05 dicembre 2016

Ray-Ban augura felici festività con #WorldwideWonderland

In occasione delle imminenti festività natalizie Ray-Ban, il marchio di occhiali del gruppo Luxottica, ha realizzato Worldwide Wonderland. Si tratta di una carrellata di stravaganti tradizioni natalizie di angolo del mondo, dal momento che il Natale appare completamente differente a seconda di dove ci si trova, ad esempio su una spiaggia assolata dall'altro capo del mondo o su piste di scii innevate nelle località montane più famose. Storie e culture uniche che Ray-Ban vuole celebrare qui e con l'hashtag #WorldwideWonderland.

Ecco alcune delle più stravaganti tradizioni natalizie:

Luci in festa – la tradizione degli Stati Uniti
Agli americani piace addobbare le loro case con migliaia di luci di Natale! Un tempo erano chiamate luci fatate e la tradizione risale alla Germania medievale, dove si usava addobbare i pini con candele di cera. Gli americani, noti per il loro amore per tutto ciò che è grande, hanno ereditato questa
colorata tradizione facendole assumere nuove proporzioni. Qualcuno prende l’usanza così seriamente da rendere quasi invisibile la propria casa, seppellita sotto migliaia di luci intermittenti.

Felice Mari Lwyd anche a te! – la tradizione del Regno Unito
Durante le tipiche vacanze natalizie l’ospite di solito arriva con un biglietto di auguri, un dono o una bottiglia di buon vino o liquore. Ma in Galles no: lì gli ospiti arrivano con un cavallo-zombie di Natale, conosciuto come Mari Lwyd, e solo dopo una sfida a suon di indovinelli e insulti vengono invitati a entrare. Mari Lwyd viene trasportato in giro da un gruppo di amici e parenti che vagano per le strade nella speranza che qualcuno li inviti in casa. Quella di Mari Lwyd è una tradizione antica che si ripete nei giorni più bui del profondo inverno ed è il modo in cui i gallesi augurano buona salute al loro ospite e celebrano il nuovo anno.

Natale in anonimato – la tradizione del Brasile
Amigo Secreto, celebrato in Brasile, è decisamente diverso dalla festicciola natalizia tra colleghi: è il più grande fanclub segreto di Babbo Natale: un mucchio di bugie, segreti, scandali che attira parenti, amici e gente da tutto il Paese per lo scambio di regali più complicato di sempre. Nei giorni che precedono il Natale ognuno rivela alla persona che ha scelto come destinatario del suo regalo qualche indizio sulla propria identità. La verità però viene svelata solo a Natale quando, al momento dello scambio dei regali, ognuno scopre finalmente chi è il suo 'amico segreto'.

Festività stregate – la tradizione dell'Italia
In Italia, si sa, La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte... in quella che è probabilmente una delle vesti più insolite di Babbo Natale. Via la lunga barba e gli occhiali buffi, la Befana sceglie una montatura più moderna e sostituisce il due pezzi rosso con un abitino nero. Ama viaggiare da
sola a cavalcioni della sua scopa e, da sempre, distribuisce dolcetti e doni ai bambini. Al contrario di Babbo Natale però, a biscotti e latte preferisce un bicchiere di buon vino e degli snack salati.

Una scarpa per Babbo Natale – la tradizione della Germania
Sei stato cattivo? Allora sai già che quest’anno non ti spetta un bel po' di carbone. Letteralmente. Per te, invece, che sei stato bravissimo, arriverà lamattina in cui troverai le scarpe piene di regali e dolcetti. Saint Niklaus non ha tempo per incartare i regali, perciò li infila nelle scarpe lasciate fuori dalla porta della tua camera). Questa tradizione tedesca, in auge da decenni, è tuttora praticata.