![]() |
| Da oggi al 15 marzo, i visitatori possono scoprire il legame dell'insegna distributiva con l'universo valoriale sportivo Olimpico e Paralimpico (Ph. GoldenBackstage) |
06 febbraio 2026
Casa Esselunga, un'installazione interattiva al Castello Sforzesco
È un percorso emozionale, interattivo e divulgativo quello che, da oggi al 15 marzo, Esselunga apre al pubblico con il progetto Casa Esselunga all'interno del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano.
Un'installazione di forte impatto visivo che racconta ai visitatori il legame dell'insegna distributiva con l'universo valoriale sportivo Olimpico e Paralimpico. La direzione del progetto di Casa Esselunga e la produzione esecutiva sono state seguite da Balich Wonder Studio; il concept e il design da Giò Forma. L'installazione è pensata anche come luogo atto a ospitare talk, appuntamenti culturali, sportivi ed educativi nell'ambito di un palinsesto di eventi gratuiti. Sempre a proposito del legame di Esselunga con le Olimpiadi, l'insegna di retail quattro anni fa è stata la prima azienda a stringere una partnership con la Fondazione Milano Cortina 2026, confermando il proprio impegno a sostegno dell'Italia dello sport e contribuendo a portare l'eccellenza italiana sul palcoscenico internazionale. Il grande evento sportivo Milano Cortina 2026 è, per Esselunga, un percorso di comunicazione che ha coinvolto l'intera azienda, insieme a partner e clienti, tramite un programma di iniziative studiate per accompagnare i Giochi e, a evento terminato, lasciare un'eredità concreta per le comunità e i territori. Nel contesto dei Giochi Olimpici, oggi Esselunga lancia anche una campagna pubblicitaria firmata dall'agenzia Armando Testa: nelle sequenze una bambina, al supermercato con la madre, spinge il carrello della spesa e, come per magia, il pavimento si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio. La bambina volteggia felice, ma quando tenta un salto e cade, e il sogno rischia così d'infrangersi, la madre le porge una focaccina Esselunga, incoraggiandola a rialzarsi: un gesto di cura che diventa nutrimento. Il messaggio è che 'Tutti i sogni nascono piccoli. Diventano grandi se li nutri ogni giorno'. Accompagna lo spot il brano 'She's the one', interpretato da Robbie Williams con la partecipazione di Adam Tucker & Kayleigh McKnight.

