18 maggio 2023

'You are Verdi', un tour nei luoghi e nelle opere del compositore

Nuova avventura culturale immersiva targata Way Experience. Dopo il recente lancio di Inside Monet, la media company italiana, che organizza tour esperienziali tra il fisico e il virtuale, propone a Milano anche il tour 'You are Verdi' per dare la possibilità a turisti o semplici appassionati d'immergersi nella vita e nelle opere più famose del grande compositore italiano a cui il Teatro alla Scala quest'anno renderà omaggio con la rappresentazione del Don Carlo in occasione della prima del 7 dicembre.
Combina esperienza fisica e virtuale la nuova proposta
culturale della media company italiana Way Experience
Al via dal 20 maggio al 31 dicembre 2023, il nuovo tour, che ha inizio dalla centralissima piazzetta Enrico Cuccia, permette ai partecipanti di fare un salto indietro nel tempo grazie ai visori di virtual reality, entrando nella fedeli ricostruzioni della Milano risorgimentale di metà Ottocento. In parallelo, degli attori coordinati dal regista Libero Stelluti e delle guide del network Maart inviteranno i partecipanti a seguirli lungo un percorso fisico che si snoda nel centro di Milano alla scoperta dei luoghi verdiani che hanno accolto il giovane compositore: dal Teatro alla Scala al Grand Hotel Et De Milan, dalla casa di Manzoni a Piazza S. Fedele. Le musiche presenti all'interno dell'esperienza sono state eseguite dall'orchestra Thais e dalla Corale Ambrosiana, diretti dal maestro Roberto Ardigò. Alla fine del tour 'You are Verdi', una sorpresa per approfondire ulteriormente la materia: i partecipanti potranno infatti ascoltare il podcast su Giuseppe Verdi che il giornalista di Sky John Pedeferri sta attualmente realizzando e che uscirà il prossimo 23 giugno nell'ambito della serie Trafug'Arte. In occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova esperienza all'insegna di cultura e intrattenimento, è stato anche annunciato l'ingresso nel capitale di Way Experience, con un investimento di 200mila euro, della Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore, costituita nel 2017 da Fondazione Cariplo con l'obiettivo di sostenere startup e imprese a impatto sociale.

Alla scoperta di Giuseppe Verdi in cinque scene fruibili con visori 3D
Una volta indossati visori 3D e auricolari, i partecipanti si troveranno catapultati nella Milano di Verdi, assistendo in prima persona alle seguenti cinque scene.

La scena iniziale racconta la sera della prima del Nabucco, il 9 marzo 1842. Gli spettatori si ritrovano in un vicolo delle contrade storiche di Milano. Potranno osservare il Teatro alla Scala e scoprire che a metà Ottocento non era ancora stata costruita la piazza prospiciente a questo. Le luci del Teatro si accendono: è l'inizio dell’opera che renderà famoso il giovane Verdi. La scena sarà accompagnata dall'Ouverture del Nabucco.
 
La seconda scena descrive i tumulti popolari della Milano del 1848 che invadono la città. I partecipanti saranno immersi negli ultimi attimi della battaglia tra i fumi e la polvere. Verdi rievoca le Cinque Giornate, racconta di volere l’Italia libera dal dominio straniero e che con la sua arte può̀ sostenere la rivoluzione in atto. La scena sarà accompagnata dal Dies Irae della Messa da Requiem per Alessandro Manzoni.

Nella terza scena, gli spettatori si ritrovano nella villa di Verdi a Sant'Agata, in provincia di Piacenza. Verdi componeva sulla scrivania, davanti allo spartito, di notte. In questa scena si vuole raccontare l’ispirazione che aveva Verdi mentre componeva, il suo atto creativo. Alcune note musicali compaiono attorno agli spettatori, fluttuando nell'aria successivamente unendosi come a formare un motivetto. La scena sarà accompagnata dal Preludio della Traviata.

Verdi racconta, nella quarta scena, gli artigiani e le maestranze nel teatro d’opera, che insieme alla sua musica e al libretto, creano il melodramma. Dietro le quinte, una macchina complessa ma perfetta, fatta di maestri artigiani che concorrono con competenza e passione al successo delle opere. Gli spettatori potranno godere di un punto di vista privilegiato dell'Aida e la scena sarà accompagnata dalla Marcia Trionfale dell'Aida.

La quinta e ultima scena è celebrativa: gli spettatori vivranno l'ultimo saluto a Verdi rappresentato dalla più imponente manifestazione popolare della storia di Milano. I partecipanti possono osservare, da un balcone situato nel cuore di Milano, 300mila persone che si unirono al corteo, guidato in testa da un coro di 820 voci, dirette dal maestro Arturo Toscanini, che intonavano il celeberrimo 'Va Pensiero' del Nabucco.