21 maggio 2022

Falchi, Knam e Biagiarelli all'Assemblea del Gorgonzola Dop

Si è tenuto nel contesto dell'annuale Assemblea Nazionale dei Soci l'incontro 'Gorgonzola e…', che ha visto Anna Falchi nei panni di madrina d'eccezione.
Dall'alto, in senso orario, Ernst Knam, Anna Falchi
Antonio Auricchio e Lorenzo Biagiarelli
L'attrice e conduttrice ha affiancato il 'padrone di casa' Antonio Auricchio, presidente del Consorzio Gorgonzola, l'esperto di food Lorenzo Biagiarelli e il maître chocolatier Ernst Knam. Occasione, quella andata in scena al Melià di Milano, per conoscere i dati relativi a produzione, export e consumi del Gorgonzola Dop e presentare 'tutto quello che non ti aspetti' sull'erborinato italiano tanto apprezzato quanto imitato. Come ha sottolineato Auricchio, il Gorgonzola è consumato in mezzo mondo: "Nel 2021 il numero degli Stati nel mondo in cui si consuma il Gorgonzola è passato da 86 a 91 con una copertura mondiale del 48%. Questo vuol che è un formaggio sempre più amato e che ci sono ancora tanti mercati interessanti". Sono state 5.258.828 le forme prodotte nel 2021 con un aumento del 3,11% (pari a 158.405 forme in più) rispetto al 2020. L'export si attesta su valori importanti, considerando che a febbraio 2022 le forme che hanno varcato i confini italiani sono poco meno di 174mila contro le 152mila del febbraio 2021. Nei loro interventi, gli esperti hanno anche raccontato la storia di questo formaggio, la sua versatilità in cucina e le sue proprietà nutrizionali. Anna Falchi, in particolare, ha ricordato che il Gorgonzola Dop è adatto a chi soffre di intolleranze al glutine e al lattosio ed è un mood-food, un cibo del buonumore.
Versatile in cucina, il Gorgonzola va forte anche sui social
Dal canto suo, Biagiarelli ha posto l'attenzione sul successo che oggi il Gorgonzola riscontra sui social: ha infatti ben 571mila menzioni, molte di più di tanti formaggi altrettanto noti. Successo, secondo Biagiarelli, dovuto soprattutto a tre ragioni: "Gran parte del traffico arriva da Paesi asiatici come Giappone, Cina e Corea del Sud, dove la percentuale di intolleranti al lattosio è altissima". In secondo luogo il Gorgonzola è naturalmente cremoso e quindi ben si presta alle cosiddette immagini #foodporn. E poi perché evoca il gusto rancido che sta andando forte: "Non sto parlando del gusto sgradevole del cibo andato a male, ma di una nuova sensazione palatale molto ricercata nei ristoranti all'avanguardia e legata al cibo fermentato, quindi agli alimenti vivi come il Gorgonzola". Nel prendere la parola, Ernst Knam ha dichiarato di trovare il Gorgonzola Dop sexy negli abbinamenti: "Si sposa benissimo con il cioccolato e io lo utilizzo nella linea Extreme in cui propongo una torta interamente verde a base di cioccolato fondente 70% Uganda, Gorgonzola Piccante, limone e assenzio. Anche i miei bambini lo amano!". Torta, cioccolatini e bignè salati al Gorgonzola firmati Frau Knam sono stati apprezzati dagli ospiti anche nel rinfresco offerto dal Consorzio Gorgonzola a conclusione dell'evento.