23 giugno 2026

Una mostra al Foro Italico celebra gli 80 anni dell'iconica Vespa

 
Al Vespa Village al Foro Italico dal 25 al 28 giugno prossimi va in scena 'Vespa. 80 years of an icon – The exhibition', mostra che celebra il mito italiano. Curato dal fotografo-poeta Giacomo Bretzel, il percorso espositivo rilegge otto decenni di storia, di evoluzioni del costume e della società. Un percorso segnato da immagini che raccontano non soltanto l'evoluzione di un veicolo divenuto icona globale di eleganza e tecnologia italiane, ma la sua capacità di attraversare da protagonista tutti periodi della nostra storia recente.
Curata dal fotografo Giacomo Bretzel, la mostra
approderà quindi al Museo Piaggio di Pontedera
Il viaggio si snoda attraverso i tanti ruoli interpretati da Vespa: mezzo di trasporto e strumento di libertà, compagna di viaggio e icona di stile, protagonista di avventure straordinarie e simbolo di un modo di vivere che continua a parlare a persone di età e culture diverse. Dalle strade delle città europee ai grandi raid intercontinentali, dai set cinematografici alle copertine delle riviste, Vespa emerge come uno degli oggetti più riconoscibili e influenti della cultura visiva contemporanea. Il percorso espositivo riunisce immagini provenienti da alcuni dei più importanti archivi italiani e internazionali, a partire dall'Archivio Storico Piaggio di Pontedera, dall'Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo, dall'Archivio Storico Eni, dalla Fondazione Pirelli, dalla Fondazione Gala-Salvador Dalí, dal Csac - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, dalla Fondazione Alinari per la Fotografia, dal Civico Archivio Fotografico di Milano, dal Museo Nazionale di Fotografia di Milano-Cinisello Balsamo; e poi ancora da Asterias Productions-Studio Kameni, da Magnin-A, da Magnum Photos, da Gamma-Rapho, da The Jean Pigozzi African Art Collection, da Polka Galerie e da Studio William Klein. In aggiunta una selezione d’autore realizzata grazie alla collaborazione con gallerie e collezioni private di tutto il mondo. Le immagini di grandi fotografi dialogano con gli scatti realizzati da Bretzel, dando vita a un racconto corale che attraversa continenti, linguaggi visivi e generazioni. Ad arricchire l'esposizione anche una selezione di modelli provenienti dal Museo Piaggio e da prestigiose collezioni private. Saranno esposte Vespa protagoniste di record sportivi e grandi viaggi, esemplari legati alla storia del cinema e del costume, modelli speciali e pezzi di straordinario valore storico, tra cui la Vespa 150 S di produzione spagnola firmata da Salvador Dalí. Dopo la tappa romana, la mostra 'Vespa. 80 Years of an Icon – The Exhibition' approderà al Museo Piaggio di Pontedera, dove resterà aperta al pubblico dal 9 luglio al 7 novembre 2026.

I fotografi protagonisti della mostra 'Vespa. 80 years of an Icon – The exhibition'
Paola Agosti, Bruno Barbey, Peter Beard, Dominique Berretty, Carlo Carlevaro, Mario Cattaneo, Walter Deutz, Robert Emmett Bright, Tam Fagiuoli, Derk Hudson, Ionesco, Marc Gantier, Michel Kameni, Seydou Keïta, Keystone-France, William Klein, Adama Koyaté, Luigi Leoni, Fosco Maraini, Heini Mayr, Gabriele Milani, Johnny Moncada, David McMurry, Alice Moitie, Domingo Nardulli, Toni Nicolini, Claude Nori, Federico Patellani, Pierluigi fotonotizie, Publifoto Milano, Publifoto Roma, Reporters Associés, David Seymour, Malick Sibidé, Studio Villani, Jean-Louis Swiners, Italo Zannier, Paolo Zerbini

22 giugno 2026

L'estate è speciale con l'iniziativa del Museo Egizio e Francorosso

Torna 'Speciale estate con Francorosso', l'iniziativa del Museo Egizio
Il magazine Egittoyou in omaggio
e di Francorosso che consente di visitare gratuitamente il museo torinese ogni sabato sera dal 4 luglio fino all'8 agosto dalle 18.30 alle 22.30.
Giunta alla terza edizione, s'inserisce tra le azioni di sostegno alla cultura e al territorio promosse da Alpitour World con il suo piano di responsabilità sociale. Francorosso, brand di viaggio di Alpitour World dedicato a vacanze di stile ed 'esperienze d'autore', tra relax, avventura, cultura e gastronomia, offrirà al pubblico, nell'ambito dello Speciale estate, biglietti gratuiti per il Museo Egizio, prenotabili online. Durante queste serate sarà presente in museo lo staff di Francorosso e, per coloro che si recheranno presso il corner Francorosso, ci sarà la possibilità di ricevere un gadget e una copia del magazine Egittoyou. Un'iniziativa accessibile a tutti, pensata per chi rimane in città e anche per chi sceglie di visitare Torino nel fine settimana. Un'ultima occasione, inoltre, per ammirare il Pyramidion di Kha e il Libro dei Morti di Merit, due importanti prestiti rispettivamente dal Musée du Louvre e dalla Bibliothèque nationale de France di Parigi, e visibili insieme in museo solo fino al 10 agosto 2026. Per visitare gratuitamente il Museo Egizio il sabato sera è necessario prenotarsi online su https://egizio.museitorino.it/categoria/speciale-estate-con-francorosso/

20 giugno 2026

L'Abruzzo incontra i Balcani al Festival del Saltarello a Giulianova

La grande musica internazionale incontra il cuore autentico della tradizione abruzzese. Il Festival del Saltarello torna con la sua 16esima edizione e si prepara a vivere uno dei momenti più alti della sua storia: il 9 luglio 2026, nella cornice del porto di Giulianova, il celebre Goran Bregović con la sua Wedding and Funeral Band incontrerà il cuore pulsante del festival, l'Orchestra Popolare del Saltarello.
Goran Bregović incontrerà l'Orchestra Popolare del Saltarello
Un dialogo artistico potente e coinvolgente, in cui la grande tradizione balcanica si fonderà con l’energia e l’identità della musica popolare abruzzese, rappresentata da un’orchestra che da anni è simbolo di ricerca, innovazione e valorizzazione delle radici. Sarà una giornata internazionale del folklore, dove i linguaggi musicali si intrecciano e le culture si incontrano, dando vita a uno spettacolo unico e irripetibile, capace di parlare a pubblici diversi e di creare un ponte tra territori, storie e sonorità. L'Orchestra Popolare del Saltarello, protagonista e anima del Festival, rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche nel panorama della musica tradizionale italiana, capace di rinnovare il repertorio mantenendone viva l'autenticità e di dialogare con linguaggi musicali diversi, affiancando accompagnando artisti di ogni genere con grande versatilità e qualità artistica. Il Festival del Saltarello, organizzato dall'Associazione Interamnia World Music con la collaborazione di Claudio Ucci, importante figura per il festival e per l'Orchestra Popolare del Saltarello, è guidato dalla direzione artistica di Danilo Di Paolonicola, ideatore del festival, che negli anni lo ha trasformato in un progetto culturale solido e riconoscibile, in continua crescita e aperto a collaborazioni internazionali, valorizzando la tradizione con nuove visioni artistiche e creando occasioni uniche di incontro tra culture, linguaggi e generazioni. L'edizione 2026 si inserisce nel programma del Festival delle Abbazie ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Giulianova, con il patrocinio della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, del Gal Terreverdi Teramane e del Conservatorio di Musica G. Braga di Teramo.

19 giugno 2026

La scienza di La Roche-Posay incontra il mondo dei Minions

Dalla partnership sono nati uno spot e un corto
in cobranding, in vista dell'uscita del film d'animazione
La Roche-Posay
, il marchio di skincare partner di dermatologi a livello globale, ha stretto una partnership senza precedenti con il nuovo capitolo del più grande franchise di animazione globale nella storia del cinema: 'Minions & Monsters' di Illumination. Distribuito da Universal Pictures, il film arriverà nelle sale di tutto il mondo l'1 luglio 2026. La collaborazione unisce la gamma contro l'acne Effaclar di La Roche-Posay e le più grandi star del cinema in una campagna audace e di intrattenimento, pensata per rendere la dermocosmesi più accessibile e vicina alle persone. Intitolata 'Ready, clear, action!', la campagna trae ispirazione da Minions & Monsters di Illumination, che racconta la storia di come i Minions abbiano conquistato la Hollywood degli anni Venti, scatenando nel mondo il loro inconfondibile e gioioso caos. In linea con questa narrazione, i prodotti di punta di Effaclar arrivano sotto i riflettori in un cortometraggio interamente animato, sviluppato coerentemente con l'universo creativo del film. Questa collaborazione include la creazione di uno spot in cobranding animato su misura, con protagonisti i Minions. Lo spot, attraverso le vivaci e turbolente marachelle dei Minions, rivela che non c'è più bisogno di stressarsi grazie alle soluzioni per la pelle a tendenza acneica di La Roche-Posay: ci pensano loro a tenere tutto sotto controllo.

18 giugno 2026

Bluserena in piazza a Milano con 'La sdraio più grande del mondo'

Un'installazione fuori scala
pensata per far vivere ai milanesi un assaggio autentico di vacanza. In occasione del suo 40esimo anniversario, il gruppo alberghiero italiano Bluserena Hotels & Resorts presenta, insieme a Cookies Agency e Jungle, 'La sdraio più grande del mondo', un progetto speciale che dal 19 al 21 giugno, dalle 10 alle 19, trasformerà piazza Gae Aulenti in uno spazio aperto gratuitamente al pubblico dedicato al benessere, al relax e all'immaginario dell'estate italiana. Protagonista una gigantesca sdraio alta 9 metri, ispirata all'oggetto simbolo delle vacanze al mare e candidata ufficialmente al Guinness World Records. Domani, venerdì 19 giugno, il verdetto definitivo alla presenza dei giudici incaricati delle misurazioni ufficiali, e si scoprirà se l'installazione conquisterà il titolo di sdraio più grande del mondo. L'attivazione non si limita alla spettacolarità dell'installazione. Accanto alla maxi sdraio, Bluserena ha ideato una vera esperienza di 'trasporto mentale' verso il mare. Altre sdraio accoglieranno, infatti, i visitatori in un'area relax dove sarà possibile indossare cuffie wireless e vivere gratuitamente una meditazione guidata, pensata per allontanarsi, almeno per qualche istante, dal ritmo della città. L'iniziativa segna il primo grande momento celebrativo dei quarant'anni di Bluserena e traduce in un'esperienza tangibile i valori che il brand promuove da sempre: il benessere, il tempo di qualità, l'accoglienza e la capacità di far sentire le persone in vacanza ancora prima di partire.

'Leet’s summer', il soft clubbing di Leerdammer tra musica e gusto

In occasione dello Yellow Day, la giornata simbolo di energia, luce e positività associata al colore giallo, Leerdammer, iconico brand di formaggi dal gusto unico e riconoscibile e parte del Gruppo Lactalis, dà il via all’estate con 'Leet’s Summer', un evento speciale aperto al pubblico che porta nel cuore di Milano un'esperienza immersiva tra musica, gusto e intrattenimento. Per l'occasione, la sede milanese di Lactalis Italia, in Largo Nuvolari, si trasformerà in una spiaggia urbana dall'atmosfera vibrante, ospitando un appuntamento ispirato al soft clubbing, il trend emergente che reinterpreta l’esperienza del clubbing tradizionale in chiave diurna, rilassata e inclusiva. L’evento gratuito si terrà il prossimo 20 giugno, dalle 12 alle 19 e proporrà un’esperienza in pieno stile Leerdammer: informale, solare e conviviale. Ad aprire la giornata sarà il pastry chef Tommaso Foglia, che porterà la sua creatività culinaria attraverso un'inedita proposta di sfoglie abbinate alle fette Leerdammer. La colonna sonora dell’evento sarà affidata ai dj Kharfi e Wad mentre due bartender firmeranno un cocktail a tema, pensato per celebrare il colore giallo e l'energia dello Yellow Day. Tradizionalmente associato alla luce e all'ottimismo, lo Yellow Day per Leerdammer è l'occasione per dare forma ai valori che da sempre caratterizzano il brand: leggerezza, spontaneità e piacere della condivisione. Con 'Leet's summer', Leerdammer interpreta il fenomeno del soft clubbing, una tendenza sempre più diffusa che promuove una socialità più accessibile e consapevole attraverso esperienze diurne, musica e momenti di condivisione. Un format che il brand reinterpreta attraverso il proprio stile distintivo, unendo intrattenimento e food experience per celebrare la bella stagione all’insegna del buonumore.

Calvé adotta un'identità visiva più contemporanea e conviviale

Rendere più contemporaneo il marchio nel modo in cui si mostra e si racconta, soprattutto sui social, preservandone i valori di tradizione, qualità, affidabilità, gusto. Con quest'obiettivo Unilever ha scelto di riposizionare Calvé, marchio con una awareness altissima in Italia, a partire da una nuova visual identity.
La nuova visual identity è stata presentata con un evento a Milano dal
management di Unilever e dallo storico dell'alimentazione Luca Cesari
(Ph. GoldenBackstage)
Il progetto di rebranding, curato da Auge Design, ha riguardato logo, packaging, palette cromatica, linguaggio fotografico e impianto visivo complessivo. Dopo anni in cui la comunicazione si è concentrata sulla praticità d'uso, il nuovo sistema visivo si focalizza ora sulla qualità, la texture, la bontà e il ruolo di Calvé come ingrediente della convivialità quotidiana. Nella convinzione che si possa rimanere allo stesso tempo un marchio radicato nella tradizione e nella qualità, ma anche fresco, attuale e presente nel linguaggio contemporaneo per poter dialogare con le community, intercettando linguaggi, rituali e aspettative che evolvono intorno al cibo. Il risultato è un'identità più essenziale ma anche più ricca, appetitosa e capace di valorizzare il prodotto in modo immediato. Uno degli elementi più caratterizzanti del progetto è il nuovo logotipo. Il redesign nasce per rafforzare memorabilità e riconoscibilità, traducendo la caratteristica della cremosità del prodotto in una feature visiva. Le curve morbide e le estremità delle lettere richiamano infatti le gocce di salsa, mentre l'accento evolve fino a diventare un segno iconico a sé.
Il progetto di rebranding ha riguardato logo, packaging, palette
cromatica, linguaggio fotografico e impianto visivo complessivo
Anche il linguaggio fotografico cambia
. Il nuovo racconto visivo punta su immagini più immersive, macro ravvicinate, ingredienti protagonisti e ricette ispirate ai grandi classici italiani, con l’obiettivo di aumentare la percezione di gusto e desiderabilità. Il prodotto non viene più raccontato solo come accompagnamento o dettaglio funzionale, ma come parte integrante dell'esperienza culinaria e della tavola quotidiana. Completa il progetto una palette cromatica rinnovata, più fresca, pensata per svecchiare il look & feel del brand mantenendo al centro gli elementi che lo rendono immediatamente riconoscibile. In primis l'iconico giallo Calvé, che resta un asset fondamentale della marca, ma viene inserito in un sistema visivo più attuale e coerente. Il lancio della nuova visual identity parte dall'Italia, mercato centrale per la storia, il posizionamento e l’identità culturale di Calvé. I nuovi pack sono disponibili da questo mese. Ad accompagnare la novità di marca anche due novità di prodotto: il debutto del formato del ketchup in tubo, disponibile dal prossimo settembre, e il lancio entro l'anno della salsa tartara, ideale per accompagnare piatti a base di pesce. Il rebranding di Calvé è stato ufficializzato con un evento con food tasting nel locale Ufo a Milano cui hanno preso parte Paolo Armato, general manager Food Unilever, Martina Grotto, category lead Unilever, e Luca Cesari, storico dell'alimentazione.

17 giugno 2026

Caffè Vergnano rinnova la partnership con l'Open d'Italia di golf

Caffè Vergnano, storica torrefazione italiana specializzata nella produzione di caffè, sarà anche quest'anno sponsor del DS Automobiles 83° Open d'Italia, in programma dal 25 al 28 giugno 2026 presso il Circolo Golf Torino - La Mandria, una delle sedi più iconiche del golf italiano.
Il torneo si svolge vicino ai luoghi in cui l'azienda è nata
L'evento, giunto alla 83esima edizione e tappa del DP World Tour, porterà in Piemonte alcuni tra i migliori giocatori internazionali, confermando ancora una volta il ruolo centrale di Torino nel circuito del grande golf. Per Caffè Vergnano, la partnership assume un significato particolarmente rilevante: il torneo si svolge infatti a pochi chilometri dai luoghi in cui l'azienda è nata e ha costruito la propria identità, rafforzando il legame profondo con il territorio torinese e trasformando questa edizione in un autentico ritorno alle origini. Durante i giorni della competizione, Caffè Vergnano accompagnerà il pubblico e i giocatori in diversi punti del Circolo, dall'area hospitality alle postazioni lungo il percorso, portando il rito dell’espresso italiano nel cuore del green. L'esperienza sarà arricchita anche dalla presenza della Ape Car di Caffè Vergnano che, all’interno del campo gara, proporrà un’offerta capace di andare oltre il caffè, trasformando l'Espresso Martini in un momento di pausa e convivialità. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di posizionamento di Caffè Vergnano all’interno dei grandi eventi sportivi internazionali, in continuità con la presenza durante Milano Cortina 2026 in qualità di Official Coffee (grazie all’accordo di distribuzione con Coca-Cola Hbc e al supporto di Coca-Cola ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026), e la collaborazione con Juventus Football Club. Con queste attività, il brand consolida il proprio racconto globale, unendo tradizione, italianità e una presenza sempre più strutturata nel mondo dello sport.

Scuter ed Esselunga, accordo all'insegna della mobilità sostenibile

Fare la spesa e muoversi in città diventano parte dello stesso ecosistema. Scuter avvia una nuova partnership con Esselunga, che integra mobilità urbana e il programma fedeltà, offrendo vantaggi tangibili di convenienza e impatto ambientale ai clienti e alle città.
I punti fragola accumulati in credito di mobilità
si possono utilizzare sulla flotta green Scuter
Il tre ruote, guidabile senza casco, approdato da alcuni mesi nell'area metropolitana di Milano, è stato progettato con un capiente baule e pedana in cui alloggiare anche le borse della spesa. Disponibile nella selezione online del catalogo Fìdaty Esselunga, oltre che sull'app, la partnership consente agli iscritti del programma loyalty dell'insegna distributiva di convertire i punti fragola accumulati in credito di mobilità da utilizzare sulla flotta green Scuter. In tal modo, Esselunga e Scuter, startup cleantech che ha sviluppato il primo veicolo elettrico progettato e omologato specificamente per lo sharing urbano, s'impegnano a incentivare comportamenti più sostenibili nelle città, riducendo traffico ed emissioni inquinanti, unitamente a risparmio di tempo e costo. Nei primi cinque mesi di attività a Milano, Scuter ha già superato i 12mila download della propria app, segnale di una crescente domanda di soluzioni di mobilità alternative all'auto privata e più efficienti degli sharing tradizionali. Attualmente operativo a Milano con una flotta in espansione, il servizio Scuter crescerà attraverso accordi in franchising con nuove città, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione del traffico e delle emissioni nei centri urbani. L'accordo con Esselunga parte dunque da Milano, ma accompagnerà lo sviluppo in altre metropoli.

Sulla facciata del Museo del Novecento un'opera di Joseph Kosuth

Sulla facciata laterale del Museo del Novecento di  Milano è comparsa una nuova installazione, che recita: 'Il presente, che è nel tempo quello che la facciata è nello spazio, impedisce di vedere le cose in profondità. A.S.'. Realizzata dall'artista statunitense Joseph Kosuth, tra i più rappresentativi dell'arte concettuale, l'opera 'Vedere le cose (per A.S.), 2025' è una 'scrittura di luce' che si allunga per 28 metri sul lato di via Marconi, rendendo il muro esterno del museo un luogo di riflessione in dialogo con la città. Acquisita dal Comune di Milano e quindi entrata a far parte della Collezione permanente del Museo, sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 1 luglio, alle 19, dall'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, alla presenza dell'artista. L'installazione arriva in un momento significativo per il Museo del Novecento, che con l'avvio del cantiere per l'ampliamento nella seconda torre dell'Arengario apre una nuova stagione di trasformazione dei propri spazi e della propria identità. Il progetto è nato nel contesto del progetto di 'Metafisica/Metafisiche', la grande mostra diffusa – curata da Vincenzo Trione e prodotta da Palazzo Reale, Museo del Novecento, Grande Brera-Palazzo Citterio e Gallerie d'Italia con Electa – che indaga la persistenza della visione metafisica dal primo Novecento alla contemporaneità. La mostra si concluderà il prossimo 21 giugno, ma l'opera di Kosuth ne prolunga idealmente la riflessione, per lasciare un segno visibile e permanente alla città.
La scrittura di luce, lunga 28 metri, rende il muro esterno del museo un luogo di riflessione in dialogo con la città di Milano
(Ph. GoldenBackstage)