31 gennaio 2015

Al Carnevale di Viareggio Papa Francesco sarà ai fornelli

Un Papa Francesco di cartapesta sarà nella cucina di Expo
Conto alla rovescia per il Carnevale di Viareggio 2015. Da domani, 1 febbraio, giganteschi carri allegorici sfileranno sui Viali a mare dalle ore 15 e altre sfilate sono già in programma l’8, 15, 22 e 28 febbraio. Come da tradizione, i virtuosi burloni della cartapesta si sono concentrati sui personaggi più in vista e chiacchierati della scena politica internazionale e italiana. Quest'anno il premier Matteo Renzi è rappresentato in tante versioni fantasiose: nei panni di Pinocchio, in quelli di un mega robot e di un mago illusionista a cavalcioni della tartaruga delle riforme. Vedremo Angela Merkel mentre partorisce tanti piccoli 'renzini'. E un Silvio Berlusconi che sogna la scalata al Colle. Non mancherà neppure Papa Francesco raffigurato ai fornelli della cucina di Expo 2015. All'attenzione degli spettatori anche temi sociali e ambientali, dalla violenza sui minori allo sterminio di elefanti per l'avorio.

Tutti i tipi di carri
Sfilerà anche il carro con una partoriente Angela Merkel
Sui Viali a mare di Viareggio si potranno ammirare 10 carri di prima categoria, 4 di seconda, 9 mascherate in gruppo, 10 maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria balleranno fino a 250 figuranti in maschera.

Gli spettacoli pirotecnici
Due i grandi spettacoli pirotecnici sull’arenile di piazza Mazzini. Domenica 1 febbraio, al termine della prima sfilata dei carri, in anteprima mondiale il nuovo spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti. Sabato 28 febbraio, al termine della sfilata notturna (inizio alle 18,30) lo spettacolo pirotecnico di chiusura firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.