Visualizzazione post con etichetta campagna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta campagna. Mostra tutti i post

19 giugno 2026

La scienza di La Roche-Posay incontra il mondo dei Minions

Dalla partnership sono nati uno spot e un corto
in cobranding, in vista dell'uscita del film d'animazione
La Roche-Posay
, il marchio di skincare partner di dermatologi a livello globale, ha stretto una partnership senza precedenti con il nuovo capitolo del più grande franchise di animazione globale nella storia del cinema: 'Minions & Monsters' di Illumination. Distribuito da Universal Pictures, il film arriverà nelle sale di tutto il mondo l'1 luglio 2026. La collaborazione unisce la gamma contro l'acne Effaclar di La Roche-Posay e le più grandi star del cinema in una campagna audace e di intrattenimento, pensata per rendere la dermocosmesi più accessibile e vicina alle persone. Intitolata 'Ready, clear, action!', la campagna trae ispirazione da Minions & Monsters di Illumination, che racconta la storia di come i Minions abbiano conquistato la Hollywood degli anni Venti, scatenando nel mondo il loro inconfondibile e gioioso caos. In linea con questa narrazione, i prodotti di punta di Effaclar arrivano sotto i riflettori in un cortometraggio interamente animato, sviluppato coerentemente con l'universo creativo del film. Questa collaborazione include la creazione di uno spot in cobranding animato su misura, con protagonisti i Minions. Lo spot, attraverso le vivaci e turbolente marachelle dei Minions, rivela che non c'è più bisogno di stressarsi grazie alle soluzioni per la pelle a tendenza acneica di La Roche-Posay: ci pensano loro a tenere tutto sotto controllo.

16 giugno 2026

Una campagna sulla diagnosi precoce delle apnee notturne

Vivisol, leader nell'assistenza sanitaria domiciliare e parte del Gruppo Sol, ha in corso un'innovativa campagna di comunicazione nella città di Milano finalizzata ad accendere i riflettori sull'importanza del riposo e promuovere la diagnosi precoce delle apnee notturne.
Sulla rete dei trasporti pubblici di Milano, Vivisol ha sviluppato un
mix di messaggi pensati per catturare l'attenzione dei viaggiatori 
Avviata a inizio aprile e attiva fino a metà luglio, l’iniziativa si sviluppa sulla rete di superficie e metropolitana di Milano, accompagnata dal pay off della linea strategica: 'Starsleep. Dormi sonni tranquilli'. La campagna si configura come strumento di screening e prevenzione sul territorio. I manifesti presenti sulla rete di superficie e nei vagoni sotterranei contengono infatti un Qr Code che, grazie alla vicinanza fisica e ai tempi di permanenza sui mezzi, risulta comodo e di facile utilizzo. Scansionando il codice con il proprio smartphone, si accede direttamente a una landing page per completare in modo semplice e immediato un test interattivo di autovalutazione del rischio delle apnee notturne - Osas - basato sul questionario scientifico validato Stop-Bang. In base all'esito dello screening, il percorso personalizzato ideato da Vivisol indirizza l'utente verso i servizi diagnostici specialistici di StarSleep Explore o verso i programmi terapeutici e le tecnologie avanzate di StarSleep Treat, volti a ripristinare il corretto riposo notturno e tutelare la salute generale delle persone.

Suggestive proiezioni luminose per gli shorts in denim di Levi's

Milano ha iniziato a respirare l'estate con qualche settimana di anticipo. Sabato 30 e domenica 31 maggio, le zone più iconiche della città si sono trasformate in tele luminose grazie alle suggestive light projection di Levi's. Un'attività di guerrilla marketing urbano che ha sorpreso migliaia di persone, accendendo le notti milanesi e focalizzando l'attenzione sugli shorts come capo estivo must have
L'attività di guerrilla marketing a Milano ha sorpreso migliaia di persone
. Dal 6 al 17 giugno, l'iniziativa vive nelle strade della città dove le 'summer vibes' continuano a sorprendere i passanti. Con la 'Short-summer campaign', il brand americano riporta al centro gli shorts in denim, elevandoli a simbolo di libertà, autenticità e leggerezza; un invito a staccarsi dagli schermi per ritrovare esperienze reali e spontanee. L'attività delle light projection fa parte di una strategia media integrata, curata da UM Italy, agenzia partner del brand. La pianificazione si concentra su touchpoint dinamici e affini al target, combinando l'impatto sul territorio di out of home e guerrilla per massimizzare la rilevanza locale e l'impatto sul territorio milanese, e l'amplificazione social, online video e display per amplificare la portata del messaggio a livello digital e ingaggiare la community attraverso formati interattivi e contenuti ad alto tasso di engagement.

12 giugno 2026

Per Schesir uno spot interamente costruito con Ai generativa

Un flusso produttivo interamente costruito attraverso intelligenza artificiale generativa, ma sviluppato con un approccio cinematografico tradizionale fatto di storyboard, direzione creativa, montaggio e post produzione avanzata.
Il metodo di lavoro ha replicato quello di un set tradizionale
È questo il cuore del nuovo spot realizzato da Robilant per Schesir, brand premium del petfood, che vede protagonista un gatto immerso in un ambiente visivo raffinato ed emozionale. A firmare il workflow creativo è Hai Human Artificial Intelligence, realtà specializzata nell’utilizzo dell’Ai applicata ai processi audiovisivi, mentre tutta la fase di post-produzione e finalizzazione è stata realizzata da Edi Effetti Digitali Italiani, tra i principali studi italiani nel settore Vfx. Il progetto nasce inizialmente dalla realizzazione di una serie di key visual dedicati al mondo Schesir: immagini dei gatti viste dall'alto insieme alle ciotole del brand, sviluppate come primo step creativo e, successivamente, utilizzate anche nello spot finale. Una volta approvati i visual, il team ha trasformato il concept in un film da 15" attraverso un workflow basato sull'intelligenza artificiale generativa ma strutturato come una vera produzione cinematografica. Il processo è partito dalla creazione dello storyboard e si è poi evoluto in una serie di frame statici ad alta definizione utilizzati per definire estetica, arredi, illuminazione, character design del gatto e atmosfera generale del film. Per ogni scena sono state sviluppate diverse varianti visive, permettendo al cliente di scegliere il look definitivo del progetto.

03 giugno 2026

Ambra Angiolini firma il jingle 'Basta il nome' per Dietorelle

Per la nuova campagna Dietorelle (brand del Gruppo Sperlari), Ambra Angiolini firma e interpreta 'Basta il nome', un brano di 30" pensato per la comunicazione del brand, che unisce leggerezza, spontaneità e un tocco di cultura pop.
 La musica costruisce un racconto fresco, pop e immediato
intorno al brand, in sintonia con l'evoluzione dell'azienda
Il jingle è il cuore della nuova campagna Dietorelle, che sceglie proprio la musica per costruire un racconto fresco, pop e immediato per le caramelle sugar free. Un linguaggio leggero ma riconoscibile, capace di parlare in modo spontaneo e contemporaneo, in sintonia con l'evoluzione dell'azienda. Scritto da Ambra a quattro mani con il produttore discografico Fabio Gargiulo, il brano accompagna un progetto più ampio fatto di immagini, movimento e momenti catturati con naturalezza: un racconto visivo e digitale, di  cui Ambra è stata ideatrice assumendo la direzione artistica, che si sviluppa tra videoclip, contenuti backstage e format social, pensati per restituire tutta l’energia e la leggerezza della campagna. Insieme, Ambra e Dietorelle, ci aprono le porte del Dietorelle Disco Club: un luogo onirico e vibrante, ispirato alla leggerezza e alla libertà della disco anni Ottanta e Novanta. Uno spazio fuori dal tempo, dove musica e gusto si fondono e ognuno può sentirsi, anche solo per qualche istante, spensierato e leggero grazie alle note di 'Basta il nome'. La campagna, incentrata sul videoclip del jingle, alterna coreografie ideate da Ambra a frame in cui interagisce con oggetti reinterpretati dal brand: un cocktail di caramelle, una tenda fatta di Dietorelle, elementi che trasformano l’ambiente in modo dinamico e giocoso.

26 maggio 2026

Schweppes invita a rallentare godendosi il torneo Roland-Garros

Una nuova campagna di comunicazione, incentrata sul prestigioso torneo di tennis Roland-Garros, dà vita a un racconto che traduce in immagini e atmosfere l'eleganza, il gusto e l'attitudine del brand Schweppes.
La campagna mette in scena una visione originale e sorprendente
del 
tempo sospeso che precede la ripresa del gioco
Dopo la fase di avvicinamento al torneo, tra aprile e maggio, periodo in cui Schweppes aveva attivato una strategia digital e social con il coinvolgimento di influencer, con l'obiettivo di creare aspettativa e alimentare la conversazione intorno alla partnership, ora la comunicazione approda in tv: da ieri al 7 giugno, la campagna televisiva dedicata verrà trasmessa durante gli incontri su Eurosport con uno spot di 15" costruito su immagini evocative e un sound design distintivo, in cui il suono dell'apertura della lattina accompagna la scena fino al richiamo finale dell'arbitro: 'Time!'. Accanto alla pianificazione tv e digital, la campagna prevede inoltre attività mirate con Gazzetta e Sportmediaset, attraverso Mediamond, pensate per presidiare due realtà di riferimento nel panorama sportivo italiano, con particolare focus sul tennis. Con il concept 'Take your time at Roland-Garros', la campagna mette in scena una visione originale e sorprendente del tempo sospeso che precede la ripresa del gioco: sul celebre campo in terra rossa, una donna vestita di giallo – colore di Schweppes – si concede un momento tutto per sé, rilassandosi sull’amaca creata dalla rete del campo mentre apre una lattina di Schweppes. Un gesto semplice, quasi cinematografico, che trasforma l’attesa in esperienza e racconta il piacere di vivere ogni istante con stile e leggerezza. L'idea creativa gioca proprio sul contrasto tra la tensione tipica di un match di tennis e la capacità di Schweppes di far rallentare, prendendosi il proprio tempo. Al termine del torneo, la comunicazione proseguirà attraverso attività digital e social focalizzate sugli highlight e sui momenti più memorabili della competizione, mantenendo viva l’attenzione attorno alla partnership.

Emma Marrone vive la luce in modo nuovo con le lenti Transitions

Emma Marrone indossa le lenti Transitions e interpreta il concept creativo 2026 'Live like light'. Un incontro naturale tra musica, stile e tecnologia che racconta un modo contemporaneo di vivere l'eyewear. Emma indossa Transitions nei momenti chiave della sua quotidianità.
 L'artista incarna un modo contemporaneo di vivere l'eyewear
Nella vita di tutti i giorni e sui social, le lenti accompagnano ogni situazione adattandosi dinamicamente alla luce e ai suoi cambiamenti. L'equilibrio tra stile e funzionalità accompagnerà l'artista durante il suo tour estivo, che partirà a luglio e si chiuderà a settembre. Al centro della collaborazione, due gamme protagoniste: Transitions Gen S e Transitions Color Touch, il nuovo lancio che unisce performance visiva e un tocco distintivo di colore anche allo stato chiaro. Soluzioni pensate per chi considera gli occhiali parte integrante del proprio stile. 'Live like light' (Vivi come la luce) è il concept che guida il progetto. La luce diventa protagonista di un racconto visivo in continua evoluzione. Le lenti Transitions si adattano ai diversi contesti della vita quotidiana, offrendo comfort visivo, protezione dai raggi Uv e versatilità. L’obiettivo è intercettare un pubblico sempre più ampio, con un focus su Gen Z e giovani Millennial. Un target dinamico che vive l’eyewear come forma di espressione personale. La presenza di Emma Marrone rafforza la visibilità del brand su più livelli. La sua immagine è protagonista nei materiali dedicati ai punti vendita partner, offrendo agli ottici uno strumento concreto per comunicare il valore delle lenti Transitions. In parallelo, la collaborazione prende vita sui canali digitali con contenuti video sui social come Instagram, supportati da advertising. Accanto a Emma Marrone, creator verticali attivi nei settori fashion e lifestyle amplificano il racconto. La collaborazione per il 2026, copre i momenti stagionali più rilevanti per il brand.

23 maggio 2026

Krups 'Coffee Crush' rompe gli schemi con un morning clubbing

Il brand Krups (Groupe Seb), innovativo nel settore degli elettrodomestici da cucina, torna in comunicazione con la nuova campagna integrata 'Coffee Crush' per presentare una generazione di macchine da caffè pensate per chi ama il sapore autentico, la semplicità e il design.
L'evento, a base di caffè e dj set di Andrea Zelletta,
si è tenuto questa mattina nel locale Moebius Milano
(Ph. GoldenBackstage)
'Tutto il gusto in poco spazio' il claim che sintetizza la promessa della campagna la cui creatività è stata sviluppata dall'agenzia internazionale Fantastic. La campagna adotta un tono di voce complice e uno stile 'lifestyle' per connettersi al target di riferimento in modo autentico ed entusiasta. Per il mercato italiano, la pianificazione media è stata affidata a iProspect (Dentsu) che ha sviluppato una strategia multicanale incentrata sul digitale. In occasione del lancio della nuova macchina da caffè automatica Krups 'Coffee Crush' (prodotta in tre versioni), l'azienda ha organizzato anche un 'morning clubbing' fuori dagli schemi per coniugare il beat della musica all'aroma del caffè appena macinato, in un'atmosfera energica e conviviale. L'evento, aperto a tutti e a ingresso gratuito, si è tenuto questa mattina, sabato 23 maggio, dalle 10 alle 14 nella suggestiva location di Moebius Milano per l'occasione brandizzata. Gli ospiti sono stati accolti da una colazione gratuita offerta da Krups, hanno potuto gustare un caffè realizzato con la nuova macchina e si sono scatenati con il dj set di Andrea Zelletta (nella foto). L'evento mattutino, cui ha preso parte anche Francesca Scarano, marketing director Groupe Seb Italia (nella foto), ha inteso rompere gli schemi tradizionali, come suggerisce l'hashtag ufficiale #CrushTheStandard.

20 maggio 2026

Il percorso vegetale di Bonduelle passa per una nuova brand image

Con l'incontro 'The power of veggies', organizzato a Milano da Bonduelle, l'azienda attiva nella produzione e commercializzazione di verdure e prodotti a base vegetale ha svelato la sua nuova identità di marca, ispirata al concept 'Il buono che ci piace'.
Federico Odella, ceo di Bonduelle Italia, all'evento 'The power of veggies'
(Ph. GoldenBackstage)
Il rinnovamento nasce dalla crescente consapevolezza dell'importanza dei vegetali nell'alimentazione (mercato che in Italia vale 6,7 miliardi di euro) e dalla volontà di mettere i prodotti alimentari a base vegetale al centro della vita quotidiana dei consumatori dando ancora più risalto ai benefici nutrizionali in un'ottica di regime alimentare improntato alla longevità, al contrasto dell'insorgenza di severe patologie e, più in generale, al benessere psicofisico. Nei punti vendita, Bonduelle sta introducendo un percorso vegetale che consiste nell'offrire ai consumatori, anche con attività di cross selling e temporary corner, prodotti di qualità e innovativi nelle quattro tecnologie in cui il brand è presente: IV Gamma, piatti pronti, ambient e surgelati. Da qui anche la scelta di una nuova brand identity per rendere i prodotti Bonduelle ancora più riconoscibili e visibili a scaffale. Trasformazione visiva basata, in primis, su un verde più deciso, colore che ribadisce lo storico legame del brand con la natura e il cibo di origine vegetale, rafforzandone anche la visibilità nei punti vendita. In seconda battuta, il rinnovamento riguarda il logo, che diventa più nitido e armonizzato per garantire uniformità visiva in tutti i mercati. La nuova brand identity, studiata internazionalmente da Carré Noir, nel nostro Paese sarà sfoggiata sui packaging e sui materiali instore a partire dal prossimo autunno. Nel frattempo, dallo scorso aprile e per i prossimi mesi, Bonduelle Italia, guidata dal ceo Federico Odella, presidia continuativamente vari touchpoint con la campagna di comunicazione 'Il buono che ci piace', ideata dall'agenzia Leo.

04 maggio 2026

La nuova campagna della Lega del Filo d'Oro con Neri Marcorè

Per chi non vede e non sente, anche i gesti più semplici della vita quotidiana possono trasformarsi in ostacoli insormontabili. È la realtà di oltre 360mila persone in Italia, che presentano disabilità sensoriali e plurime alla vista e all'udito e, contemporaneamente, limitazioni di tipo motorio. Con il giusto sostegno, è però possibile superare la barriera dell'incomunicabilità e costruire percorsi di autonomia. Un supporto che prende forma nel lavoro quotidiano della Fondazione Lega del Filo d'Oro, da oltre 60 anni punto di riferimento nazionale per le persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale e le loro famiglie. Gran parte delle attività della Fondazione è sostenuta dalla raccolta fondi, per questo la Lega del Filo d'Oro lancia la nuova campagna con Neri Marcorè, invitando a devolvere il 5x1000 alla Fondazione e migliorare così la vita di chi non vede e non sente. Lo spot riprende l'attore, amico e testimonial della Fondazione, mentre si prepara per andare a dormire: mette una benda sugli occhi e i tappi nelle orecchie. Da quel momento, in una dimensione onirica, l'attore prova a fare alcune azioni quotidiane – uscire in bici, tagliare i pomodori, leggere, suonare la chitarra – e non ci riesce. Senza vedere né sentire, anche i gesti più semplici diventano difficili. In parallelo, nel video scorrono immagini reali di persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale seguite dalla Lega del Filo d'Oro: Chiara che fa musicoterapia, Giulia che pedala nei corridoi del Centro Nazionale, Fabio e Victor impegnati in cucina, Francesca che legge un libro in Braille. Se tutto questo è possibile – racconta la voce fuori campo – è grazie al lavoro quotidiano della Fondazione e al sostegno di chi decide di destinarle il proprio 5x1000. La nuova campagna, firmata dall'agenzia creativa Arkage, è on air da ieri e vivrà con uno spot tv e radio, su stampa e su web.

28 aprile 2026

'Troppo King': Mahmood riscrive le regole insieme a Burger King

C'è chi segue le regole e chi preferisce riscriverle. Burger King sceglie la seconda strada con il lancio di 'Troppo King', una nuova piattaforma di comunicazione che segna un'evoluzione per il brand: un posizionamento dal carattere audace, dal Dna più cool e in sintonia con le nuove generazioni. Per dare voce a questo cambio di passo, Burger King annuncia una collaborazione esclusiva con uno degli artisti più rilevanti e riconoscibili del panorama musicale contemporaneo italiano: Mahmood, che sarà brand ambassador dell'azienda per tutto il 2026. Il cuore creativo del progetto non è una semplice collaborazione commerciale, ma una co-creazione. Mahmood ha curato personalmente l'ideazione e la scrittura dell’intero racconto e del voice over dello spot. Attraverso le sue barre inedite, l'artista si fa interprete dei valori cardine di Burger King, trasformando la narrazione in un manifesto di libertà espressiva. Il racconto celebra l'invito a essere sé stessi senza compromessi, l’elogio dell’autenticità e quel concetto di abbondanza e gusto vero che da sempre definisce il brand. Oltre la figura del classico testimonial, Mahmood rappresenta un'anima perfettamente integrata nel mondo 'King'. Attraversa lo spot con un'attitudine libera e istintiva, incarnando la filosofia di chi vive a modo proprio, senza schemi prestabiliti. È lui a scandire i momenti chiave e a siglare il racconto: con una barra ribalta in chiave ironica il concetto di esagerazione. Perché non esiste il 'troppo',  ma solo il 'Troppo King': il gusto di fare le cose senza filtri, esagerando, ma sempre nel modo giusto. Il debutto della piattaforma 'Troppo King' coincide con il rinnovo della gamma dei Baby Burger, i panini in formato mignon. Una mossa strategica vede anche l’atteso debutto della variante al pollo, pensata per chi cerca la qualità Burger King in ogni formato. L'innovativo capitolo per Burger King Italia si apre ufficialmente oggi, data in cui la partnership prende vita sulle piattaforme digitali e i nuovi prodotti sono disponibili in tutti i ristoranti. A seguire, da domenica 3 maggio, la campagna farà il suo esordio anche in televisione. Un piano di comunicazione a 360 gradi che ribadisce la vera ambizione del brand: spingersi oltre l'eccellenza nel mondo del food per diventare un autentico punto di riferimento nella cultura contemporanea.

14 aprile 2026

Un nuovo spot per Valmora, acqua ufficiale del tennis italiano

Acqua Valmora evolve il racconto di marca rafforzando il legame con il mondo del tennis con una nuova versione dello spot istituzionale a firma dell'agenzia Armando Testa. L'obiettivo è consolidare il posizionamento del brand come partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel e 'Acqua del tennis italiano', mantenendo al centro i valori distintivi di origine alpina, naturalità e purezza. Protagonista del nuovo soggetto pubblicitario è ancora il cerbiatto che, aggirandosi nel Parco Montano di Rorà - nel cuore delle Alpi piemontesi - si ritrova improvvisamente su un campo da tennis tra le montagne, come guidato dal richiamo della passione sportiva che contraddistingue il brand. È proprio questo campo da tennis immerso nella natura a rappresentare l'incontro tra le due anime di Acqua Valmora: da un lato la natura incontaminata, luogo in cui l'acqua sgorga pura; dall'altro il mondo del tennis, che il brand presidia con coerenza. Al claim di campagna 'La fonte della tua natura' si affianca, in questo nuovo soggetto, la verbalizzazione 'L'acqua del tennis italiano', che rafforza il posizionamento di Valmora come acqua ufficiale di questo sport. Lo spot è in onda in tv, con declinazioni sui canali social e digital, accompagnato da una pianificazione stampa e da attività di visibilità in occasione dei principali eventi tennistici internazionali, tra cui il Rolex Monte-Carlo Masters, gli Internazionali Bnl d'Italia di Roma, la Coppa Davis e le Nitto Atp Finals di Torino, di cui Acqua Valmora è partner. La produzione è di AT Studios, col supporto CGI e registico di H7-25. Pianificazione a cura di Personal Media.

07 aprile 2026

Al via la campagna per la salute delle gambe promossa da Afi

Informare, sensibilizzare ed educare i pazienti che soffrono di malattia venosa cronica e disturbi circolatori agli arti inferiori: nasce con quest'obiettivo 'La stagione delle gambe', la nuova campagna promossa da Afi – Associazione Flebologica Italiana con il contributo non condizionante di Zentiva. Gambe gonfie, sensazione di pesantezza, vene varicose e capillari visibili sono segnali spesso sottovalutati, ma che in realtà possono essere sintomi di un disturbo patologico della circolazione o della Malattia venosa cronica.
'La stagione delle gambe' è attiva da aprile ad agosto, mesi in cui
il caldo può accentuare i sintomi della malattia venosa cronica
La campagna è attiva da aprile ad agosto 2026, mesi in cui il caldo può accentuare i sintomi riconducibili alla patologia - come gambe pesanti, gonfie o stanche – e punta a promuovere una maggiore consapevolezza su prevenzione, diagnosi e corretta gestione dei problemi circolatori. Afi, associazione scientifica senza fini di lucro e punto di riferimento nazionale per i professionisti impegnati nello studio e nel trattamento delle patologie venose, mette a disposizione della popolazione la piattaforma web stagionedellegambe.it, in cui i pazienti avranno accesso a informazioni e curiosità su patologia, fattori di rischio e prevenzione, a consigli specialistici dedicati e all’elenco dei principali centri Afi. La campagna prende vita anche nelle farmacie, primo presidio di salute sul territorio: in quelle aderenti al progetto i pazienti potranno trovare l'opuscolo realizzato da Afi con approfondimenti e consigli pratici per la salute e il benessere delle gambe. L'iniziativa sarà rafforzata da una campagna digital pensata per raggiungere e informare il grande pubblico attraverso contenuti social chiari e di valore incentrati su prevenzione, diagnosi e rischi legati alla malattia venosa cronica.

06 aprile 2026

Una campagna celebrativa per i 120 anni di Rizzoli Emanuelli

Rizzoli Emanuelli taglia il traguardo dei 120 anni. La più antica azienda di conserve ittiche in Italia ha in serbo progetti speciali pensati per raccontare la storia del brand e rinnovare quel legame tra passato, presente e futuro che da sempre ne guida l'identità.
La più antica azienda di conserve ittiche in Italia
si racconta, tra memorie passate e sfide future
Nel 120esimo anniversario a ispirare e celebrare il percorso di Rizzoli è soprattutto uno sguardo rivolto alla memoria. La nostalgia diventa una bussola per il presente, un ponte capace di creare connessioni tra il passato e il futuro. Attraverso il buon cibo si costruisce infatti un linguaggio universale che unisce le persone, intreccia ricordi e storie personali e trasforma le memorie in un punto di partenza per esplorare il domani con autenticità. Il primo passo di questo percorso ha preso il via il 30 marzo con la campagna '120 anni, Quel Riz in più', un racconto che celebra la memoria dei gesti, la gioia della condivisione e il tempo come vero ingrediente della qualità. Lo chef Francesco Aquila, nel suo ruolo di brand ambassador, entra 'in punta di piedi' nelle storie di famiglia, esplorando i segreti tramandati di generazione in generazione e aggiungendo il suo tocco creativo. La campagna si svilupperà, in seguito, con altri tre hero content (reel da 60") distribuiti nell'anno, ognuno autoconclusivo, ma parte di un racconto più ampio, dove la ricetta diventerà mezzo narrativo per emozionare e raccontare il marchio. Il primo episodio parte proprio da Parma, dove il 'saper fare' di Rizzoli è nato ed è custodito. Il motto della campagna, che racchiude la storia, la tradizione e l'unicità del brand è: 'Quello che impari in famiglia, resta per sempre. Da 120 anni quel Riz in più'. Questo il cuore della storia e della filosofia del marchio: un'eredità di passione, cura e autenticità, che ha vissuto ieri e continuerà a vivere domani.

03 aprile 2026

'Milano home of design', la campagna per la Design Week 2026

Dal 20 al 26 aprile prossimi, in occasione della 64esima edizione del Salone internazionale del Mobile, l'intera città ospiterà la Milano Design Week 2026: una settimana di eventi e iniziative dedicate al design nelle sue diverse accezioni. Previste più di 267 iniziative negli spazi pubblici, nei punti vendita e negli showroom delle storiche zone del design, nei palazzi storici, nei musei, nei teatri e negli spazi ex industriali, anche nei quartieri più lontani dal centro.
Il 17 aprile YesMilano darà il via alla campagna outdoor e renderà
disponibile sul suo sito il palinsesto ufficiale e la guida degli eventi
Mostre, esposizioni, installazioni ed eventi
aperti al pubblico coinvolgeranno 19 quartieri della città. Sono confermate le tradizionali zone del design: Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale e Tortona, ciascuna contraddistinta da una propria identità e da una diversa offerta, e Porta Venezia e Monumentale, ormai distretti consolidati, che si sono aggiunti a partire dal 2023. Non mancheranno iniziative diffuse nelle zone Castello, San Vittore, Quadrilatero della Moda, fino ai quartieri meno centrali come Nolo, Cimiano, Baggio, Dergano/Bovisa, Barona, QT8 e San Leonardo. Anche per quest’anno, per la Milano Design Week e il Salone del Mobile, a partire dal 17 aprile YesMilano lancia la campagna affissioni 'Milano home of design'. Le immagini, realizzate da Agnese Bedini e Alessandro Saletta di Dsl Studio, con l'apporto creativo di The Cuddly Pets of Komodo, rappresentano una città costruita su stratificazioni di diverse epoche e ispirazioni di design, in cui la monumentalità delle architetture convive con l'attenzione per il particolare, perché ogni icona è anche un dettaglio, ogni dettaglio è già design. Sull'onda del successo delle pins olimpiche, YesMilano ha inoltre ideato una capsule collection ispirata alla campagna e composta da tote bag, T-shirt, portachiavi e poster, per rendere omaggio alla città e al suo patrimonio creativo attraverso una selezione di oggetti in edizione limitata, disponibili per acquisto in alcune edicole situate nei distretti del design. Il palinsesto ufficiale della Milano Design Week 2026 e la guida agli eventi saranno disponibili sul sito Yesmilano.

25 marzo 2026

La 'signora Uniacque' si veste di gocce per il suo ventennale

A vent'anni dalla sua costituzione, Uniacque celebra il significativo traguardo tornando al cuore della propria missione: l'acqua.
L'illustrazione della campagna è stata realizzata da Giulia Neri
Costituita il 20 marzo 2006, la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della provincia di Bergamo ha presentato nel contesto delle iniziative legate alla Giornata mondiale dell'acqua la nuova campagna di comunicazione e il nuovo video istituzionale. Due progetti pensati per accompagnare il racconto del ventennale e per restituire, con linguaggi complementari, il valore di una risorsa essenziale e del servizio che ogni giorno la custodisce e la porta al territorio. La nuova campagna istituzionale, 'L'acqua di Uniacque. Come nasce, è', si fonda proprio su una considerazione semplice e centrale: meno si lavora sull’acqua, meglio se ne preserva la bontà. Da questo principio prende forma un racconto visivo che mette al centro la capacità di Uniacque di accogliere, distribuire e curare l’acqua, rispettandola al massimo grado. A tradurre questo concept in immagine è un'illustrazione firmata da Giulia Neri, in cui la 'signora Uniacque', vestita di gocce, accoglie tra le mani una nuova goccia donata dalla natura. Ed esattamente così com’è, la distribuisce. Un'immagine immediata, capace di sintetizzare con forza il senso della campagna, di restituire visivamente il rapporto tra naturalità della risorsa, cura e servizio e di richiamare il tema 2026 della Giornata mondiale dell’acqua: 'Water and gender'. Illustratrice italiana dal segno essenziale e riconoscibile, Giulia Neri ha collaborato con testate internazionali come The New York Times e The New Yorker. Il suo lavoro si distingue per la capacità di tradurre concetti complessi in immagini fortemente evocative. La campagna è firmata Moma Comunicazione, con direzione creativa di Daria Donadoni e copywriting di Gigi Barcella, e sarà diffusa attraverso una pianificazione multicanale su digital, social, stampa e pubblicità dinamica. Accanto alla campagna, Uniacque presenta anche il nuovo video istituzionale 'Il coraggio di stare insieme', che sviluppa un concept autonomo, attraversando storie di coraggio, grandi e piccole. Momenti di amore, gioia, famiglia e ideali si susseguono e si intrecciano, tutti uniti da un filo sottile e discreto: l’acqua. Un filo che connette le emozioni, accompagna le persone e le tiene insieme grazie a Uniacque.

23 marzo 2026

Gianmarco Tamberi porta le Marche in sette stazioni italiane

La Regione Marche da oggi è protagonista nelle principali stazioni ferroviarie italiane con una campagna promossa da Atim in collaborazione con Grandi Stazioni Retail. Lo spot video, con Gianmarco Tamberi nel ruolo di testimonial, verrà trasmesso nelle stazioni ferroviarie di maggior affluenza con una pianificazione basata sui flussi di mobilità, in modo da intercettare milioni di viaggiatori nei momenti chiave dell'anno, rafforzando il posizionamento delle Marche come destinazione turistica a livello nazionale. La campagna prevede 28 giorni di programmazione per stazione, coinvolgendo sette hub principali e 38 impianti digitali attivi. L'immagine di Tamberi, campione olimpico di salto in alto e simbolo di energia, determinazione e orgoglio marchigiano, già protagonista di una campagna promozionale avviata in Times Square a New York nel 2025, accompagnerà dunque i viaggiatori nelle principali stazioni italiane, creando un immediato legame emotivo con il territorio e con i valori che le Marche esprimono. Come detto, gli hub coinvolti sono sette, per un totale di 38 impianti digitali attivi situati nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale, Venezia Santa Lucia, Firenze Santa Maria Novella, Torino Porta Nuova e Bologna Centrale. È prevista, inoltre, l'esclusività della presenza regionale, senza spot di altre destinazioni nei periodi pianificati.

13 marzo 2026

Da Sky una campagna ironica e provocatoria per 'Avvocato Ligas'

Su Sky e in streaming su Now ha debuttato Avvocato Ligas, la nuova serie Sky Original che vede protagonista Luca Argentero nei panni di un avvocato geniale, cinico e spregiudicato, che trasforma ogni caso in uno show in grado di riportarlo al centro della scena, dopo un incidente di percorso che gli ha tolto tutto.
Manifesti e pendolini diffusi in città
sono incentrati su 'reati quotidiani'
Con un'ironica campagna firmata Sky Creative Agency, Ligas diventa protagonista non solo sullo schermo, ma anche nella vita quotidiana dei cittadini grazie a una strategia di marketing innovativa e immersiva. La campagna porta Ligas direttamente nelle metropolitane, nelle pensiline dei tram e nei luoghi più iconici e frequentati del centro di Milano. Dal Duomo a San Babila, da Cadorna ai grattacieli di Gae Aulenti, dai Navigli al Palazzo di Giustizia, manifesti e installazioni catturano da giorni l'attenzione dei passanti con messaggi ironici su 'reati quotidiani': "L'hai combinata grossa?"; "Ti accusano di fare smartworking dalle piste da sci?"; "Ti accusano di aver confuso appello con miracolo?", 'Ti accusano di odori molesti?'; "Ti accusano di ghosting dopo il primo appuntamento?". Ogni affissione si chiude con il claim "Ti difendo io" e il numero di telefono 02 80733254, chiamando il quale gli utenti ascolteranno la voce di Luca Argentero che guida un menu interattivo tra i casi più bizzarri, divertenti e improbabili della città. La strategia si completa con azioni di guerrilla urbana, volantinaggi, banner digitali e fake out of home spettacolari: una toga gigante appesa a una gru davanti al Tribunale, un martello da giudice 'fuori misura' sotto un cavalcavia, uno striscione aereo e un'affissione speciale sul Palazzo di Giustizia. Ogni intervento rafforza l'immagine di Ligas come avvocato fuori dagli schemi, pronto a intervenire ovunque ci sia bisogno della sua difesa. Con questa strategia crossmediale, provocatoria e immersiva, Avvocato Ligas diventa protagonista anche nello spazio urbano, trasformando il lancio della serie in un evento che attraversa il cuore pulsante di Milano.

12 marzo 2026

'The dolce side of life', il progetto di Disaronno sulla dolcezza

Cambiare prospettiva anche nei contesti più inaspettati. Si sviluppa così il racconto di 'The dolce side of life', il progetto che accompagnerà il brand durante tutto l'anno celebrando un'idea controcorrente: oggi, essere dolci è tutt'altro che scontato.
L'attivazione di guerilla marketing riguarda Milano e Roma
Il progetto prende vita nelle strade di Milano e Roma attraverso un'attivazione di guerrilla urbana, su muri, angoli e quartieri. Il progetto interviene direttamente nello spazio urbano andando a individuare frasi e scritte violente presenti nelle nostre città , coprendole poi parzialmente con manifesti che ne oscurano le parti d’odio e le trasformano con il tocco 'dolce' del brand. Nascono così nuovi messaggi, come 'Odio... rimanere senza un drink e senza te', 'Sei proprio... la dolcezza fatta persona. Posso offrirti un drink?', 'Sei... dolce come il primo drink della serata'. Si ribalta il punto di vista, trasformando parole di rabbia in messaggi leggeri, ironici e capaci di riportare la dolcezza nello spazio pubblico. Nel capoluogo meneghino è possibile imbattersi nel progetto tra Sant'Ambrogio, le Colonne di San Lorenzo, Ripa di Porta Ticinese e Porta Genova, oltre che nei quartieri di Brera e Porta Venezia. Nella capitale, invece, i manifesti sono comparsi il Quartiere San Lorenzo, il Rione Testaccio, la Garbatella e l'area Ostiense, luoghi simbolo della cultura e della vita notturna cittadina. Pensato per vivere contemporaneamente offline e online, il progetto trasforma lo spazio urbano in un racconto condiviso: ciò che nasce per strada diventa contenuto spontaneo, alimentando conversazioni e interazioni tra community, passanti e social media. 'The dolce side of life' è il primo capitolo di un'operazione di riposizionamento più ampia che accompagnerà Disaronno per tutto il 2026. Nei prossimi mesi il progetto infatti vivrà anche in occasione delle Dolce Nights del Disaronno Bar, portando lo stesso spirito dalle strade alla nightlife e al mondo della mixology contemporanea.

03 marzo 2026

Gisele Bündchen incarna la visione di bellezza haircare di Garnier

Icona mondiale di bellezza, filantropa ambientale, autrice best-seller e wellness advocate, Gisele Bündchen è il nuovo volto globale del mondo haircare Garnier, incarnando la visione di bellezza efficace, accessibile e sostenibile che il brand promuove da oltre un secolo.
Gisele Bündchen sarà il volto di alcune linee dello storico brand
(Ph. Courtesy of Garnier)
Da questo mese, con il lancio di Fructis Lisci Diamante, Gisele nel ruolo di global brand ambassador diventa dunque protagonista delle campagne haircare e rappresenterà alcune delle linee più amate del brand, tra cui Fructis Lisci Impeccabili, Fructis Hair Food e Ultra Dolce Elisir di Miele. "Non potremmo essere più entusiasti di accogliere Gisele nella famiglia Garnier - dichiara Marc Baland, global brand president di Garnier -. Da oltre 120 anni, Garnier è all'avanguardia nella creazione di una bellezza altamente performante e accessibile, alimentata dalla natura e dalla scienza. Gisele è un'icona di bellezza globale, un'attivista ambientale e una vera sostenitrice del benessere. È la compagna ideale per la nostra visione e con lei condividiamo la stessa convinzione che non si debba mai scendere a compromessi tra apparire al meglio, sentirsi bene e fare del bene al pianeta. Insieme, ci impegniamo a rendere la bellezza legata al benessere accessibile a tutti". Per celebrare la nomina, Garnier presenta 'The Signature', un film che racconta l'incontro tra il brand e Gisele, ispirato alle conversazioni autentiche che hanno dato vita alla partnership. Un tributo alla trasparenza, all'autenticità e alla missione condivisa di promuovere una bellezza accessibile, efficace e sostenibile. "Ho sempre creduto che apparire al meglio sia il riflesso di come ci si sente - afferma Gisele Bündchen -. Garnier si dedica a onorare ogni tipo di bellezza e ad aiutare le donne a sentirsi sicure di sé: ecco perché questa partnership mi è sembrata così naturale. Sono lieta di unire le forze con un brand che non solo è aperto al progresso, ma che si impegna attivamente per fare sempre meglio per le persone e il pianeta".