08 marzo 2022

Grandi figure femminili di scena al Museo Bagatti Valsecchi

Per la stagione 2022, Museo Bagatti Valsecchi ha in cartellone 19 serate di teatro e musica, dall'11 marzo al 17 dicembre, pensate per "godere l'attimo in armonia e credere nel futuro", come recita un motto istoriato nei dettagli di una sala del museo milanese.
Il cartellone della casa museo milanese prevede da marzo a dicembre
19 eventi musicali e teatrali per celebrare donne famose e comuni
La rassegna di eventi quest'anno è tutta dedicata all'universo femminile, come ha sottolineato l'ideatore Antonio D'Amico, da quattro mesi conservatore del Museo, durante la conferenza stampa di presentazione, che ha visto anche la partecipazione di Camilla Bagatti Valsecchi, presidente della Fondazione che porta il nome della sua famiglia. Focus, dunque, su diverse figure femminili di vari ambiti del sapere: donne artiste e storiche dell'arte, musiciste, scienziate, donne a cui la storia ha riservato un posto speciale, ma anche donne comuni, cui la rassegna intende rendere omaggio. L'obiettivo è mettere in luce l'identità di una casa museo che, nata a metà Ottocento come dimora di incontri e ricevimenti, è oggi un museo aperto per accogliere il pubblico non solo per ammirare le collezioni permanenti, ma anche per assistere a rappresentazioni teatrali e concerti dal vivo.
Camilla Bagatti Valsecchi e Antonio D'Amico
La rassegna gode del sostegno di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Milano, istituzioni a fianco del Museo Bagatti Valsecchi per promuovere la cultura. Stasera al Museo è realizzato grazie a diverse collaborazioni prestigiose del settore: per i concerti sono stati coinvolti Serate musicali e Conservatorio di Milano, Orchestra internazionale LaFil Filarmonica di Milano, Accademia musicale OttavaNota, Associazione Omaggio al Clavicembalo e Pepita promozione; per gli spettacoli teatrali ci si è avvalsi di Teatro i, Teatro Elfo Puccini, Compagnia dell’Ozio, Teatro della Cooperativa e Alta Luce Teatro. Un'altra novità riguarda la ripresa dell'attività espositiva del museo con una mostra che vedrà dialogare, tra le sale della casa museo, una significativa selezione di capolavori del Seicento e del Settecento, facenti parte di una prestigiosa collezione privata lombarda. 'La seduzione del bello. Nelle segrete stanze di una collezione a Milano' il titolo dell’esposizione che affronta il tema del collezionismo, ancora oggi una pratica molto dinamica, come ai tempi dei due fratelli Bagatti Valsecchi.