07 novembre 2014

L'arte di Ugo Nespolo per i 150 anni del Gianduiotto Caffarel


È firmata dall’artista di fama internazionale Ugo Nespolo la linea di confezioni in edizione limitata per il Gianduiotto Caffarel, che nel 2015 taglierà il traguardo dei 150 anni. Un prodotto unico, quello fatto con cacao, zucchero e nocciole del Piemonte, che ancora oggi è il fiore all’occhiello dell’azienda torinese produttrice di cioccolato di alta qualità dal 1826.
Ugo Nespolo
La latta celebrativa Caffarel
Creato nel 1865, lo storico Gianduiotto dall’incarto dorato per l’importante anniversario sfoggerà una coloratissima e ironica livrea, frutto del genio artistico del pittore e scultore torinese, ed entrerà in esclusive confezioni proposte in diversi formati. La gamma celebrativa completa è stata presentata ieri sera a Larte (ne abbiamo parlato qui), l'indirizzo di ristorazione milanese di cui il marchio è partner insieme ad altri brand portabandiera dell’eccellenza del ‘made in Italy’. “Per noi questa è una serata emozionate - ha detto Francesco Pastore, amministratore delegato di Caffarel -. Non capita tutti i giorni di spegnere 150 candeline con un prodotto straordinario come il Gianduiotto, che non tutti sanno che abbiamo inventato noi. Della nostra lunga storia facciamo un punto di orgoglio ed è per tale ragione che abbiamo voluto celebrare l’anniversario con un sodalizio d'eccezione con l’artista Ugo Nespolo”.
Ugo Nespolo e Francesco Pastore
E a proposito dell’operazione che lo ha visto coinvolto sulla vestizione dei pack del Gianduiotto, il maestro ha dichiarato di essere “orgoglioso, da torinese, di aver lavorato per un’azienda di estrazione nobile come Caffarel. Come accaduto in passato, è arrivato il momento che l’arte torni a sposare la vita incontrando gli oggetti d’uso”. Una serata scandita anche dalle raffinate creazioni culinarie dello chef Marcello Trentini, del ristorante Magorabin, che si è detto “onorato di essere stato scelto da Caffarel per l’evento celebrativo del 150esimo anniversario del Ganduiotto. Da torinese e 'torinofilo' ho voluto proporre una serie di piatti della cultura gastronomica sabauda rielaborando ingredienti che hanno in qualche modo a che fare con il Gianduiotto”. Tra gli ospiti e i giornalisti intervenuti al festeggiamento - che ha acceso i riflettori anche su uno straordinario Gianduiotto da 10 kg - anche il conduttore televisivo e radiofonico Marco Maccarini e il critico enogastronomico Davide Oltolini.
  Davide Oltolini                             Piatti dello chef Marcello Trentini                           Marco Maccarini