04 febbraio 2026

La mela rosa Pink Lady diventa elemento narrativo di calzini pop

La mela Pink Lady è protagonista di un nuovo progetto, al via il prossimo 9 febbraio, in collaborazione con GCDS: si tratta di 'Apple Crush', una limited edition che prende forma dall'incontro tra l'universo di Pink Lady e uno dei prodotti più amati dalla community GCDS, il calzino logo, reinterpretato attraverso grafiche ispirate alla mela.
Il frutto diventa un prodotto lifestyle con GCDS
Il risultato è un accessorio pop e contemporaneo, che traduce questo immaginario in un oggetto da indossare. I calzini GCDS x Pink Lady 'Apple Crush' raccontano il dialogo tra moda e lifestyle e rappresentano un progetto sviluppato e prodotto interamente in Italia, in edizione limitata. L'accessorio è pensato come naturale estensione della collezione GCDS Spring Summer 2026, in cui la mela rosa è stata scelta come elemento narrativo e visivo, diventando un segno distintivo e riconoscibile del racconto del brand. "Con 'Apple Crush' estendiamo naturalmente la nostra nuova campagna di comunicazione 'So Crunchy. So Juicy. So Cool' nel lifestyle e nella cultura contemporanea - dichiara Cédric Modica Amore, direttore marketing e comunicazione di Pink Lady Europe. La mela Pink Lady diventa un'esperienza che si indossa, si condivide e si rivendica. 'Apple Crush' incarna l'audacia creativa di Pink Lady, in grado di andare oltre il frutto per investire nei territori della moda e della cultura, e fare del piacere una vera espressione di stile". Per Giuliano Calza, direttore creativo di GCDS, "la nuova collezione di GCDS Spring Summer 2026 ha come soggetto la mela, che per me è un’icona di provocazione ma anche di piacere. Questa collaborazione con Pink Lady nasce in modo naturale ed è perfettamente in linea con la direzione irriverente della nostra comunicazione".

Il Parmigiano Reggiano con Whoopi Goldberg in 'Un posto al sole'

Il Parmigiano Reggiano approda sul set di 'Un posto al sole' per una collaborazione che unisce l'eccellenza del made in Italy al fascino della più longeva serie della televisione italiana. Nelle prossime puntate del daily drama, prodotto da Rai Fiction, Fremantle e Centro di Produzione Tv Rai di Napoli e in onda su Rai 3, la Dop è protagonista accanto a una guest star d'eccezione: l'attrice premio Oscar Whoopi Goldberg. L'ingresso nel cast della Goldberg, nel ruolo dell'imprenditrice americana Eleanor Price, coincide con le celebrazioni per il 30esimo anniversario della fiction ambientata a Napoli. Il Parmigiano Reggiano si inserisce nel tessuto narrativo della serie, dimostrando ancora una volta la sua capacità di dialogare con varie culture gastronomiche. Il pubblico può seguire l'integrazione del Parmigiano Reggiano nelle trame della serie in tre momenti chiave: nella puntata di ieri sera si vede il personaggio di Rosa intenta a grattugiare il formaggio Dop; oggi, 4 febbraio, il personaggio di Eleanor sarà impegnata nella preparazione della tipica ricetta napoletana 'pasta, patate e provola', completandola con una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano, in un incontro di sapori degno di un premio; infine, il 23 febbraio il prodotto tornerà protagonista in una scena ambientata a casa del personaggio dell'attrice statunitense, sottolineandone il consumo come scelta di qualità anche per palati internazionali. La presenza del Parmigiano Reggiano in 'Un posto al sole' non è solo un matrimonio con la cucina partenopea, ma un segnale della sua forte vocazione internazionale: gli Stati Uniti, patria di Goldberg, sono infatti il primo mercato estero per l'esportazione della Dop, pari al 22,5% della quota export totale. Non si tratta, inoltre, del primo incontro tra l'attrice e il Consorzio: Goldberg aveva già manifestato il suo apprezzamento per il prodotto nella rubrica Whoopi’s Favorite Things del celebre programma The View sulla tv ABC, partecipando alla 'Pronunciation challenge', mostrando una forma di Parmigiano Reggiano serigrafata con il suo volto ed esibendosi in una (quasi) perfetta pronuncia del nome.

03 febbraio 2026

È in lattina per un consumo più dinamico la birra Heineken 0.0

La birra analcolica Heineken 0.0 amplia la sua presenza a scaffale inaugurando una nuova fase della categoria con il lancio della lattina.
Il nuovo formato della birra analcolica sarà protagonista al
Nameless Winter con sampling di prodotto a GenZ e Millennial
Un formato pratico, pensato per intercettare stili di vita sempre più dinamici e rendere la scelta analcolica ancora più semplice, spontanea e quotidiana, al di là di ogni barriera e compromesso. Il lancio della nuova lattina si inserisce in un contesto di crescita costante della categoria, che nel 2024 ha registrato un +13,4% rispetto all'anno precedente. Secondo una recente ricerca condotta da Heineken Italia in collaborazione con AstraRicerche nell'ambito della campagna Together, la birra analcolica è una scelta sempre più diffusa, soprattutto tra GenZ e Millennials: più di 1 giovane su 3 (33,6%) la considera una valida alternativa alla birra alcolica, il 59% la ritiene adatta a ogni contesto, senza limitazioni, mentre per il 61% il gusto è paragonabile a quello della birra tradizionale. La lattina è una una soluzione versatile soprattutto 'on-the-go': al lavoro, in una serata con gli amici o in tutti quei contesti – come festival, concerti ed eventi sportivi – in cui il vetro non è consentito.  Ed è proprio nella cornice dei festival che nasce l'occasione perfetta per scoprire in anteprima il nuovo formato di Heineken 0.0. Il brand si conferma, infatti, partner ufficiale del Nameless Festival, la manifestazione musicale numero uno in Italia, oggi protagonista anche della stagione invernale con Nameless Winter. Il 14 e 15 febbraio a Barzio (LC) Heineken 0.0 sarà parte dell'esperienza con sampling esclusivi di prodotto per accompagnare l'energia dell'evento. 

Tra mito e scienza 'Le alchimiste' di Anselm Kiefer a Palazzo Reale

Una delle mostre più attese del 2026 a Milano è 'Kiefer. Le alchimiste', che si potrà ammirare nell'affascinante cornice della Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale con visite prenotabili solo online su marsilioarte.it dal 7 febbraio al 27 settembre 2026.
Prodotta da Marsilio Arte, la mostra apre dal 7 febbraio al 27 settembre 2026
(Ph. GoldenBackstage)
Prodotta da Marsilio Arte, l'esposizione site-specific di uno degli artisti più acclamati della scena mondiale presenta un ciclo di 38 monumentali teleri con cui Anselm Kiefer rende omaggio alle donne alchimiste, figure spesso dimenticate, ma fondamentali per lo sviluppo del pensiero scientifico moderno. Il dialogo tra queste opere e la drammatica magnificenza della Sala delle Cariatidi - luogo segnato dalle ferite del bombardamento del 1943 e ancora oggi capace di evocare un passato di splendore e rovina - dà vita a un racconto visivo di forte intensità emotiva. L'artista celebra figure storiche più o meno note, tra cui Caterina Sforza, Isabella Cortese, Maria la Giudea, Marie Meudrac, Rebecca Vaughan, Mary Anne Atwood e Anne Marie Ziegler, sottolineandone il ruolo pionieristico attraverso la sua pittura materica e simbolica. Figure sospese tra mito, scienza, magia e filosofia, protagoniste di scoperte, esperimenti, rimedi medicinali e ricette di bellezza: vere e proprie scienziate ante litteram, capaci di manipolare alambicchi e forni con rigore e intuizione, alla ricerca di una conoscenza pratica e sperimentale prima della nascita della scienza moderna. Promossa da Comune di Milano Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, con il contributo di Gagosian e Galleria Lia Rumma e con il sostegno dei main sponsor Unipol e Banca Ifis, la mostra è curata dalla storica dell'arte Gabriella Belli e rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026.

Un viaggio narrativo completo per la grande mostra 'I Macchiaioli'

Un'esperienza di narrazione che parte dal concetto di audioguida ed evolve verso la forma dell'audio racconto, iniziando nelle sale di Palazzo Reale per poi proseguire fuori dalla mostra in forma di podcast.
Il progetto di storytelling ha inizio dalle sale fisiche di Palazzo Reale
con 16 audio racconti e prosegue con una serie podcast in 12 episodi
E' un viaggio senza confini spaziali e temporali quello che 24 Ore Cultura, Civita Arte e Musei, Audio Tales e ArtUp hanno sviluppato in occasione della grande mostra 'I Macchiaioli', prodotta da Palazzo Reale, 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e Civita Mostre e Musei e da oggi aperta al pubblico dal 3 febbraio. Il progetto va oltre la visione delle opere pittoriche in esposizione per ampliarsi e arricchirsi di nuovi contenuti attraverso uno storytelling inedito, coinvolgendo tutti i sensi: dalla visione all’ascolto, dal quadro alla voce. Il progetto di storytelling innovativo nasce proprio nelle sale della mostra 'I Macchiaioli', che racconta l'esperienza del Movimento in un arco cronologico che va dal 1848 al 1872, data della morte di Giuseppe Mazzini. Per accompagnare il visitatore lungo questo percorso espositivo, sono 16 gli audio racconti geolocalizzati sui temi storici che fanno da sfondo al movimento della Macchia e che ridefiniscono il modo di vivere la mostra. Un viaggio narrativo immersivo tra le sale di Palazzo Reale, capace di trasformare l'ascolto in un'esperienza sensoriale unica arricchendo il progetto espositivo di nuove forme di fruizione delle opere.

02 febbraio 2026

Per Tonitto 1939 uno spot visionario realizzato interamente con l'AI

Tonitto 1939, azienda leader in Italia per sorbetti e gelati 'speciali' senza zuccheri aggiunti, vegan, high protein, presenta il suo primo spot realizzato interamente con l'AI. Un progetto che unisce innovazione tecnologica e visione creativa, portando al centro del racconto Il Sorbetto, protagonista della narrazione e simbolo del concept 'Happiness makers'. Ideato e sviluppato da dupe, rewriting reality, lo spot si costruisce come un racconto evocativo e simbolico e sarà diffuso sui canali social e digital della storica azienda ligure - Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube e sito web - con una distribuzione inizialmente organica, per poi avere una possibile copertura media importante a partire dall'estate. Il film racconta la storia di un orso bianco che attraversa un paesaggio artico innevato e si avvicina a una casa isolata. Il plantigrado viene attirato da un sorbetto Tonitto ai frutti di bosco lasciato su un tavolo nel giardino. La padrona di casa, sorpresa dalla presenza dell'orso, inizialmente recupera il sorbetto, poi, in un momento di complicità surreale, glielo offre per farglielo assaggiare. Un incontro impossibile, reso possibile dall'intelligenza artificiale, che celebra l'irresistibilità del prodotto in un contesto poetico e visionario. In questo caso il Sorbetto diventa così il motore narrativo dello spot, capace di generare emozione, piacere e felicità e affermandosi come 'Happiness makers', in sintonia con il payoff storico di Tonitto di "portare a tutti i consumatori, ovunque nel mondo, small happy moments con i suoi gelati e sorbetti".

Oltre 90 opere dei Macchiaioli in mostra a Palazzo Reale Milano

Fernando Mazzocca, Francesca Dini ed Elisabetta Matteucci hanno curato il progetto espositivo
(Ph. GoldenBackstage) 
Da domani al 14 giugno 2026
, Palazzo Reale Milano ospita per la prima volta una delle più importanti e complete retrospettive sui Macchiaioli realizzate negli ultimi decenni. L'esposizione è il frutto degli ultimi studi sui Macchiaioli da parte dei tre esperti italiani più autorevoli del movimento: il progetto espositivo è ideato e curato da Francesca Dini, Elisabetta Matteucci e Fernando Mazzocca e rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento fondamentale di storia dell'arte che ha costruito le comuni radici culturali del nostro Paese, attraverso una nuova e più approfondita lettura della loro esperienza.
Silvestro Lega, Un dopo pranzo (Il pergolato), 1868
Olio su tela, 75 x 93,5 cm, Milano, Pinacoteca di Brera
Promossa da Comune di Milano-Cultura, prodotta da Palazzo Reale, 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e Civita Mostre e Musei, l'esposizione 'I Macchiaioli' rientra nel programma culturale dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. La mostra, che vede come istituzione partner l'Istituto Matteucci di Viareggio, presenta oltre 90 opere provenienti dai più importanti musei italiani che custodiscono le opere dei Macchiaioli, come l'Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca di Brera, le Gallerie degli Uffizi e Palazzo Pitti, il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, il Museo del Risorgimento e la Galleria di Arte Moderna di Milano, la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino, e da numerose collezioni private. Il movimento dei Macchiaioli segna un periodo artistico fondamentale per la maturazione degli ideali fondanti del Risorgimento italiano e la costruzione dell'identità dell'Italia unita. Il loro progetto era la creazione di un linguaggio pittorico comune e condiviso, in cui si potesse riconoscere un paese che aspirava a realizzare, insieme a quella politica, un'unità culturale. La mostra intende ricostruire le vicende del Movimento attraverso nove sezioni, in un percorso di grande respiro narrativo che racconta l'esperimento 'nazionale', o il progetto risorgimentale, dei Macchiaioli, pittori colti che si riconobbero tanto nelle idee di Mazzini quanto nelle istanze del Positivismo venute dalla Francia. Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani, Telemaco Signorini, Giuseppe Abbati e Raffaello Sernesi: attraverso le loro opere più significative emergono lungo il percorso espositivo le singole personalità di questi giovani pittori. In mostra anche il capolavoro 'La toilette del mattino' di Telemaco Signorini, appartenuto a Toscanini e fonte d'ispirazione, come i dipinti militari di Fattori, per il grande film di Luchino Visconti Senso (1954) che riflette sulle contraddizioni del nostro Risorgimento italiano, di cui i Macchiaioli rimangono i più significativi interpreti. Ad approfondire il legame tra pittura, collezionismo e cinema un video realizzato ad hoc per la mostra dalla società 3D Produzioni. Accompagna la mostra il catalogo, edito da 24 Ore Cultura, con i saggi dei curatori. A complemento della mostra anche un progetto narrativo che parte dal concetto di audioguida ed evolve verso la forma dell'audio racconto con un podcast.

'Volvo Studio a Sanremo', un hub di musica affacciato sul mare

In occasione della 76esima edizione del Festival di Sanremo, Volvo Studio Milano e Ponderosa Music & Art approdano nella città dei fiori con 'Volvo Studio a Sanremo', un progetto realizzato in collaborazione con Volvo Car Italia e in media partnership con Radio Capital. Un hub creativo affacciato sul mare pensato per offrire uno sguardo alternativo sulla settimana più importante del panorama musicale italiano. Dal 24 al 28 febbraio, lo stabilimento balneare Bagni Matuzia in via S. Rocco 25 si trasformerà in un luogo dedicato alla musica, alla parola e al confronto, aperto a pubblico, artisti ed operatori del settore. Uno spazio accogliente e inclusivo, pensato per ospitare conversazioni, interviste e momenti di ascolto, e che si allontana dai ritmi frenetici del Festival per approfondire tematiche importanti. Volvo Car Italia, attenta a ciò che arricchisce l’esperienza delle persone, intende valorizzare questa occasione speciale dando voce, non solo agli artisti, ma anche alle persone che, dietro le quinte, rendono possibile il Festival. Il pubblico potrà così vivere il Festival da una prospettiva inedita, partecipando a showcase esclusivi, talk e interviste. Il progetto prevede tre palchi principali: L'Angolo Pacifico, Radio Capital a Sanremo e Volvo Studio Milano. L’Angolo Pacifico, curato da Pacifico - cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano - sarà il cuore di Volvo Studio a Sanremo: un corner in cui, tutti i giorni dalle 16.30, si succederanno interviste a cantanti, musicisti e interpreti. Anche Volvo Studio Milano sarà coinvolto nella settimana sanremese con tre appuntamenti 'live in Studio', con trasmissione e commento in diretta del Festival. Il pubblico potrà inoltre assistere live anche a una rosa di contenuti in streaming dallo stabilimento di Volvo a Sanremo. Media partner del progetto Radio Capital, una delle principali emittenti radiofoniche italiane del gruppo Gedi, che nel 2026 festeggia i suoi 30 anni.

01 febbraio 2026

La prevenzione comincia a tavola con il ricettario La Molisana

Ricette sane e gustose a cura del nutrizionista Francesco De Santis
La Molisana invita a scoprire come la prevenzione possa iniziare da una sana alimentazione. In vista del 4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro, l'azienda presenta il Ricettario della Salute, sviluppato con il nutrizionista Francesco De Santis. L’iniziativa mostra come sia possibile portare in tavola piatti equilibrati, gustosi e consapevoli, evidenziando il ruolo delle aziende nel supportare uno stile di vita sano anche attraverso le scelte quotidiane a tavola. Al centro del progetto un’idea semplice, ma potente: la prevenzione può iniziare dal piatto. L'alimentazione preventiva in ambito oncologico si basa su un modello nutrizionale volto a ridurre l'infiammazione cronica, modulare lo stress ossidativo e rafforzare le difese immunitarie, privilegiando verdure, legumi, cereali integrali, frutta fresca e secca, e limitando zuccheri, carni processate e alcol. In quest’ottica, La Molisana propone una selezione di ricette sane, semplici e gustose, in cui la pasta integrale e quella con farina di lupini diventano protagoniste di piatti pensati per nutrire in profondità, contrastare i radicali liberi e favorire il benessere quotidiano. Del Ricettario della Salute è stata fatta una versione cartacea in occasione della tappa di Bari della Race for the Cure di Komen nel 2025. Ora è disponibile in versione digitale sul sito La Molisana.

31 gennaio 2026

A Sesto San Giovanni un murale di Boris Veliz dedicato allo sport

Lo street artist all'evento inaugurale della sua opera
realizzata in vista del passaggio della Fiamma Olimpica
(Ph. GoldenBackstage)
L'artista Boris Veliz, con l'aiuto degli studenti del Liceo Artistico De Nicola di Sesto San Giovanni, nel Comune alle porte di Milano ha realizzato un murale su una parete di 250 mq, che oggi è stato ufficialmente inaugurato alla presenza di un festante pubblico di sestesi, tra cui il sindaco Roberto Di Stefano e il presidente di Sestoproloco Savino Bonfanti. L'appuntamento inaugurale si è tenuto nel sottopasso in via Garibaldi a Sesto ed è stato coronato dal disvelamento di una targa intitolata all'opera artistica. 'Siamo energia!', questo il titolo del murale, dove sono rappresentate diverse discipline sportive, inneggia ai valori legati allo sport, come orgoglio, rispetto, sacrificio, amicizia, memoria, coraggio, vitalità, universalità, solidarietà. Il dipinto del riconosciuto street artist, nato in Ecuador e residente in Italia sin dalla giovane età e che ha compiuto studi prima al Liceo Artistico De Nicola di Sesto e poi all'Accademia di Brera, mira a celebrare il passaggio della Fiamma Olimpica: giovedì 5 febbraio infatti, la fiaccola dei Giochi di Milano Cortina 2026 attraverserà alcune vie della città di Sesto. Con il nuovo intervento urbano di Veliz, arte, sport e partecipazione s'incontrano per lasciare ai Sestesi un'eredità culturale permanente.
Alla presenza di Roberto Di Stefano e Savino Bonfanti è stata svelata una targa celebrativa dell'opera 'Siamo energia!' 
(Ph. GoldenBackstage)