06 dicembre 2021

Tanti alberi natalizi per un luminoso abbraccio alla città di Milano

L'abete di Gva Redilco & Sigest in piazza Duomo
Un abete di 24 metri, illuminato da 80mila luci led e addobbato con 800 palle e 60 fiocchi: con un emozionante conto alla rovescia, questo pomeriggio si è tenuta in piazza Duomo la cerimonia di accensione dell'albero di Natale donato alla città dalla società Gva Redilco & Sigest. L'albero è stato scelto anche per la sua capacità d'incarnare valori fondamentali della Milano che verrà: la sostenibilità ambientale e l'innovazione. Si tratta infatti di un albero lombardo, quasi a chilometro zero (arriva da Cittiglio in provincia di Varese), il cui taglio sarà compensato dalla piantumazione di dieci nuove piante. Anche il volume dell'inquinamento prodotto dal trasporto sarà contenuto data la ridotta distanza e, una volta terminate le festività, il legno dell’abete sarà riutilizzato, in un'ottica di sostenibilità ambientale.
A illuminare il centro storico anche l'albero di Jo Malone London, un albero di pacchi da 'scartare' per un Natale nel segno dell'altruismo, che non dimentica i valori del saper accogliere e del voler donare.
L'albero di pacchi regalo di Jo Malone London
Entrando nella struttura i visitatori possono trovarsi immersi in un universo di stelle. Un'esperienza sensoriale unica fra fragranze e luci magiche. A incantare adulti e bambini anche la danza della luce del magico albero luminescente di piazza San Carlo: il Natale di a2a arriva infatti a Milano con un'innovativa installazione di canniccio e led che, con il calare della sera, si anima di sciami luminosi. In piazza Cordusio a dominare è invece la Tour Eiffel di Lancome. Grazie a una riproduzione in scala del monumento simbolo di Parigi, avvolto in uno scenario natalizio fatto di alberi di luce, slitte e pacchi regalo, la piazza si tramuta in un salotto urbano. Il sistema d'illuminazione prevede led a basso consumo per un maggior efficientamento energetico, mentre i flaconi dei profumi della casa francese, parte integrante dell’installazione, animano un programma di charity rivolto ai ragazzi che si trovano in difficoltà economica.
Lancome ha allestito un salotto urbano in stile parigino
Anche i più piccoli hanno un albero appositamente dedicato grazie alla generosità di Cartoon Network, che ha realizzato in piazza San Fedele una giocosa installazione per famiglie e bimbi di tutte le età. Ragazze e ragazzi saranno invitati a realizzare il loro addobbo natalizio in un laboratorio di pittura e poi a percorrere un coloratissimo labirinto per arrivare ad appendere il loro lavoro. Tutte le piante utilizzate saranno mantenute in vita e reinterrate alla fine dell'esposizione, con un impatto ambientale ridotto a zero. Nel distretto di CityLife si può ammirare nientemeno che una volta stellata, grazie all'installazione artistica contemporanea immaginata per il Natale di piazza Tre Torri. Sopra la struttura, alta 9 metri, si staglia il primo albero di Natale sospeso della storia di Milano, che si accende ogni sera alle ore 17 dando vita a uno show futuristico e luccicante. A pochi passi dalla Darsena, in piazza XXIV Maggio, Radio Deejay incontra il suo pubblico e i visitatori sotto il Deejay Xmas Tree, l'installazione natalizia che accoglierà non solo un albero ma anche momenti di spettacolo in presenza dei volti noti della radio. L'albero è dotato di un sistema audio all’avanguardia per un’esperienza sonora di altissimo livello, senza dimenticare la sostenibilità ambientale, dal momento che resterà in zolla e verrà reinterrato al termine dell'esposizione.