23 giugno 2022

A Palazzo Reale la mostra 'Oliviero Toscani. Professione fotografo'

In esposizione, fino al 25 settembre, 800 scatti del grande fotografo
Da domani al prossimo 25 settembre a Palazzo Reale a Milano si può vedere la mostra 'Oliviero Toscani. Professione fotografo', la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo in omaggio ai suoi 80 anni.
Promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, l'esposizione propone 800 scatti di Toscani e presenta al pubblico tratti iconici del suo lavoro e opere meno conosciute, raccontando la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più diversi.
C'è anche la celebre affissione Jesus Jeans
La mostra raccoglie i lavori da lui realizzati dai primi anni Sessanta a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo, nonostante la mancanza di alcun logo commerciale, perché la sua caratteristica è di usare il mezzo pubblicitario senza mostrare il prodotto, rendendo quindi la sua fotografia applicabile alla comunicazione di qualunque brand. In mostra anche il famoso manifesto Jesus Jeans 'Chi mi ama mi segua', 'Bacio tra prete e suora' del 1992, i 'Tre Cuori White/Black/Yellow' del 1996, 'No-Anorexia' del 2007 e tante altre, ma anche le immagini realizzate per la moda (da Donna Jordan a Claudia Schiffer, fino a quelle di Monica Bellucci). Anche decine di ritratti di personalità, come Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni Settanta in poi. E ancora, il progetto 'Razza umana', con cuiToscani ha solcato centinaia di piazze in tutto il mondo per fotografare chiunque lo desiderasse, dando vita al più grande archivio fotografico esistente sulle differenze morfologiche e sociali dell’umanità, con oltre 10mila ritratti. Il tutto inserito in un allestimento particolare che vedrà le sale di Palazzo Reale vestirsi di manifesti alle pareti, incollati come fossero per strada. Centinaia di fotografie che offriranno una sintesi completa del lavoro di uno dei più conosciuti artisti italiani a livello internazionale. Il catalogo è edito da Skira.