Per festeggiare i
50 anni di Pimpa, dal 30 marzo al 24 maggio 2025, la
Biblioteca Salaborsa di Bologna nell'ambito dell'ottava edizione di
Boom! Crescere nei libri ospiterà la mostra '
Buon compleanno Pimpa', un progetto realizzato e curato da
Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Hamelin, Kika Tullio-Altan, Anna Ferri e Quipos.
 |
Domenica 30 marzo inaugurazione della mostra alla presenza di Altan |
Un
percorso in tre aree per esplorare il mondo di Pimpa, scoprire la raffinatezza delle sue storie a fumetti e immergersi, attraverso un'esposizione ludica, nelle sue avventure.
L'inaugurazione si svolgerà domani, domenica 30 marzo, alle 18.30: nell'occasione
Altan incontrerà il pubblico per raccontare cinquant’anni di storie con Pimpa in un mondo fatto di quotidianità e straordinarietà. In dialogo con lui, i fumettisti
Ratigher e
Maicol & Mirco e l'illustratrice
Noemi Vola.
I festeggiamenti continueranno tutto l'anno: si parte con '
Pimpa dappertutto', un'iniziativa che coinvolge 47 biblioteche della Città Metropolitana di Bologna che per due mesi, da aprile a maggio, si riempiranno di pois rossi e accoglieranno bambine e bambini, famiglie e scuole con letture, attività e mostre di libri. Anche il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico Medievale, il Museo Civico del Risorgimento e il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna si uniranno alle celebrazioni:
in ogni museo una sagoma di Pimpa accoglierà i piccoli visitatori, che potranno scattarsi una foto con la loro compagna di giochi preferita.