18 novembre 2019

Captain Piave insegna a riconoscere i brand alimentari di qualità

Nell'ambito della campagna Nice to Eat-Eu cofinanziata dell'Unione Europea, il Consorzio per la Tutela Formaggio Piave Dop presenta Fake Hunters, un nuovo videogame pensato per insegnare ai più piccoli a riconoscere i marchi di qualità europei sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, dell'autenticità e degli aspetti nutrizionali e sanitari.
Il videogioco è legato al film d'animazione con le avventure di Captain Piave 
Il videogioco, disponibile in italiano e in tedesco, è legato alle avventure di Captain Piave, il supereroe protagonista di un'animazione Full 3D CG di Marulli Studio che difende il formaggio Piave Dop da abusi e contraffazioni, progetto lanciato in anteprima mondiale all'ultima edizione di Anuga (Colonia) e che, a fine novembre, sarà anche presentato in oltre 50 sale del circuito Uci Cinema in concomitanza con l’uscita di Frozen II. L'avvincente missione del paladino delle montagne bellunesi, impegnato a contrastare il perfido piano di Dr Fake, scienziato che tenta senza sosta di riprodurre squallide copie del Piave Dop, tenendo in ostaggio la povera Mucca Bruna, viene quindi rivisitata in un divertente videogioco ispirato ai più noti fruit ninja che, livello dopo livello, accompagna i giovani consumatori di domani alla scoperta dei valori che stanno alla base del concetto di sicurezza, tutela e garanzia degli alimenti.
Il formaggio Piave Dop è prodotto sulle Dolomiti bellunesi
Così i bambini dovranno impegnarsi ad eliminare nuvole di smog, a spezzare le sbarre delle gabbie che impediscono alle vacche di nutrirsi nei verdi pascoli d’altura e i sacchi di mangimi artificiali o ancora le forme di formaggio fake, stando invece attenti a salvaguardare l'aria pura di montagna, i fiori di campo e le forme originali del Piave Dop. Raggiungendo il numero più alto di punti, i piccoli giocatori arriveranno a scoprire quindi i massimi livelli di eccellenza di un prodotto unico e inimitabile, risultato di un insieme di fattori non riproducibili al di fuori dell'area delle Dolomiti bellunesi, un mix che ha permesso al Piave Dop di ottenere i più prestigiosi riconoscimenti del comparto a livello mondiale. Fake Hunters è disponibile gratuitamente su dispositivi pc, tablet e smartphone su entrambe le piattaforme iOS e Android, registrandosi al sito fakehunters.nicetoeat.eu. Alla fine di tutti i livelli, il videogioco incoraggia i giovani utenti a condividere via social con gli amici i risultati raggiunti.