31 gennaio 2022

La brand integration di scena a Sanremo 2022 con Rai Pubblicità

La 72esima edizione del Festival di Sanremo scalda i motori incontrando i giornalisti.
Questa mattina dalla Sala De Santis del Casinò di Sanremo si è tenuta la conferenza stampa di Rai Pubblicità. Le aziende Plenitude - Eni gas e luce, Costa Crociere (con la sua nuova ammiraglia Costa Toscana ancorata davanti alla città di Sanremo, palco galleggiante per eventi) e Suzuki Italia (l'auto ufficiale del Festival è la Suzuki S-Cross Hybrid) saranno protagoniste alla kermesse canora. Per la terza volta consecutiva condotta da Amadeus, la rassegna musicale nel corso delle cinque serate accenderà i riflettori anche su altri due grandi marchi: Lavazza, che nell'occasione lancerà nuove capsule 100% ecosostenibili, e Ferrero con il suo brand Nutella nella serata finale del Festival che coincide con il Nutella Day.
I manager di Rai Pubblicità e Rai 1, Amadeus e i vertici delle aziende partner
Secondo quanto dichiarato da Gian Paolo Tagliavia, ad della concessionaria della Rai, "i bilanci dal punto di vista quantitativo si faranno solo domenica e ora non posso dare numeri, ma posso anticipare che siamo soddisfatti del nuovo modello che abbiamo messo in piedi per quest'edizione di Sanremo: siamo infatti usciti dalla logica degli sponsor, legata a format predeterminati, per approdare invece a un modello costruito sulla partnership studiando progetti ad hoc con ciascuna delle aziende qui presenti. Il filo rosso che lega aziende così diverse è la sostenibilità. Tema, questo, che sta a cuore anche alla macchina produttiva di Sanremo, tanto che Plenitude, uno dei partner di quest'edizione, studierà l'impronta carbonica della trasmissione per capire come azzerarla". "La nuova formula creativa della brand integration è una nuova realtà per la tv generalista - sottolinea Stefano Coletta, direttore di Rai 1-. È uno strumento di business e allargamento editoriale che ci permette di passare da una narrativa statica a una dinamica. Nonostante la tabellare, il brand content e il placement restino comunque strumenti importanti per la concessionaria Rai, con il nuovo impianto autoriale della brand integration, che è sì uno strumento economico ma anche di pensiero creativo, possiamo ragionare di temi narrativamente fondamentali come la sostenibilità, l'inclusione, la credibilità, temi che in altro modo è complicato trattare". Al tavolo dei relatori anche Stefano Goberti, ad Plenitude Eni gas e luce, Mario Zanetti, direttore generale Costa Crociere e Massimo Nalli, presidente e ad Suzuki Italia. Manager affiancati da Amadeus, che a proposito della brand integration adottata da Rai Pubblicità dichiara: "Considero fondamentale la partnership tra le aziende e le trasmissioni. Avere grandi realtà come queste ci permette di integrarci con ciascuno di loro nelle cinque serate e dare valore aggiunto al programma non solo in termini economici: le aziende diventano infatti parte dello spettacolo".
(L.B.)


Aggiornamento del 7 gennaio 2022:
La raccolta di Rai Pubblicità per il Festival di Sanremo 2022, edizione che ha totalizzato ascolti clamorosi, è stata di 42 milioni di euro, contro i 38 dell'edizione 2021. Un risultato record che ha comprovato l'efficacia della nuova brand integration costruita da Rai Pubblicità. Modello basato su partnership declinate in attività diverse e specifiche per ogni azienda in base ai propri obiettivi di comunicazione.