09 dicembre 2020

Una mostra celebrativa e giochi a premi per i 100 anni di Haribo

Prendono ufficialmente il via oggi anche in Italia, e culmineranno in Germania nella giornata del 13 dicembre con una campagna celebrativa per il mercato tedesco, i festeggiamenti per i 100 anni di Haribo.
Haribo è stata fondata a Bonn
il 13 dicembre 1920 da Hans Riegel
Sul sito haribo100.it si può ammirare una mostra virtuale che ripercorrere la storia dell'azienda, fondata nel 1920 a Bonn da Hans Riegel, divenuta leader mondiale del segmento caramelle gommose alla frutta e alla liquirizia. L'esposizione legata al centenario è la trasposizione digitale della mostra ospitata nel nuovo headquarter italiano che Haribo, con giocosi allestimenti evocativi dei suoi prodotti, ha aperto in zona Bicocca lo scorso anno a Milano. Con pochi clic, sul sito si possono seguire, le tappe miliari del marchio, sinonimo di caramelle gommose a forma di orsetti e rotelle (ma sono tante e variegate le referenze), con contenuti di approfondimento sotto forma di foto e video. Sul sito, grazie anche alla realtà aumentata, ci si può inoltre mettere alla prova con giochi e quiz a premi per provare ad aggiudicarsi una special box Haribo100 piena di caramelle gommose e, tra tutti i partecipanti, un super fortunato riceverà una box contenente 100 pack. Gli utenti potranno anche divertirsi con la realtà aumentata inquadrando con lo smartphone anche l'orsetto d'oro Haribo, che comparirà in quattro colori e ballerà sulle note del jingle 'Haribo è la bontà che si gusta ad ogni età' degli spot pubblicitari, tra cui la più recente campagna tv, lanciata nel 2019, che fa parlare con le voci dei bambini degli adulti riuniti in un meeting di lavoro.
L'azienda tedesca oggi è guidata dalla terza generazione di famiglia
Ma l'azienda, guidata dalla terza generazione della famiglia fondatrice, in questo anno celebrativo, che cade in un anno drammatico per il mondo, ha deciso di abbracciare anche una buona causa, aiutando la ristorazione milanese, categoria duramente colpita dalla crisi economica legata alla pandemia. Nello specifico, Haribo ha messo a disposizione dei ristoratori uno stock di confezioni di caramelle con cui omaggiare i clienti inserendole nelle delle loro delivery box. Quanto all'avvenire dall'azienda, è ancora tutto da scrivere, ma sempre nel rispetto degli storici pilastri valoriali, come dichiara Marco Piantanida, amministratore delegato di Haribo Italia: "Indipendenza, fiducia, pragmatismo, qualità, felicità fanciullesca i valori che hanno costituito la solida base su cui si fonda e caratterizza l'identità dell’azienda. Tuttavia, non vogliamo guardare solo a quanto è stato fatto, ma trarre ispirazione per crescere di anno in anno, continuando a costruire il nostro futuro con l'entusiasmo e l'energia che ci contraddistinguono. Questi 100 anni non sono certo un punto di arrivo, ma un punto di consapevolezza da cui trarre forza per continuare a creare, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e uno spirito pionieristico, indomito, fanciullesco".
L'evoluzione dei pack contraddistinti dall'orsetto d'oro, simbolo della storica azienda