. 21.30)
27-29 aprile → h. 10.00-20.00 (ultimo ingresso h. 19.30)
30 aprile → h. 10.00-18.00
- via Brera 28, Milano
20-29 aprile → h 10.00-19.20 - 30.04 → h. 10.00-18.00
• Portrait Milano
- Audi x Zaha Hadid Architects, Corso Venezia 11
20-26 aprile h. 10.00-24.00 (salvo chiusure temporanee per eventi su invito)
• Eataly Milano Smeraldo, piazza XXV Aprile 10
20 aprile -04 maggio h. 8.00-23.00
• Urban Up | Unipol, via De Castillia 23
20-26 aprile h. 24
Etichette:
Audi,
design,
eventi,
installazioni,
Interni,
Milano Design Week,
mostra
15 aprile 2026
Da No Gravity Theatre una performance spettacolare sul latte
Il latte, materia primaria e simbolo di nutrimento, sarà al centro dello spettacolo della compagnia No Gravity Theatre, in programma venerdì 24 aprile, dalle 20.30 alle 21.30 nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano.
La performance inedita 'Vertical Horizons - Bodies shaping matter', organizzata da 'Think Milk, Taste Europe, Be Smart', dialoga con il tema della mostra-evento di Interni 'Materiae' per il Fuorisalone, interpretando la materia latte come principio di trasformazione, origine di nuove forme, visioni e relazioni. Attraverso evocazioni, suggestioni, tableaux vivant, si sviluppa una narrazione che intreccia scienza, cultura, design e visione contemporanea. Lo spettacolo diventa un'esperienza immersiva e sospesa, cifra distintiva della compagnia, in cui i performer si muovono nello spazio sfidando la gravità e ridefinendo i confini del corpo. Il latte, inteso non solo come alimento, ma come elemento vivo e carico di significati culturali, diventa protagonista di una narrazione visiva che intreccia gesto, equilibrio e percezione. Attraverso un linguaggio coreografico potente e suggestivo, la performance indaga il legame primordiale tra nutrimento e identità, tra ciò che sostiene il corpo e ciò che lo trasforma. Il bianco del latte si fa simbolo di origine, purezza e mutazione, accompagnando il pubblico in un viaggio sensoriale che supera la dimensione fisica per toccare quella emotiva e simbolica. L'evento s'inserisce nel programma del Fuorisalone di Interni, confermandosi come uno degli appuntamenti più innovativi e interdisciplinari della settimana del design. L'iniziativa è stata organizzata da 'Think Milk, Taste Europe, Be Smart', il progetto promosso dal settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea, con l’intento di favorire una riflessione contemporanea sul valore del latte e dei prodotti lattiero-caseari all’interno di uno stile di vita consapevole. La partecipazione alla performance 'Vertical Horizons - Bodies shaping matter' è gratuita previa registrazione su Eventbrite.
![]() |
| L'evento organizzato da 'Think Milk, Taste Europe, Be Smart s'inserisce nel programma di eventi del FuoriSalone di Interni |
Etichette:
eventi,
Interni,
latte,
Milano Design Week,
spettacolo
14 aprile 2026
Nel cuore di Milano due giorni per festeggiare il 'Superman Day'
Warner Bros. Discovery Italia invita i fan della DC di tutto il mondo a festeggiare il 'Superman Day' in onore del primo supereroe della storia. In Italia, il 'Superman Day' si festeggia nel cuore di Milano, l’unica città europea designata ad accogliere la celebrazione ufficiale del supereroe che da oltre ottant’anni continua a ispirare generazioni in tutto il mondo. Sabato 18 e domenica 19 aprile, dalle 10 alle 19, il celebre Daily Planet prende vita con un popup esperienziale all’interno del quartiere di CityLife che per due giorni offrirà a grandi e piccini la possibilità di immergersi nell’universo di Superman. Intorno un'edicola tematizzata ispirata allo storico giornale di Metropolis, saranno realizzate diverse aree di intrattenimento: dall'area dedicata a Krypto all'iconico scudo con la S di Superman, fino a una zona per photo opportunity e a un photobooth per stampare la propria cartolina ricordo di Metropolis. Sarà inoltre possibile ritirare gratuitamente un'edizione speciale del Daily Planet con articoli inediti dedicati all'Uomo del domani e festeggiare insieme con una dolce sorpresa. Il 'Superman Day' è anche un'occasione per celebrare l'uscita al cinema del nuovo film dei DC Studios, 'Supergirl', in arrivo nelle sale italiane il 25 giugno 2026, distribuito da Warner Bros. Pictures. Prodotto da Peter Safran e James Gunn, per la regia di Craig Gillespie, il film vedrà Supergirl/Kara Zor-El, interpretata da Milly Alcock, affrontare un’avventura interstellare all’insegna della vendetta e della giustizia.
Etichette:
DC,
eventi,
popup,
Superman,
Warner Bros. Discovery Italia
08 aprile 2026
La Festa del Pestith e dei Fermentati fa riscoprire le tradizioni
La fermentazione è una delle tecniche più antiche della storia dell'alimentazione e anche uno dei temi più innovativi della gastronomia contemporanea, dalle cucine dei ristoranti stellati alla ricerca scientifica sul microbioma alimentare. Tra riscoperta delle tradizioni, sostenibilità alimentare e nuove frontiere della cucina, i cibi fermentati stanno vivendo una nuova stagione d'interesse da parte di chef, ricercatori e appassionati.
È proprio a questa cultura del cibo trasformato dal tempo e dai microrganismi che è dedicata la terza Festa del Pestith e dei Fermentati, in programma sabato 11 e domenica 12 aprile sul Lago di Barcis, in Valcellina (Pordenone). L’evento rappresenta oggi l’unica manifestazione in Italia interamente dedicata alla cultura della fermentazione, capace di mettere in dialogo tradizioni locali e pratiche gastronomiche provenienti da tutto il mondo. Al centro della manifestazione, organizzata da Slow Food Pordenone, c’è il Pestith, antica preparazione contadina ottenuta dalla fermentazione della rapa tonda dal colletto viola, oggi Presidio Slow Food e simbolo di un sapere alimentare radicato nelle valli del Cellina e del Vajont. Nato come tecnica di conservazione delle verdure nei mesi invernali, il Pestith racconta una storia di ingegno rurale, biodiversità e cultura gastronomica che oggi trova nuova attenzione anche nella cucina contemporanea. Partendo da questa tradizione locale, la Festa del Pestith e dei Fermentati si è rapidamente trasformata in un appuntamento dedicato all'intero universo dei fermentati: dalle verdure ai latticini, dal pane alle bevande, fino alle pratiche di fermentazione diffuse nelle cucine del mondo.
![]() |
| La manifestazione organizzata da Slow Food Pordenone ha luogo al Lago di Barcis sabato 11 e domenica 12 aprile |
Etichette:
alimentazione,
eventi,
fermentazione,
Pestith,
Slow Food,
tradizione
02 aprile 2026
BioNike rilancia Defence Hydroactive, linea d'idratazione adattiva
Una sorta di 'laboratorio scientifico' attrezzato con provette, pipette e recipienti graduati. Ed esperti formulatori in camice pronti a illustrare le caratteristiche di ogni prodotto, dalle creme al siero viso, dalle BB cream al siero contorno occhi, e a effettuare l'analisi della pelle degli ospiti con un dispositivo all'avanguardia.
La linea Defence Hydroactive, di recente sottoposta a un completo restyling grafico e di pack, è stata presentata in questo contesto dal brand BioNike nel suo evento milanese di lancio riservato a stampa e influencer. Il concetto intorno al quale è stata incentrata la serata di presentazione del rilancio della gamma è l'idratazione, da non considerarsi in senso statico, ma in continua evoluzione. Perché nella quotidianità la pelle non si confronta con condizioni costanti, ma cambia in base alle condizioni meteo e a quelle ambientali, dipendendo infatti da aria secca, sbalzi di temperatura, inquinamento e luce artificiale. La rinnovata linea Bionike Defence Hydroactive contribuisce all'equilibrio idrico cutaneo e al comfort con la proposta di un'idratazione adattiva, studiata per sostenere la pelle in modo dinamico, anche quando le condizioni esterne cambiano. L'idratazione adattiva BioNike si traduce in una barriera d'idratazione long-lasting, fino a 100 ore. Alla base della formula si trovano l'acido ialuronico multi-molecolare e l'ectoina, due ingredienti attivi che, in combinazione sinergica, sono ideali per l'idratazione cutanea. L'evoluzione della linea riguarda anche l'identità visiva, che si presenta con un design rinnovato. Il nuovo codice colore e il restyling del packaging rendono l'immagine più attuale ed essenziale, rafforzando il legame con il mondo dell'idratazione e migliorando la riconoscibilità a scaffale, in continuità con l'universo BioNike.
![]() |
| Per l'evento di rilancio della linea, BioNike ha ricostruito nella location situata nel centro di Milano un laboratorio scientifico (Ph. GoldenBackstage) |
Etichette:
BioNike,
eventi,
idratazione,
laboratorio,
packaging,
skincare
Iscriviti a:
Post (Atom)


























.jpg)



