25 maggio 2023

Aperitivo Festival, la prima edizione del rito amato dagli italiani

Scalda i motori la prima edizione di Aperitivo Festival, la kermesse dedicata al rito più amato dagli italiani. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, Milano accoglierà infatti la manifestazione nata come estensione del World Aperitivo Day, voluta e curata da Mww Group.
Tanti gli appuntamenti a Milano dal 26 al 28 maggio
Location d'elezione il Nhow Hotel in via Tortona 35 e diversi locali del Tortona Savona District. Tre giornate che vedranno protagonisti i migliori brand del food & beverage, le eccellenze agroalimentari e i professionisti italiani del settore, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo rito tutto italiano, sensibilizzando il pubblico sul consumo responsabile degli alcolici. Aperitivo Festival apre le sue porte al pubblico venerdì 26 maggio alle ore 17, momento in cui tutti gli spettatori che avranno acquistato il biglietto all inclusive potranno visitare e assaggiare l’itinerario di degustazione articolato in oltre venti postazioni dedicate agli abbinamenti dei brand e partner protagonisti. Un percorso esperienziale che animerà gli spazi del Nhow Milan per tutto il weekend, promuovendo la cultura dell’aperitivo con tasting, masterclass, talk e molteplici occasioni di intrattenimento musicale. Carrefour Italia con il suo Welcome Aperitivo offrirà in degustazione una selezione di vini della linea Terre d'Italia abbinati a Pecorino Toscano Dop, Tarallini di Barletta e Patè di oliva Taggiasca. Sarà inoltre presente con uno spazio dedicato, dove i consumatori potranno assaggiare quattro esclusive ricette realizzate dallo chef Daniel Canzian con i prodotti e i vini Terre d’Italia, per un vero viaggio nella tradizione enogastronomica italiana. Il viaggio alla scoperta dell’aperitivo italiano proseguirà con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop che proporrà un inedito abbinamento con il gin tonic.
Un percorso alla scoperta delle eccellenze italiane food & beverage
L'area di Slow Wine servirà vini bianchi e rosati accompagnati da prodotti selezionati da Slow Fish. Gli analcolici Lurisia saranno l’ideale per accompagnare i finger realizzati dalla Federazione Italiana Cuochi; Corona unirà la birra a saporite chips. Un percorso alla scoperta delle eccellenze italiane che prosegue con il gin tonic Malfy - nelle sue quattro declinazioni - in abbinamento con il Prosciutto di Parma 24 mesi o un calice di San Zeno Metodo Classico Zonin accompagnato da una selezione di cicchetti; o ancora il Cocktail Camallo, realizzato con l’Amaro Camatti, abbinato alla tipica Focaccia di Recco. Parmigiano Reggiano coinvolgerà il pubblico con un susseguirsi di degustazioni che vedranno il suo prodotto declinato in diverse ricette come la 'Tigellina farcita al pesto montanaro di pancetta con rosmarino e parmigiano reggiano 36 mesi' o la 'Sfera di gelato al parmigiano reggiano 24 mesi su dischetto di pane integrale alle noci e goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena'. Cibus e TuttoFood Milano suggellano la loro unione con il pairing 'Milano incontra Parma', dove il Negroni Sbagliato sarà servito con Tortello di erbette alla Parmigiana. Spirito Autoctono accompagnerà gli spettatori nella degustazione di ricercati gin, vermouth e bitter da provare assieme ad una selezione di stagionature di Parmigiano Reggiano e formaggi tipici italiani del Caseificio La Cilentana. L’azienda vitivinicola Sant’Orsola proporrà il suo Prosecco LX Brut DOC in abbinamento alla Salsiccia di Bra; i pasticcini salati in 12 gusti della pasticceria Flamigni 1930 saranno invece abbinati a una selezione di Cocktail Nio. Un’importante selezione di vini forniti da Partesa sarà accompagnata dal Prosciutto di Norcia Igp LUI al coltello di Renzini. Infine, Birra Poretti sarà servita nelle versioni 7 Blanche, 8 Pils Birra e 9 IPA, abbinata a una torta salata vegana. Coldiretti e Campagna Amica, nelle tre giornate di Festival, promuoveranno degustazioni di vini lombardi accompagnati da tipicità del territorio per raccontare ai visitatori i migliori abbinamenti tra i prodotti della filiera agroalimentare nel contesto dell’aperitivo.

Cinque appuntamenti- chiave aperti al pubblico:
- Venerdì 26 maggio, alle 19, presso il Tortona District, si terrà la performance dei Food Ensemble, un’esperienza multisensoriale che fonde l’arte della cucina con la musica elettronica (l’esibizione sarà riproposta sabato 27 alle ore 19).

- Venerdì 26 maggio, negli spazi del Magna Pars, a partire dalle ore 18, si terrà l’Aperitivo Olfattivo: un'interpretazione di famosi cocktail milanesi e internazionali rivisitati riprendendo alcune delle fragranze presenti nel laboratorio di profumi 'LabSolue'.

- Sabato 27 maggio, alle ore 17, al Nhow Hotel di via Tortona 35, si terrà "l'Aperitivo della Sciura" in compagnia delle Magnifiche Perennial, la coppia di influencer celebri negli ambienti mondani meneghini. Isabella e Marilli saranno intervistate dal giornalista Enrico Dal Buono sulle abitudini e le preferenze delle signore dei salotti milanesi. Al termine del talk sarà possibile degustare alcuni finger food preparati dal Private Chef Edoardo Notizia.

- Domenica 28 maggio, alle ore 18, al Nhow Hotel di via Tortona 35, andrà in scena 'l'Astro-Aperitivo' in compagnia di Massimo Giannone, celebre astrologo che intratterrà il pubblico con la lettura delle carte, tra un cocktail e l'altro.

- Nelle tre giornate di Festival, lo chef Daniel Canzian, all'interno del corner Carrefour, proporrà un Welcome Aperitivo con quattro esclusive ricette realizzate con i prodotti e i vini Terre d’Italia, per un vero e proprio viaggio nella tradizione enogastronomica italiana.