18 novembre 2015

Anche le stelle 'si mettono all’asta' su eBay. Per solidarietà

Gustarsi un aperitivo con l’attore Claudio Santamaria, una lezione di basso con il musicista Saturnino, una torta personalizzata dal cake designer Renato Ardovino. Sfoggiare il giubbotto autografato e indossato dal rapper Fedez nel video '21 grammi' o la camicia-feticcio che il rocker Ligabue indossò vent’anni fa, nel servizio fotografico del suo album 'Buon compleanno Elvis'.
Irina Pavlova e Paolo Pobbiati
Lo si potrà fare, a fin di bene, grazie all’asta aperta oggi fino al 16 dicembre da Amnesty International su eBay, asta che in queste quattro settimane prevede anche l’adesione di Caparezza, Filippo Timi, Antonella Elia, Mara Maionchi, Toni Servillo, Vasco Rossi, Dario Fo, Daniele Falanga, Gianluca Folì, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Emiliano Ponzi, Francesco Poroli, Shout. Con quest’iniziativa charity, tesa a sostenere la campagna 'Mai più spose bambine' contro il triste fenomeno delle donne destinate a diventare schiave sessuali dalla più tenera età (piaga che riguarda oltre 13 milioni di bambine nel mondo) si consolida il quindicennale legame tra eBay e Amnesty, l’organizzazione per i diritti umani presieduta in Italia da Paolo Pobbiati. Nel contempo, grazie a 'Desideri all’asta', cresce la cifra complessiva destinata alla solidarietà che dal 2001 a oggi, tramite la sezione Aste di Beneficenza di eBay in Italia, con il coinvolgimento di più di 500 realtà, tra aziende e associazioni non profit, è arrivata a quota 8,5 milioni di euro. Del resto, come precisa Irina Pavlova, responsabile comunicazione del marketplace in Italia, "la solidarietà è un valore in cui eBay, a partire dal suo fondatore, ha sempre creduto". A testimoniarlo sono anche le altre attività charity in programma in vista del Natale.
Qualche esempio? Dal 20 al 30 novembre la Massimo Oddo Onlus metterà all’asta la Moto MV Augusta Brutale 910R nella versione speciale 'Italia' donata a ogni componente della rosa della nazionale vincitrice dei Mondiali di calcio 2006. Il bolide sarà consegnato al vincitore dal calciatore e il ricavato destinato al progetto 'Adotta un giovane sportivo' per dare speranza a ragazzi in situazioni familiari disagiate. E, ancora, dal 24 novembre all'1 dicembre, Grant Benson e Luca Viscardi, voci di Radio Number One, si metteranno all’asta offrendo al vincitore l’opportunità di vivere una diretta a casa propria o in ufficio e aiutando in tal modo la onlus Maria Letizia Verga attiva nell’assistenza ai bambini malati di leucemia e alle loro famiglie. Anche il brand bolognese di alta pelletteria Piquadro dal 30 novembre al 7 dicembre metterà all’asta su eBay una collezione di pezzi unici (ne abbiamo parlato qui) per sostenere i centri socioriabilitativi Il Girasole e Le Cartole.