26 gennaio 2016

Homo Viator celebra l'uomo viaggiatore al Museo Piaggio

Trenta le opere, tra oli su tela e tecniche miste su carta
E' in calendario dal 26 febbraio al 10 aprile 2016 al Museo Piaggio di Pontedera, in provincia di Pisa, la mostra personale del pittore Ciro Palumbo, svizzero di nascita e torinese d'adozione. Homo Viator, questo il titolo della mostra, celebra un uomo viaggiatore, nel tempo, nella mente, nei sogni e nella quotidianità. Un uomo che pensa e vive il suo tempo pescando fra i ricordi del passato e riportandoli in una realtà onirica. Trenta le opere esposte, tra oli su tela e tecniche miste su carta, con varie dimensioni e tutte di grande impatto e profondo senso poetico.
Ciro Palumbo
Palumbo ha iniziato il suo percorso artistico avvicinandosi alla poetica metafisica di Giorgio De Chirico e Alberto Savinio, per poi creare una sua personale interpretazione di quest’arte così forte e interiore. Sono opere che trascinano e che rispecchiano i nostri pensieri, quelli più profondi, più intimi e che spesso non riescono a uscire, se non nei sogni. Classe 1965, Palumbo ha una formazione di grafico pubblicitario che lo ha portato a esercitare per anni la professione di art director in agenzie pubblicitarie di Torino. Durante questo percorso ha scoperto le sue capacità visive e compositive, fino ad approdare alla tecnica della pittura a olio con velatura. L’artista inizia la sua attività espositiva nel 1994, e ha al proprio attivo un centinaio di mostre personali in  Italia. Nel 2011 ha partecipato alla 54a Biennale di Venezia.
Museo Piaggio, martedì-venerdì: 10-18, sabato: 10-13/14-18, domenica (seconda e quarta del mese): 10-18, Tel. 058727171, museo@museopiaggio.it